Ora in tendenza

FERMI TUTTI! BENVENUTI A TAVOLA 2 SI SPOSTA AL MARTEDI E COLORADO AL GIOVEDI (CONTRO THE VOICE)

di Gianluca Gennaro

12/04/2013 - 18:35

FERMI TUTTI! BENVENUTI A TAVOLA 2 SI SPOSTA AL MARTEDI E COLORADO AL GIOVEDI (CONTRO THE VOICE)

Fabio Troiano e Vanessa Incontrada

Gli spostamenti nei palinsesti televisivi sono ormai all’ordine del giorno, una consuetudine per le nostre reti, pronte a sconvolgere le programmazioni e i piani dei telespettatori pur di fronteggiare qualsiasi crisi d’ascolto. L’ultimo sconvolgimento è appena stato deciso: dopo una sola puntata Benvenuti a tavola 2 cambia la messa in onda. Basta giovedì, dalla prossima settimana si va in onda di martedì. La decisione di spostare la seconda stagione della fiction culinaria è figlia degli ascolti deludenti di ieri sera.

Probabilmente la sconfitta netta di Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio contro la replica della prima stagione di Che Dio Ci Aiuti non era stata preventivata dai vertici del Biscione e spostare il prodotto in un giorno in cui la concorrenza non manda in onda una fiction è parsa l”unica alternativa possibile. Non finisce qui però. Infatti proprio martedì prossimo su Italia 1 avrebbe dovuto debuttare la nuova serie di Colorado che invece andrà in onda giovedì.

La scelta non è affatto casuale, infatti Colorado sembra proprio il competitor perfetto per quel The voice che tanto bene sta facendo, e che neanche la messa in onda della Gialappa’s in seconda serata è riuscita a contrastare. Al posto dello show comico su Italia 1 andrà in onda il film previsto per il giovedì (Tron: Legacy il 16 aprile), la stessa cosa varrà per Canale 5 pronta a schierare un film (giovedì ci sarà la prima tv di Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata con Vanessa Hessler) contro un ormai incontrastabile Elena Sofia Ricci.

I piani delle reti Mediaset sono dunque molto chiari. Se Benvenuti a Tavola – che aveva ottenuto risultati discreti nella prima stagione – non riesce a contrastare The Voice e al contrario si fa sopraffare da delle repliche, meglio preservarla e affidarsi a Colorado, con il suo zoccolo duro di spettatori (e le sue 3 ore di durata), per arginare Rai2.

Lascia un commento

27 commenti su "FERMI TUTTI! BENVENUTI A TAVOLA 2 SI SPOSTA AL MARTEDI E COLORADO AL GIOVEDI (CONTRO THE VOICE)"

  1. Dopo aver visto la prima puntata della prima serie, ho smesso di seguirlo.

  2. x 25. Matteeee Già nell'edizione inverno-primavera 2012 con i continui balletti dal martedì al mercoledì e poi al giovedì aveva perso ascolti: quest'anno invece sono andati direttamente a picco, sempre al martedì sera... capisco che Mediaset deve "pagare il pizzo" al PD menoelle facendo ZERO concorrenza a Ballarò, ma così si esagera: io avrei messo (come si voleva fare all'inizio) LE IENE al martedì (e un 12% di sicuro lo faceva), quindi WILD alla domenica (e un 12% di sicuro lo faceva).

  3. X Bianca Concordo pienamente col cambio di giorno di wild per la prossima edizione.. Cmq wild nell'ultima edizione a mio parere ha perso tanti spettatori a causa del l'assenza di Bear!

  4. x 18. Matteeee No, sono semplicemente finite le puntate dell'edizione 2013 (la sesta, per essere precisi); ma rimane il fatto che mandare WILD al martedì sera significa mandare uno splendido programma al massacro: quindi, o si cambia giorno (per la prossima edizione) oppure... ci si accontenta di quel poco che si ottiene al martedì sera! Sapete, è un peccato gettare via un programma che può fare il 13% alla domenica (memorabile fu la sconfitta della D'Urso con Stasera che Sera! contro Wild) e che invece quest'anno ha chiuso al martedì sera ad appena il 6-7% circa.

  5. Sulla carta questa fiction non era già forte fin dalla prima serie che è riuscita a racimolare quegli ascolti figuriamoci nella seconda serie. Quindi giusto cambiarle collocazione magari mettendola al venerdì e spostare paperissima alla domenica o al martedì.