Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ECCO L’ELENCO PARZIALE DEGLI ARTISTI IN GARA
di Daniele Pasquini
10/01/2012 - 12:57

L’annuncio ufficiale avverrà il prossimo 15 gennaio a L’Arena di Massimo Giletti, come già fece Baudo anni or sono, ma il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni svela già una lista parziale degli artisti partecipanti alla 62esima edizione del Festival di Sanremo. Nessuna sorpresa di quanto si vociferava, e pare che le trattative per alcuni Big non siano ancora giunte a conclusione.
Confermatissima Emma Marrone che dopo l’exploit dello scorso anno con i Modà – insieme arrivarono secondi sul podio nel primo Festival condotto da Morandi con Arriverà – si ripresenta sul palco dell’Ariston con una canzone scritta proprio dal frontman del gruppo milanese, Kekko Silvestre, a dispetto delle voci che davano la cantante pugliese in “rotta di collisione” con il gruppo rock dopo il successo ottenuto alla kermesse. Emma reincontrerà a Sanremo il cantautore Pierdavide Carone, con il quale ha condiviso l’esperienza ad Amici, che avrà un padrino d’eccezione che firmerà il suo pezzo e accompagnerà l’orchestra, Lucio Dalla.
Tra gli ex talent (e affini) confermate anche Noemi, a quota 2 partecipazioni dopo X Factor, e Nina Zilli, che a marzo si ri-cimenterà nel ruolo di conduttrice nel nuovo show di Giorgio Panariello. Tra i “ritorni attesi” anche quelli di Francesco Renga, che nel primo Festival condotto da Paolo Bonolis convinse pubblico e critica con Angelo, Samuele Bersani, presentatosi una sola volta nel 2000 con Replay, Eugenio Finardi, che presenterà “E tu lo chiami Dio” – un pezzo sulla libertà e la tolleranza, e a sorpresa Dolcenera, che quest’estate ha impazzato in radio con Il sole di domenica e L’amore è un gioco.
Come già vi abbiamo rivelato, potrebbero arrivare al Festival i Marlene Kuntz, la cui trattativa è ancora in corso, e Chiara Civello, poco nota al pubblico generalista ma piuttosto famosa nel campo della musica jazz.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
sono estremamente inca**ato per la partecipazione di noemi e dolcenera. ripubblicheranno lo stesso album con una canzone in +. Mi sa che devo togliermi il vizio di acqustare cd originali. che andassero a quel paese.
PierVivaCanale5 dice:
che schifo pierdavide carone... ma Annalisa no e?
Peppe93 dice:
Non è un cast che mi esalta più di tanto.
Daniele Pasquini dice:
fabb La categoria "Giovani" è nel suo piccolo un mini-talent.
jimmi dice:
dai*
shameboy dice:
jimmi Forse perchè Mengoni dovrebbe andare a rappresentare l'italia all'Eufestival ;) Almeno cosi si dice. Pare si stia già preparando..
fabb dice:
Cosa abbia di "affine" il percorso artistico di Nina Zilli, con quello dei talent è un mistero noto solo all'autore di questo articolo.
jimmi dice:
Strano che non ci sia Mengoni visto che il suo ultimo album e' crollato ai vertici delle classifiche. Contento per i due Amici e per Noemi. Odio Nina Zilli.
marcko dice:
ma quando mai i soliti nomi. non mi pare di aver trovato il nome di albano, di anna oxa di toto cotugno di iva zanicchi, di ivana spagna di massimo ranieri , di anna tatangelo, di arisa, di loredana berte, di marcella bella, questi sono cantanti abituè dell'ariston. finalmente un cast non scontato.
pippo dice:
se non ci dovesse essere d'alessio, a questo punto la marrone avrebbe campo libero per la vittoria finale.