Ora in tendenza
ANCHE A CANALE 5 E’ FINALMENTE… MATTINO!
di Davide Maggio
13/11/2007 - 08:59
Ho acquisito da Il Giornale [via Dagospia] “sommarie informazioni” circa un interessante, nuovo progetto di Mediaset del quale non ero a conoscenza.
Mettendo per un attimo da parte la fertile attività di Maurizio Caverzan che inizia, ultimamente, a farmi troppa concorrenza (ah ah ah),
non potevo non accogliere col massimo entusiasmo una notizia che segue e si aggiunge a quelle, già molto positive di alcuni giorni fa, che annunciavano per gennaio il ritorno sull’ammiraglia del celebre tribunale televisivo e la partenza (già avvenuta) della “breve ma intensa” rubrica di approfondimento di Maurizio Belpietro che, in soli sei minuti, ci offre il suo… Panorama del Giorno.
Se l’anticipazione dovesse trovare conferma, proprio tra questi due programmi (Panorama del Giorno – che termina alle 9.06 – e Forum – che parte alle 11), dovrebbe vedere la luce un nuovo contenitore che completerebbe un tanto anelato quanto necessario restyling della fascia mattutina di Canale5.
Mattino o Mattino 5, questi i probabili nomi del programma, potrebbe avere “sembianze simili” a quelle delle prime versioni di Verissimo. Non a caso il progetto dovrebbe essere ideato e curato da Mauro Crippa, direttore generale dell’area informazione, e Claudio Brachino neodirettore di Videonews, partirà sperimentando, senza ansie per trovare l’equilibrio tra le morning news di “Omnibus” e il talk show di servizio di “Unomattina”, inavvicinabile con i suoi share da capogiro.
A prescindere dal risultato, il primo commento a caldo non può che essere positivo e sfociare in un semplice ma efficace “finalmente”!
Per troppo tempo, infatti, Canale5 ha abbassato la guardia in una fascia oraria nella quale è stata la prima a debuttare (ricordate BIS? Ne abbiamo parlato ne La Grande Avventura) offrendo un palinsesto ricco e prestigioso che le ha fatto guadagnare uno straodinario primato in termini di ascolti.
Un’esperienza gloriosa, quella dei programmi mattutini Fininvest, che è terminata, sempre che la memoria non mi tradisca, nel 1991 con il programma “Ore 12” che non riuscì a riscuotere i consensi dei “colleghi” precedenti. E così come Ore 12 anche i pochi programmi che gli fecero seguito.
16 anni di “poca combattività” ma che, a quanto pare, stanno per giungere al capolinea.
Questo nuovo “pacchetto televisivo” testimonia, infatti, una ben precisa volontà di recuperare quel primato e il risultato, positivo o negativo che sia, non importa. Ciò che importa è che, dopo anni in cui si è osato ben poco, ci si risvegli da un “torpore produttivo” e torni la voglia di riprovarci.
Quando tutti gli studi di Cologno Monzese saranno occupati come un tempo, solo allora riuscirò a darmi pace!
[Live @ ES 9410]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Rosa dice:
Gentillissimi Barbara D´urso e Claudio Branchino, sono Rosa dalla Germania, seguo il vostro programma tutti i giorni e vi ammiro tanto. Siete due simpaticissimi Presentatori ! Vorrei chiedervi un piacere, siccome presentate dei libri e io esendo appassionata di leggere, vorrei chiedervi se potrei avere qualche lista dei libri da voi presentati, ne sarei tanta felice. Un carissimo distinto saluto a voi due e tutti quelli dietro le quinte Rosa De Maria
passiontv dice:
Salve a tutti. A prescindere dai risultati auditel che darà il programma, io avrei lasciato Forum su Rete 4 (diviso in due parti, una su Canale 5 e l'altra su Rete 4 per me è una boiata; è come suddividere i due tempi di una partita di calcio su due reti) e avrei esteso la durata del nuovo contenitore mattutino fino alle 13. Inoltre, ne avrei affidata la conduzione a una showgirl, come la Cuccarini, per riportarla in tv in una veste nuova (come avvenne con la Carrà alla conduzione di Pronto, Raffaella?). In ogni caso sperto tanto in una idea vincente e che il tutto non si risolva in una sterile imitazione di UnoMattina o di Verissimo. Ricordiamo che spesso i cloni non hanno avuto i risultati sperati (basti pensare a Ore12, che voleva imitare I fatti vostri, o Ciao Mara, che voleva fare il verso a Domenica In). Vedremo i risultati.
Diegoz dice:
A me ‘‘sto mattino 5 mi sa di clone di Uno Mattina
Davide Maggio dice:
@ vicio80 : dal 21 gennaio con la D'Urso e Brachino. L'avevo segnalato anche nella barra laterale. Per il momento questa sembra l'unica certezza.
vicio80 dice:
@ Davide: Ma hai notizie su Mattino 5. Non ne ho sentito parlare, ne ho letto niente a parte in qualche sito dove si mette in discussione la partenza perchè il prodotto non sarebbe ancora all'altezza. che dici?
mARKO dice:
alberto bilà mi piacerebbe. sposino no! e poi io a quell'ora non sarà quasi mai in casa!
Vicio80 dice:
sono molto contento per Barbara D'Urso, ma sono d'accordo con chi non gradisce Brachino. lui proprio no.ci sono tantissimi giornalisti in gamba che potrebbero ricoprire questo ruolo egregiamente,come Alberto Bilà o (azzardo)Lamberto Sposini
M-marko dice:
so che vado un pò fuori argomento forse, ma penso che la domanda che sto per fare non interessi solo me. è solo una curiosità. il programma di belpietro, ""panorama del giorno"", che trovo del tutto inutile, quanto fa in ascolti?
paolidyou dice:
la d'urso non la vedo al mattino, ma perchè non hanno chiamato la Bonaccorti? Negli anni 80 era un personaggione al pari di Baudo e Carrà e oltretutto , condusse gia' diverse dirette quotidiane come ""Pronto...chi gioca?"", ""Italia sera"" e ""Non è la Rai""...