Ora in tendenza

EMMA vs NOEMI, LA BIONDA E LA ROSSA, DA ALLIEVE A MAESTRE. CHI PREFERISCI?

di Valeria Carola

30/03/2013 - 15:41

EMMA vs NOEMI, LA BIONDA E LA ROSSA, DA ALLIEVE A MAESTRE. CHI PREFERISCI?

Emma e Noemi

Se diciamo “La Bionda e la Rossa“, vi vengono in mente:

1. Due qualità di birra
2. Marilyn Monroe e Rita Hayworth
3. Emma e Noemi

Se avete risposto 1), magari un bicchiere d’acqua ogni tanto bevetelo e moderate l’uso di alcolici. Se avete risposto 2), non vogliamo stare lì a impicciarci delle vostre carte d’identità, ma… siete vintage. Se invece avete risposto 3), siete degni lettori di DM. Parliamo infatti delle due cantanti che allo “stato di talent” hanno cancellato la voce “concorrente” e modificato una con quella di direttore artistico, l’altra con quella di coach. Una nella dodicesima stagione di Amici, il talent che l’ha vista trionfare nel 2010, l’altra nella prima di The Voice su Rai2, dopo aver partecipato, sulla stessa rete, alla seconda edizione di XFactor nel 2008. Una si confronta con Miguel Bosè. L’altra con Piero Pelù, Raffaella Carrà e Riccardo Cocciante.

Abbiamo deciso di metterle a confronto. A parole. La prima è umiltà. La pronunciano entrambe, con sincerità, ma la esternano in maniera differente. Emma con la declinazione di tutti i luoghi comuni del mondo. Più uno. Noemi mostrando una certa insicurezza. Lu core. E’ la parola di Emma. L’ha pronunciata più volte lei di un cardiochirurgo. La grinta. La hanno entrambe. Quella di Noemi è più interiore, quella di Emma è di diaframma e, stando ai decibel, la cantante salentina è grintosissima. Stando ai movimenti, pure.  Il mentore. Se parlate male di Emma a Maria De Filippi è possibile che la vostra testa resti schiacciata nella busta di C’è posta per te. Se parlate di Noemi a Morgan. Noemi chi? Il look. Non bisogna essere posseduti dallo spirito di Coco Chanel per notare che entrambe stanno alla moda come Lapo Elkann al congiuntivo. Il gossip. Finché Noemi non si fidanzerà con Alessandro Pess e finché lui non la tradirà con la Carrà, la parola è tutta di Emma. Suo malgrado.

[poll id=”326″]

Il pubblico. Il rapporto tra Emma e i suoi fan ha caratteristiche comuni con quello che i fedeli hanno con il Papa. Quello di Noemi risulta invece più ancorato al razionale. Sanremo. Nella stessa edizione, Emma è arrivata prima. Noemi terza. Insomma, due percorsi artistici simili, due ragazze con caratteri forti e decisi. Con l’inizio del Serale di Amici e quello delle Battles di The Voice, le vedremo concretamente al lavoro e potremmo aggiungere un’altra parola. Anzi tre per Noemi. Capacità di “allenare”. E quattro per Emma. Capacità di dirigere artisticamente.

E voi, al momento, chi preferite?

Lascia un commento

88 commenti su "EMMA vs NOEMI, LA BIONDA E LA ROSSA, DA ALLIEVE A MAESTRE. CHI PREFERISCI?"

  1. mille volte NOEMI ! emma la preferisco SOLO da cantante

  2. Non esiste paragone! Noemi è molto meglio! Sia come persona che come cantante ! Emma senza Maria De Filippi non avrebbe fatto niente! Ora sta ad Amici e casualmente fa un nuovo disco! 4 dischi 4 volte ad Amici ! Basta!! Noemi ha una voce bellissima, canzoni molto meglio!

  3. noemi:bravissima e con uno stile molto personale,nn a caso ha cantato con fiorella mannoia e vasco e gaetano curreri le hanno scritto delle canzoni,mica cotiche!!!emma invece nn la reggo proprio!

  4. Alejandro25 dice:

    @DavideMaggio Beh, io ho detto solo la verità: quello che da fan di Noemi posso affermare...

  5. Posso buttarmi dalla torre?

  6. Noemi, decisamente.

  7. Alejandro25 dice:

    Da come scrivi si capisce che tra le due preferisci Emma. Dopo hai inserito nell'articolo qualche cavolata: intanto Noemi è molto più umile di Emma; poi di sicuro Morgan non si è dimenticato di Noemi e per finire Noemi ha un rapporto molto bello con i suoi fan che non ha nulla da inviadiare a quello di Emma con i propri. Per rispondere alla tua domanda: NOEMI TUTTA LA VITA!

    1. Alejandro: non inziare con delle pippe che non stanno nè in cielo nè in terra, perchè detto in tutta sincerità ne abbiamo le scatole piene.

  8. Noemi tutta la vita!!!

  9. Non c'è storia: Noemi tutta la vita. Noemi dice cose sensate, è più televisiva di Emma che in tv ci sta da 4 anni di fila ed è molto più stimata e professionale. La Marrone dice cose senza senso, parla per 20 minuti di fila senza esprimere un concetto che sia uno ed è una finta populista. Noemi ormai è una "cantante italiana" agli occhi della gente. Quella di Per tutta la vita, Sono solo parole e L'amore si odia; Emma è ancora "quella di Amici" e tale resterà. Le metteremo meglio a confronto quando Emma lancerà un album/singolo al di fuori di Amici (cosa MAI avvenuta) dimostrando di non essere legata al carrozzone. Per il momento, non è nemmeno degna di confrontarsi con la Signora Noemi.