Ora in tendenza
DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA
di Davide Maggio
18/02/2008 - 03:57

Sono passati poco più di due mesi dal debutto della nuova Ruota della Fortuna.
Due mesi che hanno consentito di fugare qualunque perplessità legata alla visione “storica” del quiz show che faceva apparire, in primis al sottoscritto, difficilmente accettabile l’annunciato restyling.
Ed invece la nuova formula fresca e allegra della Ruota si è presentata assolutamente gradevole e ha trovato, da una parte, la collocazione perfetta sulla rete giovane di Mediaset e dall’altra una conduzione azzeccata che inizialmente aveva destato il maggiore scetticismo.
Enrico Papi e Victoria Silvstedt, contrariamente alle previsioni, hanno riproposto in maniera “conforme all’originale” (rectius al nuovo originale) un format storico ma rinfrescato e svecchiato, senza aver nulla da invidiare ai colleghi francesi o americani che ogni giorno fanno scintille con le loro fortunate Ruote.
E come sempre quando si è in presenza di un buon prodotto, la Ruota della Fortuna gode di ottima salute; share difficilmente scesa sotto il 9% e audience praticamente costante in ogni puntata.
Poche le critiche da muovere al programma che sono, quasi esclusivamente, di carattere tecnico e risultano decisamente secondarie. Se ne sono occupati i lettori di questo blog (inclusi alcuni campioni appena “sfornati”) che si sono sbizzarriti in analisi attente ad ogni dettaglio e hanno avanzato proposte interessanti per perfezionare un programma ottimo già di suo.
Casi rari, insomma, nei quali ci si può permettere di parlare di dettagli e non di sostanza. Opportunità che si verificano soltanto quando ad essere mandata in onda è una trasmissione studiata e preparata a dovere (in questo caso, non in Italia) e che riesce ad innovarsi nel solco della tradizione.
E noi siamo felici che sia in onda, felici di poterla guardare.

Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ vita e anna : a volte bisogna accettare anche le sconfitte. Se di sconfitte si puo' parlare in questo caso. Se dovessero prendere tutti coloro che si presentano ad un casting, non ci sarebbe motivo di fare le selezioni che si chiamano cosàproprio perchè qualcuno passa, qualcun altro no. Andrà meglio la prossima volta. Per il resto concordo con Giò.
Chiara dice:
Ciao a tutti! Il 26 ho fatto il provino a Torino ma ancora tutto tace....qualcuno del casting di Torino è stato contattato?
Giò dice:
Cara vita, purtroppo, come già si è detto per altri quiz, bisogna spesso farsene una ragione. Se non si viene scelti un motivo ci sarà, non capisco perchè bisogna sempre vederci del losco. Semplicemente, come qui si è anche ipotizzato, è probabile che la scelta non cada solo sui più bravi ma anche su quelli che sono un po' ""personaggi"". E' chiaro che dispiace aver perso una giornata, il viaggio, ecc. ma questo non significa che bisogna essere selezionati per forza, altrimenti cosànon si farebbero nemmeno i provini. Ripeto: comprendo il rimanerci male, ma bisogna semplicemente pensare che per quel determinato programma i selezionatori non ci hanno trovati adatti. Se ti dovesse andare male (ma a quanto pare ancora non si sa), riprova con altri; prima o poi probabilmente troverai quello in cui sarai selezionata.
vita dice:
ciao, io ho sentito dire che se non ti chiamano per questa edizione della ruota, possono chiarmarti per la prossima edizione o per qualche altro programma di Papi. Quindi c'è ancora speranza. Buona fortuna e buon lavoro. Ciao
anna dice:
ciao vita,, tu sei brava, su 10 nn hai indovinato 2 be complimenti, hai già vinto, io nn ci spero più su 4 ne ho indovinate 2 e mezzo.... raga lavoro anche oggi nn c'è problema..... buona fortuna a tutti......
lucylove dice:
ciao anna pensa che noi eravamo in 2 io e mio marito e niente........daii la speranza è l utima a morire incrociamo le ditaaaaaaa ciao un bacio
vita dice:
ciao anna, hai ragione tu a dire che hanno fatto perdere un giorno di lavoro. Pensa che per andare a fare il provino ho dovuto fare 310 km (NON SONO POCHI) e sono andata benissimo al provino su una decina di frasi non ho indovinato solo 2 parole e non mi hanno chiamata. Forse quelli che chiamano hanno qualche raccomandazione perchè io le ho indovinate tutte le frasi e non sono neanche una brutta ragazza, quindi c'è qualcosa sotto. A questo punto farebbero bene a non chiamare più nessuno per i provini, perchè la gente non ha tempo da perdere. Fammi sapere. Ciao
anna dice:
ciao .....a tutti ciao lucia,,, per me ci hanno fatto perdere un giorno di lavoro e basta... hanno detto che chiamano entro il 15 marzo io ci spero... ma ho dei dubbi.... grossi dubbi .....io ho dei negozi con mio marito x questo nn mi chiameranno be forsr se andavamo li con i capelli blu e le spraciglia disegnate con la matita forse avevamo qualche possibilità...... be io continuo a lavorare mi resta solo quello e meno male che c'è ....ciao a tutti un bacione a lusy love fammi sapere se hai notizie....
CeleTheRef dice:
ricordo a tutti di evitare di raccontare eventi accaduti in puntate ancora non trasmesse, oppure di scrivere in evidenza SPOILER prima di farlo. Per esempio... Raga, nella puntata di domani capita una cosa pazzesca... SPOILER Papi si è travestito da orso giallo a pallini viola! (vabbè, non mi venivano altri esempi ^_^ )
86phoenix28 dice:
Il viaggio, nonostante sul regolamento ci sia scritto sia nominativo, può essere ceduto a terzi!