Ora in tendenza

BOOM! SOLUZIONI DE FILIPPICHE PER LA FATTORIA: CONCORRENTI DIVISI IN “CONTADINI” E “CASTA”. ECCO IL MECCANISMO DI GIOCO DI QUESTA EDIZIONE

di Davide Maggio

26/02/2009 - 16:18

BOOM! SOLUZIONI DE FILIPPICHE PER LA FATTORIA: CONCORRENTI DIVISI IN “CONTADINI” E “CASTA”. ECCO IL MECCANISMO DI GIOCO DI QUESTA EDIZIONE

La Fattoria 4 - Paraty

Mancano soltanto dieci giorni all’arrivo della nuova edizione de La Fattoria e dei dodici concorrenti di Paola Perego e Mara Venier (inviata dal Brasile) sembra che solo nove siano, al momento, confermati. Trattasi di Marco Baldini, Fabrizio Corona (dovrebbe partecipare per sole 4 settimane), Barbara Guerra (di professione… sconosciuta. Ma DM presto vi racconterà qualcosa), Ciro Petrone (giovane protagonista di “Gomorra”),  Marina Ripa di Meana, Rocco Pietrantonio, Riccardo Sardonè, Carla Velli, Morena Zapparoli Funari.

In perfetta sintonia con le scelte de filippiche adottate per Un Due Tre Stalla, dovrebbe vedere i concorrenti divisi in due gruppi: i Contadini e la Casta. Al primo, quello dei Contadini, spetteranno i duri lavori nei campi, tipici della vita agreste: dormiranno in camere comuni, disporranno di tutto il necessario per l’igiene personale soltanto al di fuori della Fattoria, avranno in dotazione una cucina a legna e dovranno rinunciare all’energia elettrica. Alla Casta, come suggerisce il nome stesso, spetterà invece una posizione di assoluto privilegio che creerà un vero e proprio rapporto di sudditanza tra i 9 contadini e i 3 membri della Casta che non solo avranno potere decisionale sul meccanismo di gioco (e, dunque, sui sudditi-contadini) ma vivranno anche nel lusso più sfrenato.

Qualche esempio? Basti pensare che la lussuosa “residenza” dei 3 privilegiati avrà in dotazione una vasca idromassaggio, una spiaggia privata e raffinatissimo cibo. Ma c’è di più. Come dei veri e propri latifondisti avranno il potere di decidere sulla sorte dei “succubi” Contadini potendo scegliere le mansioni da affidare a ciascuno, non essendo soggetti a nomination e avendo il potere di scegliere uno dei due concorrenti da “spedire” al televoto settimanale.

Ogni settimana due Contadini, infatti, andranno in nomination: uno di loro verrà deciso dalla Casta, mentre il secondo sarà votato dagli stessi Contadini. Spetterà al pubblico da casa scegliere il concorrente che dovrà abbandonare la fazenda. Settimanalmente, inoltre, la produzione sceglierà un membro della Casta che dovrà abbandonare il suo status di privilegiato per tornare tra i Contadini. Al tempo stesso i Contadini, divisi appositamente in due squadre, dovranno affrontare una prova in diretta per conquistare il posto vacante all’interno della Casta.

Il programma andrà in onda dal Brasile per 7 settimane e lo show prevede 8 prime time più i tradizionali appuntamenti in day time. La partenza è fissata per l’8 marzo e nel frattempo si lavora al completamento del cast che partirà alla volta del Brasile (località Paraty) il 4 marzo prossimo.

Lascia un commento

61 commenti su "BOOM! SOLUZIONI DE FILIPPICHE PER LA FATTORIA: CONCORRENTI DIVISI IN “CONTADINI” E “CASTA”. ECCO IL MECCANISMO DI GIOCO DI QUESTA EDIZIONE"

  1. @ele Forse hai capito male, non voglio fare la solita parte di quelli che accusano i reality di essere la causa di tutti i mali del mondo, adoro per esempio l'Isola dei famosi. Dicevo solo che il trash diventa ancora più trash (e quindi più appetibile) se i protagonisti sono gente famosa vista in un contesto difficile (dico a caso, il cantante degli anni'80, l'attrice di filmetti famosissimi negli anni '70, il calciatore campione del mondo, il politico di turno e via discorrendo).

  2. @marta Vedi Marta, non credo sia una questione di trash, anche nella Talpa e Isola ce n'è a iosa ed è vero che è spesso il trash a dare una marcia in più a livello di ascolti ai reality così come a molti programmi televisivi in genere, ma a parità di trash sono proprio le situazioni e la struttura della Fattoria che credo risultino poco interessanti, poco coinvolgenti.

  3. simo, non ha senso come nessun reality ha un senso...xò non si può negare che la curiosità del pubblico poi fa si che quelli che la pensano come te restino delusi perchè alla fine davanti alla tv per vedere urla di pazzi scatenati sceneggiate di pseudo famosi ci stanno i milioni di persone e questo è innegabile!

  4. Buonasera a tutte le amatissime Davide's Devils :D Ragazze, sarò sincera: io della Fattoria amo moltissimo soprattutto il trash, quell'opulento, magnifico trash che puntualmente, in ogni edizione, si sprigiona copioso... E chi meglio di Perego sguazza in quel letame televisivo? Lasciamoglielo fare dai. Nobilitare la "Fattoria" la snaturerebbe

  5. @Isolano89 A proposito del tuo sondaggio posso dirti che io nn la guarderò di certo, è il reality più insulso che ci sia e lo si è visto anche nelle altre edizioni, che mi sembra abbiano raggiunto ascolti parecchio deludenti. L'isola ha un suo perchè in quanto personaggi realmente famosi (rispetto a tronisti e ex gieffini!) si vedono interagire fra di loro in situazioni di reale difficoltà, mangiano poco, dormono all'addiaccio, il loro dimagrimento dà la percezione del reality stesso. La Talpa in genere annovera fra i concorrenti pseudo-vip semisconosciuti (al pari della Fattoria) ma a mettere un pò di sale ci sono le prove estreme a cui sono sottoposti. La Fattoria è una roba troppo artefatta, poco interessante, sembra una messa in scena, fingere di lavorare nei campi... e poi perchè guardarla, per scoprire come riescono a convivere tutti questi semi-sconosciuti in un'unica casa? Non ha senso.

  6. sembra interessante, anche se mi sembra un pò come la divisione di 1, 2, 3 trash!!!

  7. io lo guarderò...forse sarò l'unica... cerco di seguire tutti i reality, ma io non credo di fare testo li guardo per interesse professionale

  8. @gialalla's Ahahah mi hai fatto morire dalle risate con la storia della Zanicchi alla Fattoria!

  9. Giovanni Giamblanco-Isolano89 dice:

    Diciamo la verità,no per essere Superpartes fan sfegatato di Simona Ventura,ma Supersimo è l'unica che regge benissimo tre programmi impegnativi e di successo sia in Audience che a livello mediatico come L'Isola dei Famosi,Quelli che il Calcio e X Factor mantenendo,sempre una certa ironia e autoironia,è alla mano,non si prende mai sul serio..soprattutto perchè i programmi che lei conduce non giova la serietà...non sono documentari,talkshow ecc..(perchè diciamo la verità,su questo bisogna essere onesti,ma a malincuore lo devo dire,Francesco Facchinetti,non è bravo come conduttore,forse è migliorato rispetto alla scorsa edizione,ma è sempre molto impacciato,poi non fa mai parlare nessuno,interrompe proprio sul più bello!!!E' ancora molto inesperto..secondo me dovrebbero fargli condurre qualcos'altro,non è tagliato per il Prime Time.,Secondo me i Giudici sono i veri protagonisti e conduttori della trasmissione...dopo i cantanti è chiaro!in particolare SuperSimo che ogni tanto involontariamente,visto i tanti anni di professione molto spesso ricorre in "Soccorso"del figlio dei Pooh!!!Diciamo che ha doppio ruolo Giudice-Conduttrice..Lei è la vera Regina dei Reality & Talent Show...non c'è niente da dire..nessuno potrà mai arrivare ai suoi livelli,lei può essere solamente affibbiata,ad un'altra grande conduttrice come Maria De Filippi,loro sono senz'altro le Migliori in assoluto anche lei regge benissimo tre programmi di successo..su questo non ci piove,anche se quella caduta di stile completo,tutto quel polverone assurdo contro Simona poteva benissimo risparmiarselo,concordo con chi dice che sicuramente ha visto in Simona una specie di "Rivale della Domenica e non solo" I conduttori maschili nei reality shows non funzionano,c'è l'hanno insegnato l'esperienze Rai...Carlo Conti(Ritorno al Presente)Amadeus(Music Farm 1)le donne sono più adatte per questo genere di trasmissione...La D'Urso mi sa che non le converrebbe più buttarsi in questo genere,dopo i Flop di Reality Circus e 123 Stalla...è meglio che si dedichi ad altro...La Perego,ha raggiunto un successo accettabile con la Talpa,magari con La Fattoria 4,ci sorprenderà,ma dubito che con un Cast di questo livello mediobasso possa fare tanto successo,non riscuoterà molto curiosità ed interesse,poi questo reality come Music Farm,non se lo filava più nessuno....Ma sarà!!Io comunque non lo guarderò...Aprirei un Sondaggio anche per vedere tra noi utenti chi avrà il coraggio di guardare La fattoria 4...sono troppo curioso

  10. anna maria/gialalla's dice:

    @ele, che gioia, sei una fanciulla come il club di Davide Austin!! Ti bacio.. Da ora in poi non accadrà più.. siamo una squadra fortissimi.. E Fabrizia Carminati, Mari? Ti ricordo che qualche anno fa, forse quello scorso, ella fece sapere con una dichiarazione Urbi et Orbi che era stata " obliterata dal Berlusca..quando era nel pieno ormonale. Ora è a spasso con i suoi ricordi. Può interessare?