Ora in tendenza

DISCOVERY RADDOPPIA SUL DIGITALE TERRESTRE CON UN NUOVO CANALE

di Daniele Pasquini

09/11/2011 - 17:06

DISCOVERY RADDOPPIA SUL DIGITALE TERRESTRE CON UN NUOVO CANALE

Nuovo canale di Discovery in arrivo?
Nuovo canale di Discovery in arrivo?

La televisione è donna, ma i maschietti, sempre più arginati dalle generaliste, non la disprezzano affatto. E Discovery Networks Europe potrebbe assumere le redini della “rivoluzione maschile”, si fa per dire, del piccolo schermo. Pare infatti che da domani, stando a quanto rivelato da Prima Comunicazione, partirà sul canale 52 (mux di Telecom Italia Media, ma solo nelle zone all digital), ora a schermo nero, un nuovo canale free edito dal noto network internazionale e dedicato esclusivamente al mondo maschile.

Bocche cucite sui contenuti e in un primo momento, in attesa che si concludano gli switch off nelle poche regioni rimaste ancora all’analogico, ipotizziamo si pescherà a piene mani dall’archivio di Discovery Channel, già piuttosto indirizzato ad un target maschile con produzioni come Top Gear, Mythbuster, Deadliest Catch o American Chopper. Il nuovo canale, al momento denominato solo Facts, non dovrebbe comunque ospitare i tanto reclamati documentari, che rimarrebbero pertanto un’esclusiva a pagamento.

L’intenzione di Discovery sembra infatti quella di puntare ancora su quel factual entertainment che tanto successo sta riscuotendo su Real Time, che nel giro di pochi mesi è riuscito a superare i forti competitor agganciando l’1% di share. Visti anche gli ascolti di Italia2, partito in pompa magna e poi ammosciatosi con il tempo, non sarà un’impresa facile convincere il pubblico maschile, sempre più lontano dall’intrattenimento e dalla tv in generale, sulla bontà del progetto.

Salgono quindi a quota tre i canali di Discovery presenti sul digitale terrestre: il nuovo canale andrà infatti ad affiancare oltre al già citato Real Time anche Discovery World, “il meglio di” Discovery proposto all’interno dell’offerta a pagamento di Mediaset Premium. Appare sempre più chiaro che sul DTT la battaglia del nanoshare è solo agli inizi.

Lascia un commento

14 commenti su "DISCOVERY RADDOPPIA SUL DIGITALE TERRESTRE CON UN NUOVO CANALE"

  1. Zoro Io trovo il palinsesto di Italia 2 un insulto. Ti dico tutto! E meglio mediaset extra, che già lì... L'unica cosa buona sono Griffin, American Dad e Cleveland Show (se lo fanno ancora).

  2. Ah non avevo letto bene l'articolo, quindi niente documentari! Speriamo almeno che facciano qualcosa di buono... un Real Time, versione maschile, sarebbe davvero ben accetto! @Zoro: l'unica cosa che ogni tanto seguo su Italia2 sono American Dad e i Griffin... per il resto, potrebbero tranquillamente chiuderlo! :-)

  3. Mister come mai??? vedo che trasmettono film interessanti, anche se già replicati da altri canali come La 5 e mediaset extra, ogni tanto tarsmettono anche dei film in prima visione.........

  4. a quanto pare questo canale da domani sarà anche sulla piattaforma sky, ancora non è chiaro se in modo free o criptato...

  5. Aaah ecco cos'era questo facts che mi dava servizio non valido... Mamma mia, ma c'è qualcuno che guarda Italia 2? Indecente quel canale.

  6. peccato però che da quello che ho capito sarà visibile solo nelle rgeioni all digital :(

  7. Puoi star certo che i documentari non ci saranno.

  8. Bene, spero che Discovery lanci un canale free fatto dei loro cavalli di battaglia, cioè i documentari! Secondo me, andrebbe molto bene... Comunque spero che lancino canali anche per noi maschietti, e non come Italia2, che la sua programmazione è quasi un'offesa per noi telespettatori!

  9. ascolto__medio dice:

    Il canale dovrebbe essere il DMAX già presente sul mercato tedesco, austriaco, inglese etc.