Ora in tendenza

DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA

di Davide Maggio

18/02/2008 - 03:57

DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA

La Ruota della Fortuna, Enrico Papi @ Davide Maggio .it

Sono passati poco più di due mesi dal debutto della nuova Ruota della Fortuna.

Due mesi che hanno consentito di fugare qualunque perplessità legata alla visione “storica” del quiz show che faceva apparire, in primis al sottoscritto, difficilmente accettabile l’annunciato restyling.

Ed invece la nuova formula fresca e allegra della Ruota si è presentata assolutamente gradevole e ha trovato, da una parte, la collocazione perfetta sulla rete giovane di Mediaset e dall’altra una conduzione azzeccata che inizialmente aveva destato il maggiore scetticismo.

Enrico Papi e Victoria Silvstedt, contrariamente alle previsioni, hanno riproposto in maniera “conforme all’originale” (rectius al nuovo originale) un format storico ma rinfrescato e svecchiato, senza aver nulla da invidiare ai colleghi francesi o americani che ogni giorno fanno scintille con le loro fortunate Ruote.

E come sempre quando si è in presenza di un buon prodotto, la Ruota della Fortuna gode di ottima salute; share difficilmente scesa sotto il 9% e audience praticamente costante in ogni puntata.

Poche le critiche da muovere al programma che sono, quasi esclusivamente, di carattere tecnico e risultano decisamente secondarie. Se ne sono occupati i lettori di questo blog (inclusi alcuni campioni appena “sfornati”) che si sono sbizzarriti in analisi attente ad ogni dettaglio e hanno avanzato proposte interessanti per perfezionare un programma ottimo già di suo.

Casi rari, insomma, nei quali ci si può permettere di parlare di dettagli e non di sostanza. Opportunità che si verificano soltanto quando ad essere mandata in onda è una trasmissione studiata e preparata a dovere (in questo caso, non in Italia) e che riesce ad innovarsi nel solco della tradizione.

E noi siamo felici che sia in onda, felici di poterla guardare.

Victoria Silvstedt

Lascia un commento

198 commenti su "DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA"

  1. sarebbe bello se dicessero anche il valore dei premi che danno (viaggio, auto ecc) cosàche ci si possa fare una idea di quanto un concorrente ha vinto e vedere chi è stato il più bravo ^_^

  2. @ Paolo : ho controllato e confermo :-) Ho pubblicato un post dove indico anche i tre concorrenti e la data di registrazione anche se la Mastronardi non credo che alla fine potrà partecipare.

  3. Io faccio il figurante alla ruota...Per quanto riguarda la puntata speciale, andrà in onda domenica (non questa che viene ma la prossima) in prima serata!!E i concorrenti saranno.....I CESARONI!!!Spero che non mi lincino x questa anticipazione, magari volevano mantenere l'effetto sorpresa e io faccio il guastafeste :-)

  4. io spero che non ci dovremo sorbire personaggi come l'uomo gatto e affini.Mi fa molto piacere che la ruota vada in prime time anche se per una sola puntata.Mi sembra però difficile che ci siano i campioni visto che il concorrente che ha maturato più puntate non è arrivato a 5.La media di permanenza per ora è di 3 puntate massimo e poi se cosàfosse penso che avrebbero convocato Phoenix che ha risolto la frase del ruotino emagari lo avrebbe fatto sapere(ma sono solo ipotesi molto fantasiose).Lo ripeto io vorrei andarci.

  5. Mi unisco ai fan della ""ruota"". Il gioco è bello e semplice, e puoi partecipare da casa senza problemi. papi è gradevole e bravo Victoria è molto simpatica. Una puntata passa davvero alla svelta!

  6. Complimenti ad Enrico Papi che ha saputo fornirci una edizione della Ruota bellissima e molto divertente! Comunque non sarebbero male campioni come l'Uomo Gatto e sfide come quelle contro il Tigre!

  7. @dado83: se fosse cosàsarebbe la prima volta nella storia del telequiz che i vip si scontrano con gente comune. @giò: come avrò già detto Papi può sarabandizzare la ruota non con campioni come l'uomo gatto ma gente sullo stile Coccinella, Allegria e

  8. @ Giò: Potrebbe anche essere che sia una versione VIP,o magari i campioni che si scontrano con i VIP. E' stata proprio una sorpresa la Ruota. :-) Sicuramente una delle rivelazioni di questa stagione televisiva.

  9. Esatto, anch'io ho visto il promo che segnala Dado! Secondo me fanno una versione VIP... E comunque è un buon segnale... Considerando che all'inizio doveva essere presente per un mesetto in palinsesto, vedere che ci sarà addirittura una versione in prime time (immagino una tantum) è positivo. Tra l'altro, considerando che le puntate quotidiane vanno in access, questa presunta versione serale diventerà un proseguimento di una puntata normale? Sono curioso di vedere cosa si inventeranno (a meno che non vada di sabato o domenica...). Comunque devo dire che anch'io, prima che partisse, ero abbastanza scettico su questa Ruota e ammetto che Papi come conduttore non mi entusiasma, ma in questa veste lo trovo praticamente perfetto. Spero solo che non inizi a ""Sarabandizzare"" il programma con finti campioni/personaggi. Non c'è sera che non guardi almeno per qualche minuto la trasmissione; figurarsi che ho smesso persino di seguire Striscia che per me era un punto fermo...