Ora in tendenza

BOOM! FRANCESCO FACCHINETTI AL TIMONE DI SO YOU THINK YOU CAN DANCE E 101 WAYS TO LEAVE A GAME SHOW

di Daniele Pasquini

19/11/2010 - 18:58

BOOM! FRANCESCO FACCHINETTI AL TIMONE DI SO YOU THINK YOU CAN DANCE E 101 WAYS TO LEAVE A GAME SHOW
Boom

So you think you can dance su Rai2
So you think you can dance

Non abbiamo alcun dubbio sul fatto che Francesco Facchinetti, abbandonata la musica (quantomeno da cantante), abbia ormai trovato la sua dimensione nella conduzione televisiva. E come recita il famoso proverbio “Chiusa una porta, si apre un portone”, dopo la finalissima di XFactor per il figlio dei Pooh si apriranno le porte di ben due nuovi progetti per la seconda rete pubblica, che vi sveliamo in anteprima.

Rai2 ha infatti scelto il giovane conduttore per sperimentare due format esteri di successo. Il primo, di cui vi abbiamo già parlato, è “101 ways to leave a game show” (info qui), prodotto da Endemol e già sperimentato in Gran Bretagna (con una media di ascolto di 3 milioni di telespettatori circa) e Argentina, le cui “prove spettacolari” ricordano vagamente i ben più noti Wipeout e Takeshi’s Castle.

Il secondo format siamo sicuri farà felici molti telespettatori italiani che a più riprese ne hanno chiesto una versione per il Belpaese (ma si sono dovuti accontentare del meno noto Academy). Magnolia e Rai2, dopo aver puntato sul canto con XFactor, hanno intenzione di dedicarsi al ballo proponendo fuori garanzia una puntata pilota di So you think you can dance (o più semplicemente SYTYCD). So you think you can dance ha debuttato negli Stati Uniti sul canale Fox (lo stesso del cugino American Idol, il nostro XFactor) nel lontano 2005 ottenendo un successo tale da essere riproposto per ben 8 edizioni (l’ottava andrà in onda la prossima estate). SYTYCD è una competizione tra ballerini professionisti chiamati a dimostrare la loro versatilità mettendosi in gioco in tutti gli stili di danza esistenti, dall’Hip Hop al classico. Il pubblico da casa con il televoto e una giuria in studio possono ovviamente intervenire votando il proprio concorrente preferito (o la migliore esibizione).

Entrambi i format, che vedranno Facchinetti alla conduzione, verranno testati a breve sulla seconda rete pubblica con una puntata pilota. Qualora ottenessero ascolti soddisfacenti potrebbero tornare, sempre su Rai2, in periodo di garanzia.

Lascia un commento

28 commenti su "BOOM! FRANCESCO FACCHINETTI AL TIMONE DI SO YOU THINK YOU CAN DANCE E 101 WAYS TO LEAVE A GAME SHOW"

  1. Il quiz è molto molto carino e adattissimo ad una rete "giovane" nonchè a Facchinetti. Vedrete che se non faranno la solita brodaglia andrà molto bene. SYTYCD è una perla, in America non fa sfraceli come American Idol però va piuttosto bene. E' molto tecnico (e "scenografico") e viene richiesta ai partecipanti una preparazione che in pochi hanno. Il paragone con Academy, che era stato sviluppato malissimo, credo abbia senso fino ad un certo punto (a partire dal fatto che in SYT i partecipanti devono essere veramente versatili, altrimenti neanche vengono presi in considerazione ai casting). Vedremo come andrà su Rai2, la vedo dura comunque a meno che non lo condiscono con le solite italianate che tanto piacciono.

  2. Il ballo non credo funzionerà molto, per il quiz sono fiducioso

  3. Conte Dracula dice:

    academy ha floppato per colpa della conduzione "lenta" della agosti, dei 3 giudici poco affiatati e della eccessiva durata della diretta del sabato pomeriggio

  4. So you think you can dance è un bel programma ma non credo che funzionerà su rai2 e non funzionerebbe su nessuna rete generalista italiana . Al massimo lo si può fare per rai4 . Concordo con Master , è una sfida persa in partenza proprio per il pubblico italiano . Di 101 ways to leave a game show non ho mai sentito parlare .

  5. Conte Dracula dice:

    finalmente SYTYCD arriva in italia!!! facchinetti metticela tutta e non deludere!!!

  6. a raidue non è bastato il flop di academy? vogliono ritentare? non c'è trippa per gatti in italia per questa roba,su raidue poi,la rete 'finta giovane'

  7. in italia il ballo VERO ( non quelli di Ballando , per intenderci ) non attira...dimostrato ad Amici, dimostrato con Academy...credo che con So you Think la cosa non verrà smentita...

  8. Il quiz è interessante, ma Raidue, non ha delle collocazioni d'orario facili, per poterlo mandare in onda. In prima serata, dubito, possa ottenere ascolti soddisfacenti.

  9. due format interessanti, ma vanno su raidue quindi il pubblico non li vedrà. 101 mi fa morire, SYT è molto emozionante coi concorrenti "giusti"

  10. Ma il quiz in che slot andrebbe? Il programma della danza mi sembra una cosa mostruosamente mostruosa!!!! Mi sembra floppissimo!!!