Ora in tendenza

DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA

di Davide Maggio

18/02/2008 - 03:57

DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA

La Ruota della Fortuna, Enrico Papi @ Davide Maggio .it

Sono passati poco più di due mesi dal debutto della nuova Ruota della Fortuna.

Due mesi che hanno consentito di fugare qualunque perplessità legata alla visione “storica” del quiz show che faceva apparire, in primis al sottoscritto, difficilmente accettabile l’annunciato restyling.

Ed invece la nuova formula fresca e allegra della Ruota si è presentata assolutamente gradevole e ha trovato, da una parte, la collocazione perfetta sulla rete giovane di Mediaset e dall’altra una conduzione azzeccata che inizialmente aveva destato il maggiore scetticismo.

Enrico Papi e Victoria Silvstedt, contrariamente alle previsioni, hanno riproposto in maniera “conforme all’originale” (rectius al nuovo originale) un format storico ma rinfrescato e svecchiato, senza aver nulla da invidiare ai colleghi francesi o americani che ogni giorno fanno scintille con le loro fortunate Ruote.

E come sempre quando si è in presenza di un buon prodotto, la Ruota della Fortuna gode di ottima salute; share difficilmente scesa sotto il 9% e audience praticamente costante in ogni puntata.

Poche le critiche da muovere al programma che sono, quasi esclusivamente, di carattere tecnico e risultano decisamente secondarie. Se ne sono occupati i lettori di questo blog (inclusi alcuni campioni appena “sfornati”) che si sono sbizzarriti in analisi attente ad ogni dettaglio e hanno avanzato proposte interessanti per perfezionare un programma ottimo già di suo.

Casi rari, insomma, nei quali ci si può permettere di parlare di dettagli e non di sostanza. Opportunità che si verificano soltanto quando ad essere mandata in onda è una trasmissione studiata e preparata a dovere (in questo caso, non in Italia) e che riesce ad innovarsi nel solco della tradizione.

E noi siamo felici che sia in onda, felici di poterla guardare.

Victoria Silvstedt

Lascia un commento

198 commenti su "DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA"

  1. Un altro segno del successo della Ruota. Nella puntata di stasera,durante la pausa pubblicitaria,è andato in onda il promo di una prossima Ruota della Fortuna in prima serata...non si sa ancora la data,dice ""prossimamente"". Che sia il torneo dei Campioni come fu per Sarabanda o per Passaparola?! :-)

  2. anch'io ho partecipato ai casting ma ancora nn si sa nulla.chissà se mi chiameranno!ho qualche possibilità??in bocca al lupo a chi è stato chiamato!!^_^

  3. ciaoo a tutti mi hanno chiamato stamattina x fare il casting x la ruota della fortuna a milano il 25 febbraio chi cè?????? rispondete.......un ciaooooo a tutti ciao d m

  4. @ Teo : non credo che i meriti siano di Papi e della Silvstedt perchè è proprio la nuova Ruota ad avere queste caratteristiche. Il merito di Papi e della Silvstedt (che tra l'altro conduce già la Ruota francese) è quello di averle sapute tradurre anche nell'edizione italiana.

  5. Diciamo ke Papi è molto bravo xchè è riuscito a far diventare la ruota 1 programma adatto al pubblico di italia1, ed è stato premiato meritatamente. Poi anche Victoria è bellissima e molto simpatica.....bravi!!!

  6. @ Dado83 : grazie Dado; @ vicio80 : esatto. Ho pensato proprio questo. Dopo 467 commenti era il caso di tirare le somme del macello che avete fatto :-) @ sanjai : credo che in tanti avessero perplessità su questa nuova versione. Personalmente mi rimane un’‘unica remora... il fatto che la Ruota non goda più dei fasti di quando era al preserale di Canale5. Ma va bene cosÃ... @ michele : credo proprio che Prendere o Lasciare si riposerà per un po’‘ :-)

  7. Davide,gia me lo aspettavo del successo della Ruota.Comunque so che la Ruota sarà prolungata fino a Marzo e salvo sorprese la potrebbero allungare fino alla fine di Maggio. Spero che diventi un appuntamento fisso alla prossima stagione Mediaset.Lo stile papi è stupendo e Victoria è simpaticissima.Adoro il momento dell'Inno della Fortuna che la cantano ogni sera.

  8. in effetti questa ruota sta avendo risultati sorprendenti. non nego che avevo,come davide,grosse perplessità rispetto a questa riproposizione.invece sono rimasto piacevolmente stupito. dopo anni italia uno pare abbia trovato un buon access prime time...

  9. Bravo Davide dopo 467 commenti nel post della Ruota era anche giusto tirare un pò la somma.e lo hai fatto bene.Visto che ci hai abituati ad avere news in anteprima Sai se l'anno prossimo sarà riconfermata?Non ti nego che mi piacerebbe andarci.

  10. @ Davide Maggio: Grande analisi Davide,come sempre! :-) Avendola vissuta da protagonista come campione posso testimoniare che la nuova ruota è un bel format,in cui c'è un mix di divertimento,ritmo,nozioni di cultura,adattato ai nostri tempi. Ho sentito molti giovani apprezzare il programma. Come dici tu la conduzione si presentava molto improbabile,ma si è rivelata adattissima. Il clima ""fresco e allegro"" che è trasmesso in video (e lo staff al completo molto professionale) si respira anche a telecamere spente nel dietro le quinte,questo è molto importante.