Ora in tendenza
DOV’E’ MIA FIGLIA?: DOPO IL FLOP IN REPLICA CANALE 5 SOSPENDE LA FICTION. COSA SI ASPETTAVANO A MEDIASET?
di Stefania Stefanelli
05/06/2013 - 10:40

Update: Dov’è mia figlia? tornerà in replica a partire da domenica 16 giugno 2013 su Canale 5 alle 14. Si riparte con la prima puntata già (ri) trasmessa il 3 giugno.
Non c’è più religione, neanche nel santuario delle repliche estive al quale tutte, o quasi, le reti televisive si sono votate anche quest’anno: se non produci (uno share decente) sei fuori, anche se sei un prodotto già visto e rimandarti in onda non costa un granché. Parola di Canale 5, che però delle repliche ha abusato fin dall’inizio della stagione senza porvi rimedio, e dunque adesso sembra pericolosamente in ritardo con la presa di provvedimenti.
Fatto sta che la serie del 2011 Dov’è mia figlia, la cui prima puntata in replica è andata in onda lunedì 3 giugno, non risulta più in palinsesto: per lunedì 10 giugno in prime time è infatti prevista su Canale 5 la messa in onda del film Io e Marley. La colpa di questa brusca interruzione è da imputare sicuramente agli ascolti bassissimi raccolti lo scorso lunedì, quando la rete ammiraglia Mediaset con il suo misero 8.3% di share è stata più che doppiata da Rai 1, che con la diretta dei Wind Music Awards ha totalizzato il 24.28%.
Una debacle che deve aver impressionato i vertici del Biscione, che hanno sospeso la messa in onda della serie in quattro puntate con Claudio Amendola, Serena Autieri e Nicole Grimaudo che però, ad averci la memoria lunga, era andata bene ma non aveva brillato neanche in prima tv, tanto è vero che lo share giocò al ribasso per le prime tre serate con un’impennata nel finale che comunque si assestò intorno al 18% di share. Perché, vien spontaneo chiedersi, adesso doveva andare diversamente?
In generale le scelte Mediaset negli ultimi tempi risultano di difficile comprensione. Dopo appunto una stagione piena di film triti e ritriti, due fiction nuove vengono lanciate a ridosso dell’estate l’una, Come un Delfino – La Serie, con risultati non soddisfacenti e l’altra, Pupetta – Il Coraggio e la Passione, vedremo cosa combinerà. Lo show Jump! Stasera mi tuffo è stato poi rimandato una marea di volte fino a trovare pace nonché una collocazione, parrebbe, al mercoledì sera con esordio il 12 giugno ed ora la decisione di eliminare una serie di cui è stato già mandato in onda in replica il primo episodio, scatenando il sicuro malcontento di quei 2.208.000 telespettatori che l’hanno seguita e si aspettavano di vedere il resto com’era normale che fosse. A questo proposito non è da escludere l’approdo delle repliche della fiction su un canale Mediaset all digital.
Ad ogni modo a furia di decisioni “azzardate” si corre il rischio di stufare definitivamente il pubblico già non proprio estasiato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
silvia dice:
Anche a me non piace vedere la prima puntata di una fiction e poi scoprire che non si potrà vedere il seguito. È veramente ingiusto!!! Oltretutto mi sembrava un buon prodotto, con bravi interpreti e una trama intrigante. Grazie per lasciare sempre il telespettatore in sospeso!