Ora in tendenza
BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2
di Mattia Buonocore
10/07/2012 - 12:05

Di un possibile approdo de Il Contadino Cerca Moglie sulla tv italiana si mormorava già da tempo. La singolare novità è, però, rappresentata dalla rete che, a sorpresa, potrebbe ospitare il fortunato format internazionale con protagonisti dei contadini alla ricerca dell’anima gemella metropolitana.
Contrariamente a quel che si pensava inizialmente – quando si parlava di una coproduzione Fascino-Fremantle, cosa che inevitabilmente avrebbe comportato la messa in onda su una rete Mediaset – possiamo anticiparvi che il dating show in salsa campestre sarebbe pronto per lo sbarco a Viale Mazzini, sponda Rai2. Una collocazione che stupisce un po’, in quanto il programma, pur essendo idoneo ad intercettare un pubblico più giovane, si presta a picchi di (sano) trash ai quali notoriamente ci ha abituato la tv commerciale e dai quali la Rai ha sempre cercato di tenersi alla larga.
Il paradosso, poi, raggiunge il suo apice se si pensa che Il contandino cerca Moglie sarebbe stato scelto per sostituire l’Isola dei Famosi, che – come noto – non dovrebbe vedere più la luce sulla Tv di Stato per via dei contenuti non ritenuti adatti al servizio pubblico. Sarebbe interessante che qualcuno ci spiegasse le differenze tra l’uno e l’altro show perchè, in tutta sincerità, la maggiore idoneità del Contadino a rappresentare il servizio pubblico proprio non riusciamo a vederla.
In un’ottica meramente strategica, invece, se si decidesse di varare una versione senza studio, sarebbe auspicabile attendere l’esito di Pechino Express che per la prima volta porterà gli spettatori di Rai2 a contatto con un prime time nel segno del factual.
E voi ritenete Il Contadino Cerca Moglie il programma giusto per Rai2?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
I Reality non fanno più gli ascolti di una volta e Mediaset metterebbe su Canale5 Grande Fratello e Isola con costi enormi e con rischi altissimi? :-D Vabbè che Piersilvio e Donelli sono così, ma non arriverebbero a queste scelte assurde..
Vincenzo dice:
Eh già Rai2 è la fonte dei nuovi programmi...
Phaeton dice:
Onestamente neanche io credo che L'isola attualmente sia un programma per il quale un nuovo network possa essere interessato. L'isola è profondamente Rai e Mediaset punterebbe su nuovi format e non su questo format, un po' anche usurato. Diverso è il discorso di Rai1, avrebbe una vetrina diversa, budget diversi, e non dovrebbe sottostare ad inutili leggi di controporgrammazione interna...
Pippo76 dice:
Risparmio perchè sono in crisi (come la Rai) Italia1 e Rete4 non hanno un programma nuovo in autunno a parte il Calcio ( che programma non è)
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
NOOOOO :( voglio l'isola. speriamo che la prenda mediaset e che arrivi pure Super Simo. Ok sto sognando.
Master dice:
'dimenticate che L’isola costa e a mediaset non hanno un soldo' ancora con questa buffonata...quello che è stato fatto questa primavera e si sta facendo in estate si chiama RISPARMIO
Pippo76 dice:
Anche Io Canto è stato sostituito
Pippo76 dice:
Mattia, col senno di poi no.. :-D Dubito che Canale5 si aspettasse Grande Fratello o Scherzi a Parte su quelle medie ;-) Infatti quei programmi son stati sospesi o sostituiti. Ci sarà un motivo, no?
Mattia Buonocore dice:
@Pippo 76 ma li riproporranno poi fare il 16% di media su Rai2 non è come farlo su Canale 5.
Vincenzo dice:
La Rai l'ha ridotto a fare 3 milioni e mezzo, con scelte sbagliate, conduzione sbagliata, e serata sbagliata. E' un programma dal potenziale enorme (basta guardare quanto ha fatto precedentemente).
Vincenzo dice:
Perchè l'Isola non era un programma da Rai1? Già, perchè se la sera prima va in onda Santa Maria Goretti, la sera dopo non puoi mettere la Elia che sbraita o le tette della Yespica :D Canale5 per me, se c'è la possibilità, tenterà di prenderlo... Potrebbe fare nella prossima stagione, GF + Isola a staffetta, come fa in Spagna.