Ora in tendenza

EMMERDALE: QUANDO LA SOAP E’ IN DIRETTA

di Nadia Montuori Boyes

09/07/2012 - 17:14

EMMERDALE: QUANDO LA SOAP E’ IN DIRETTA

Emmerdale

E’ stato annunciato che in occasione del suo quarantesimo anniversario, che si celebrerà in ottobre, un episodio della soap-opera inglese Emmerdale sarà girato in modalità “live”.

Come si legge sul sito www.digitalspy.co.uk, il produttore della serie, Stuart Blackburn, ha rivelato che:

“l’intero episodio sarà girato nel villaggio di Emmerdale e sarà diretto da Tony Prescott. Sappiamo che ci saranno delle difficoltà, ma con un regista della portata di Prescott tutti gli ostacoli saranno superati.”

Dal canto suo, Tony Prescott non nasconde l’entusiasmo: “Sono onorato di essere stato presecelto per dirigere un episodio cosi significativo di Emmerdale. E’ un progetto ambizioso che riflette le nostre aspirazioni piu alte, che in passato hanno costituito il grande successo dello show.”

Emmerdale, creato da Kevin Laffa, e in onda su ITV dal 1972, è girato nell’omonimo villaggio fittizio che si trova nella regione dello Yorkshire, nel nord dell’Inghilterra. Si tratta della seconda più longeva soap inglese, e la terza più popolare, dopo Coronation Street ed Eastenders.

La soap racconta la vita di un famiglia di contadini, i Sugden, e della vita rurale del villaggio in cui abitano. Nel corso degli anni,  le gesta dei Sugden si sono intrecciate con quelle dei benestanti Tate e, successivamente, con i Windsor, entrati nel cast nel 1993. E` proprio nell’ottobre di quell’anno che i produttori decisero di scrivere la story-line più famosa dello show. Il 30 dicembre 1993, infatti, Emmerdale registrò un’audience di 16 milioni di spettatori, quando un aereo si abbatte sul villaggio, ammazzando quattro dei suoi abitanti. E questo fu solo il primo di una serie di drammatici eventi: omicidi, sparizioni, incidenti mortali ed uragani, triangoli amorosi, adozioni illegali, e chi piu ne ha più ne metta, nel pieno rispetto della tradizione del genere.

L’esperimento dell’episodio in diretta non è nuovo nel mondo delle soap inglesi: il 19 febbraio 2010, i produttori di Eastenders decisero di girare l’episodio numero 3952 in diretta, per marcare il venticinquesimo anniversario della soap. In quell’occasione furono molte le critiche a vari attori del cast, che pur dimostrando grande professionalità e freddezza, commisero alcune famose gaffes: Scott Maslen si dimenticò alcune parti del copione, Barbara Windsor confuse il nome di Janine con quello di June, Charlie Clements mosse una mano a tradimento quando doveva in realtà essere morta, e Jake Wood fu filmato a tradimento mentre cercava di provocarsi un attacco di vomito…

Sicuramente gli attori di Emmerdale saranno all’altezza della sfida che li attende, in fondo qualche errore fa parte del bello della diretta.

Lascia un commento

9 commenti su "EMMERDALE: QUANDO LA SOAP E’ IN DIRETTA"

  1. Non male, ma nulla in confronto alla vera e immensa telenovela dell'estate: "il Segreto del Rallo". Altro che factual real TV, luxury soap, etc etc. Questa l'anteprima: http://www.youtube.com/watch?v=UtraCX-TJ14 ASsolutamente imperdibile e a quanto pare prossimamente sui nostri schermi.

  2. amazing1972 dice:

    in realtà negli anni 50 le soap (sentieri ecc) andavano sempre in diretta...

  3. @Giuseppe: è buffo come il farro abbia proprietà lassative...

  4. PierVivaCanale5 dice:

    che nome di em..merda..le che ha stà soap...come la canzone dell'esc2012 Kula...

  5. speriamo non facciano figure di... vabbè l'avete capita

  6. Emmerdale, letteralmente la "vallata del farro".

  7. Dovrebbero farlo anche per Upas!

  8. Puhahaha uno soupe con dentro il nome merda farebbe grandi ascolti in Italia ....

  9. oddio, esiste davvero una soap opera con quel nome? :)