Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ECCO L’ELENCO PARZIALE DEGLI ARTISTI IN GARA
di Daniele Pasquini
10/01/2012 - 12:57

L’annuncio ufficiale avverrà il prossimo 15 gennaio a L’Arena di Massimo Giletti, come già fece Baudo anni or sono, ma il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni svela già una lista parziale degli artisti partecipanti alla 62esima edizione del Festival di Sanremo. Nessuna sorpresa di quanto si vociferava, e pare che le trattative per alcuni Big non siano ancora giunte a conclusione.
Confermatissima Emma Marrone che dopo l’exploit dello scorso anno con i Modà – insieme arrivarono secondi sul podio nel primo Festival condotto da Morandi con Arriverà – si ripresenta sul palco dell’Ariston con una canzone scritta proprio dal frontman del gruppo milanese, Kekko Silvestre, a dispetto delle voci che davano la cantante pugliese in “rotta di collisione” con il gruppo rock dopo il successo ottenuto alla kermesse. Emma reincontrerà a Sanremo il cantautore Pierdavide Carone, con il quale ha condiviso l’esperienza ad Amici, che avrà un padrino d’eccezione che firmerà il suo pezzo e accompagnerà l’orchestra, Lucio Dalla.
Tra gli ex talent (e affini) confermate anche Noemi, a quota 2 partecipazioni dopo X Factor, e Nina Zilli, che a marzo si ri-cimenterà nel ruolo di conduttrice nel nuovo show di Giorgio Panariello. Tra i “ritorni attesi” anche quelli di Francesco Renga, che nel primo Festival condotto da Paolo Bonolis convinse pubblico e critica con Angelo, Samuele Bersani, presentatosi una sola volta nel 2000 con Replay, Eugenio Finardi, che presenterà “E tu lo chiami Dio” – un pezzo sulla libertà e la tolleranza, e a sorpresa Dolcenera, che quest’estate ha impazzato in radio con Il sole di domenica e L’amore è un gioco.
Come già vi abbiamo rivelato, potrebbero arrivare al Festival i Marlene Kuntz, la cui trattativa è ancora in corso, e Chiara Civello, poco nota al pubblico generalista ma piuttosto famosa nel campo della musica jazz.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
Mi sorprende l'assenza di Daniele Magro, so che la sua canzone piaceva.
MisterGrr dice:
*Un paio di canzoni che mi piacevano sono rimaste, la mia preferita, no.
amalia dice:
jimmi ma cosa dici su mengoni,la prima parte del tour è andato molto bene per essere il suo primo nei palasport e un album non facilissimo,8mila persone al forum d'assago,so napoli era in pratica sold out, non mi pare tutto sto flop e nelle ultime settimane l'album sta risalendo nella fimi, piano piano ma risale,ed è disco d'oro,non lo chiamerei proprio flop,credo lui non smaniava per essere al festival anche perchè ha il tour di mezzo e ci tiene molto,anche se non sarebbe male come opportunità....cmq non si sa se va all'eurofestival di solito non è chi va a sanremo che ci andrà? poi penso sarebbe nel bel mezzo del suo tour,non mi pare lui abbia molta fretta di sfondare all'estero,staremo a vedere come si evolvono le cose.
MisterGrr dice:
Intanto sono usciti i 60 cantanti di Sanremo Social. Ci sono tra gli altri, Alessandro Casillo, Davide Mogavero, Cassandra De Rosa, Erica Mou, Simonetta Spiri, Miss Maria (quella del GF), tra quelli scelti dal Web. Stefania Bivone, Julia Lenti, Thomas Moschen, Alessio Testa tra quelli scelti dal gruppo di ascolto. Un paio di canzoni che mi piacevano ci sono rima
raziotivo dice:
Nina Zilli non ha niente di affine ai Talent, è evidente che l'autore del post ha preso una cantonata. Non c'è niente di male, capita anche ai migliori giornalisti.
Daniele Pasquini dice:
raziotivo La cantonata la prende chi non è manco un minimo "flessibile" mentalmente.
vale1 dice:
contenta per un buon cast sono molto curiosa io sono contenta che Emma vada con una canzone di Kekko vuol dire che la loro era vera amicizia e che non era solo un operazione di marketing..bene anche Noemi...w Bersani un altro numero uno
cris dice:
per fabb dolcenera è molto affine ai talent visto che ha partecipato a music farm! :)
cris dice:
comunque a differenza di quanto dice qualcuno sono sempre gli stessi nomi c è poco da fare...quest anno per me non avrà il successo dell anno scorso...l anno scorso belen la canalis luca e paolo creavano attesa ma quest anno quelle 2 chi le conosce???e poi papaleo è bravo ma non ha presa mediatica...tra i cantanti c era patty pravo modà anna oxa e sopratutto la tatangelo (picco d ascolto) che incuriosivano...quest anno non ci sono nomi di grosso richiamo...c
fabb dice:
@Daniele Pasquini, diciamo che ti stai un po' arrampicando sugli specchi :) Anche Nina Zilli e Gualazzi sono "affini" ai talent? E Dolcenera, Giorgia, Bocelli e Laura Pausini ? :)
jimmi dice:
Piedavide Carone ha cantato anche con Battiato. Ricevendo i complimenti dal maestro... dire che schifo...mi sembra esagerato. Vabè Shameboy Eurofestival o Sanremo cambia poco... cmq troveranno il modo per ripubblicare l'album andato a male... Che poi l'album di Mengoni secondo me e' il migliore che ha fatto fin ora... non capisco xche' va male sia nelle vendite dei concerti che dell'album. bah