Ora in tendenza
DON MATTEO 9: PAMELA SAINO (PATRIZIA CECCHINI) NON FARA’ PIU’ PARTE DEL CAST
di Salvatore Cau
16/01/2013 - 17:25

La notizia sconvolgerà i fan più accaniti della serie, coloro che da anni con grande fedeltà seguono le vicende di Don Matteo e di tutti gli ormai più che familiari protagonisti della fortunata serie a marchio Lux Vide. La nona stagione della fiction, con protagonista Terence Hill, non vedrà più nel cast Pamela Saino, ovvero Patrizia, la bella figlia del Maresciallo Cecchini alias Nino Frassica, nonché neo-moglie del Capitano Giulio Tommasi, interpretato da Simone Montedoro. A dare la triste notizia è la stessa attrice attraverso il suo profilo Facebook.
“Ciao friends! Vi ho sempre promesso che sareste stati i primi ad avere news ed infatti eccomi qui a comunicarvi, con grande dispiacere, che non sarò presente nel cast di Don Matteo 9! Vi ringrazio per tutto l’affetto che continuate a dimostrarmi ogni giorno e sono davvero felice che Patrizia Cecchini vi abbia regalato cosi tante emozioni in questi anni passati insieme! Un grande abbraccio virtuale a tutti voi”
La Saino non nasconde ai suoi fan il dispiacere di lasciare la serie con la quale è cresciuta nel corso di questi ultimi dodici anni. Era, infatti, il 2001 quando, appena quattordicenne, entrò a far parte della seconda stagione di Don Matteo. Il personaggio di Patrizia Cecchini, inizialmente secondario, si è sviluppato di anno in anno, sino a raggiungere nelle ultime due stagioni un ruolo di primo piano grazie al tormentato amore con il Capitano Tommasi, culminato con un matrimonio proprio nell’ultima puntata della scorsa stagione, attualmente in replica su Rai1.
Considerando l’importanza assunta dal personaggio, appare del tutto sorprendente la scelta della produzione di fare a meno di Patrizia. Tale decisione avrebbe potuto trovare una giustificazione se a lasciare il cast fosse stato anche Simone Montedoro. In quel caso si poteva facilmente archiviare il tutto spedendo la coppia di sposini in una nuova città. Ma l’attore, peraltro lanciatissimo nel mondo della fiction grazie al film tv Santa Barbara, e alle serie L’Isola e Rossella 2, non ha alcuna intenzione di svestire la divisa da Capitano Tommasi.
Montedoro prenderà, infatti, regolarmente parte alla nona serie di Don Matteo, le cui riprese partiranno a breve. Considerato che la stessa attrice si è dichiarata dispiaciuta di non prendere più parte alla serie, facendo così escludere l’ipotesi di un abbandono volontario, cosa si nasconde dietro l’allontanamento di Pamela Saino? Il mistero s’infittisce sempre più, e soltanto Don Matteo con il suo infallibile intuito potrebbe riuscire a fare un po’ di chiarezza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Simone dice:
No... Miglior vita non credo... Per come è stato dipinto il rapporto tra Cecchini e le figlie, in particolare Patrizia, il Maresciallo dovrebbe restare in lutto perpetuo, dicendo addio al lato un po' svagato del suo personaggio che è uno dei suoi punti di forza. D'altra parte se un medico in famiglia è proseguito senza il medico in famiglia per eccellenza, emigrato in Australia con moglie e gemellini, possono sempre collocare Patrizia in qualche parte del mondo a fare l'avvocato internazionale. Io mi riservo il diritto di vedere le prime puntate della nona serie per decidere se andare avanti. Già nell'ottava il cambio di importanza del peronaggio di Suor Maria a poco più che una comparsa qua e la negli episodi non mi è piaciuto tanto: nella settima serie Astra Lanz aveva messo in piedi un bel personaggio alla fine. A proposito... E alla fine, Natalina ci sarà o no? Stava girando una cosa in Francia... Hanno deciso di aspettarla oppure di farne a meno e di mandarla da qualche parte, magari insieme a Patrizia...? Scusate l'ironia....
elena dice:
Forse dovrebbero cambiare sceneggiatori e non eliminare attori dal cast! Patrizia probabilmente verrà fatta passare a miglior vita: qualche lacrimuccia e il caro Capitano sarà aiutato a voltar pagina dalla bella di turno. In una fiction come Don Matteo non è previsto il divorzio. Credo che farò a meno della nona serie e pure della decima perchè stanno facendo troppo il verso alle soap opera made in USA. Sarebbe stato bello vedere una famiglia giovane alle prese con i problemi di tutti i giorni. Peccato perchè è stata l'unica fiction che ho sempre seguito sin dalla prima puntata e le cui puntate ho sempre atteso ma volterò pagina/camberò canale anche io!
Simone dice:
Questa poi... Certo che dopo 2 stagioni di storia d'amore tra Giulio e Patrizia, questa mi pare una scelta quantomento discutibile, tanto più che dal post di Pamerla, pare che che non sia lei ad aver lasciato il cast, ma la produzione a fare a meno di lei. Staremo a vedere... Di certo l'ipotesi meno probabile per giustificare l'assenza di Patrizia è quella di una separaizone/divorzio: la caserma di Gubbio sarebbe troppo piccola per il Capitano Tommasi e per il Maresciallo suo eventuale ex suocero... Spero solo che, dovunque sarà Patrizia nell'immaginario degli sceneggiatori, il suo capitano tenga la testa (e qualcos'altro...) a posto e che Simone Montedoro non si presti a giochi di tresche... Come già detto da qualcuno questo è una serie per famiglie e in certo senso basato su storie di famiglie. L'eventualità di un tradimento di Giulio, nuocerebbe gravemente all'immagine di questa fiction.
ROSA dice:
Scelta scellerata!!! sarebbe stato divertente vederli alle prese con i soliti problemi comuni a tutte le giovani coppie! spero ci ripensino. Pamela è carinissima, semplice e dolce. non se lo merita !!!
Vale dice:
Non pensavo che Pamela Saino avrebbe lasciato la fiction. la seguo dalla prima stagione.... proprio una delusione mi sarei aspettata di vedere le vicende del capitano sposato e qualche bebè. che schifooooo
rosaria dice:
io sono fans sia di simone montedoro e sia di pamela saino, non riesco a capire questo cambiamento frettoloso del cast,,,poco tempo fa si sapeva che l'attrice pamela avrebbe dinuovo vestito i panni di patrizia cecchini...e adesso,,,che succede..,,,diventa vedovo.... play boy.... don matteo e' una fiction per le famiglie italiane,,spesso criticato perche' ha parecchio pubblico di mezza eta',,,,,, l'italia ancora ama l'unione familiare, si sono sposati e adesso che fa la produzione,,, mi leva un personaggio chiave ..che avrebbe potuto dare tanto ancora al pubblico italiano,,,, sognavamo un bebe' ,,,, e perche' no ,,, mi pare strano che visto e considerato e' una fiction per la famiglia non abbiano pensato al pubblico.. visto che don matteo e' cosi' saggio e da sempre consigli a tutti i suoi fedeli,,, mi auguro che adesso consigli pure la luxe ....
sere dice:
io ci sono rimasta!!! spero( anche se non capirei comunque la decisione) che sia una scelta dell'attrice perché se dipende dalla produzione mi chiedo perchè devono sempre rovinare le cose cosi!!! ma come giustificheranno la sua assenza visto che si è appena sposata con il capitano??? potevano venir fuori delle scene molto molto divertenti con suo padre come vicino di casa! è la volta che smetto di guardare pure sta serie...ma per carità!!!!-.-
Anon dice:
Secondo me Tommasi si metterà insieme alla Conti e lascerà Patrizia.
matteo quaglia dice:
mi dispiace che non ci sia , sarebbere stato bello vedere le vicisittudini del suo personaggio e di quello di montedoro da sposati nella nona serie
tinina dice:
In effetti è strano che rimanga il personaggio di Tommasi. La manderanno in Spagna e apparirà di tanto in tanto con qualche cameo?