Ora in tendenza

BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/07/2012 - 12:05

BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2
Boom

Il Contadino cerca moglie Spagna

Di un possibile approdo de Il Contadino Cerca Moglie sulla tv italiana si mormorava già da tempo. La singolare novità è, però, rappresentata dalla rete che, a sorpresa, potrebbe ospitare il fortunato format internazionale con protagonisti dei contadini alla ricerca dell’anima gemella metropolitana.

Contrariamente a quel che si pensava inizialmente – quando si parlava di una coproduzione Fascino-Fremantle, cosa che inevitabilmente avrebbe comportato la messa in onda su una rete Mediaset – possiamo anticiparvi che il dating show in salsa campestre sarebbe pronto per lo sbarco a Viale Mazzini, sponda Rai2. Una collocazione che stupisce un po’, in quanto il programma, pur essendo idoneo ad intercettare un pubblico più giovane, si presta a picchi di (sano) trash ai quali notoriamente ci ha abituato la tv commerciale e dai quali la Rai ha sempre cercato di tenersi alla larga.

Il paradosso, poi, raggiunge il suo apice se si pensa che Il contandino cerca Moglie sarebbe stato scelto per sostituire l’Isola dei Famosi, che – come noto – non dovrebbe vedere più la luce sulla Tv di Stato per via dei contenuti non ritenuti adatti al servizio pubblico. Sarebbe interessante che qualcuno ci spiegasse le differenze tra l’uno e l’altro show perchè, in tutta sincerità, la maggiore idoneità del Contadino a rappresentare il servizio pubblico proprio non riusciamo a vederla.

In un’ottica meramente strategica, invece, se si decidesse di varare una versione senza studio, sarebbe auspicabile attendere l’esito di Pechino Express che per la prima volta porterà gli spettatori di Rai2 a contatto con un prime time nel segno del factual.

E voi ritenete Il Contadino Cerca Moglie il programma giusto per Rai2?

Lascia un commento

154 commenti su "BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2"

  1. Scusate, domanda per tutti quelli che propongono L'Isola su Canale (addirittura!!) Ma vedendo gli ascolti recenti dell'Isola, secondo voi è un programma compatibile per la prima serata di Canale5?? Un programma che ora sta sui 3,5 milioni d'ascolto e 15%.. è solo da Italia1..

    1. @pippo76 quindi neanche Scherzi a Parte, Grande Fratello, Io Canto sono programmi che vanno bene per Canale 5

  2. L'Isola non era un programma da Rai Uno, ma andava bene su Rai Due visto le alternative che vogliono proporre e gli ascolti che faceva.. Al massimo l'Isola prenderebbe la strada Sky,come X Factor. Un programma che per 10 anni è andato in Rai, non penso che possa essere appetibile per Canale5 ( al massimo per Italia1 visti gli ascolti recenti ma non hanno i soldi per la Talpa o produzioni nuove. Quindi...)

  3. Magari l'anno prossimo, se la Rai abbandona definitivamente l'Isola, questa passa su Mediaset e su Canale5, che sarebbe il suo habitat naturale. Mi sembra che Magnolia ha un altro anno di contratto con la Rai, giusto?

  4. Sostituiscono l'Isola con questo format? Già quel Pechino Express puzza di flop... poi tolgono anche l'Isola che almeno un 12-13% lo garantisce sicuro. Non stanno bene... Rai2 da settembre si fermerà al 6% quotidiano.

  5. ma che format propone giancarlo leone????

  6. L'Isola deve approdare su Rai1. Io non capisco perchè non farla su rai1, la Rai deve fare un buon servizio pubblico, ma anche un buon intrattenimento... e le due cose non sono in contrasto. Così invece fanno Intrattenimento schifoso, e un servizio pubblico pietoso.

  7. dimenticate che L'isola costa e a mediaset non hanno un soldo. Secondo me va su sky, vista la serialità e la sponda del chiaro con Cielo, sarebbe un ottimo investimento. Alternanza con xfactor nella primavera del 2013 Magari potrebbe farci un pensierino il nuovo proprietario de la7

  8. Io non credo che Canale5 possa ripiegare su un prodotto Targato Rai da sempre come l'Isola. A quel punto rifacesse la Talpa.. invece di prendere Format della concorrenza

  9. Davide Scusa ci dici cortesemente dove possiamo mandare tutte le proteste alla rai x aver cancellato l'isola a favore di questa pagliacciata???? email- numero qualcosa dobbiamo possiamo farci sentire tutti in massa... Non si può cancellare l'isolaaaaaaaa Ragazzi facciamoci sentire !!!