Ora in tendenza

ANCHE A CANALE 5 E’ FINALMENTE… MATTINO!

di Davide Maggio

13/11/2007 - 08:59

ANCHE A CANALE 5 E’ FINALMENTE… MATTINO!

Mattino Canale 5 @ Davide Maggio .it

Ho acquisito da Il Giornale [via Dagospia] “sommarie informazioni” circa un interessante, nuovo progetto di Mediaset del quale non ero a conoscenza.

Mettendo per un attimo da parte la fertile attività di Maurizio Caverzan che inizia, ultimamente, a farmi troppa concorrenza (ah ah ah),
non potevo non accogliere col massimo entusiasmo una notizia che segue e si aggiunge a quelle, già molto positive di alcuni giorni fa, che annunciavano per gennaio il ritorno sull’ammiraglia del celebre tribunale televisivo e la partenza (già avvenuta) della “breve ma intensa” rubrica di approfondimento di Maurizio Belpietro che, in soli sei minuti, ci offre il suo… Panorama del Giorno.

Se l’anticipazione dovesse trovare conferma, proprio tra questi due programmi (Panorama del Giorno – che termina alle 9.06 – e Forum – che parte alle 11), dovrebbe vedere la luce un nuovo contenitore che completerebbe un tanto anelato  quanto necessario restyling della fascia mattutina di Canale5.

Mattino o Mattino 5, questi i probabili nomi del programma, potrebbe avere “sembianze simili” a quelle delle prime versioni di Verissimo. Non a caso il progetto dovrebbe essere ideato e curato da Mauro Crippa, direttore generale dell’area informazione, e Claudio Brachino neodirettore di Videonews, partirà sperimentando, senza ansie per trovare l’equilibrio tra le morning news di “Omnibus” e il talk show di servizio di “Unomattina”, inavvicinabile con i suoi share da capogiro.

A prescindere dal risultato, il primo commento a caldo non può che essere positivo e sfociare in un semplice ma efficace “finalmente”!

Per troppo tempo, infatti, Canale5 ha abbassato la guardia in una fascia oraria nella quale è stata la prima a debuttare (ricordate BIS? Ne abbiamo parlato ne La Grande Avventura) offrendo un palinsesto ricco e prestigioso che le ha fatto guadagnare uno straodinario primato in termini di ascolti.

Un’esperienza gloriosa, quella dei programmi mattutini Fininvest, che è terminata, sempre che la memoria non mi tradisca, nel 1991 con il programma “Ore 12” che non riuscì a riscuotere i consensi dei “colleghi” precedenti. E così come Ore 12 anche i pochi programmi che gli fecero seguito.

16 anni di “poca combattività” ma che, a quanto pare, stanno per giungere al capolinea.

Questo nuovo “pacchetto televisivo” testimonia, infatti, una ben precisa volontà di recuperare quel primato e il risultato, positivo o negativo che sia, non importa. Ciò che importa è che, dopo anni in cui si è osato ben poco, ci si risvegli da un “torpore produttivo” e torni la voglia di riprovarci.

Quando tutti gli studi di Cologno Monzese saranno occupati come un tempo, solo allora riuscirò a darmi pace!

[Live @ ES 9410]

Lascia un commento

32 commenti su "ANCHE A CANALE 5 E’ FINALMENTE… MATTINO!"

  1. passi x la D'Urso ma Brachino.. vi prego noooooooooooooo...

  2. @ mimmo1978 : beh, potrebbe anche starci un quiz ""casereccio""; @ TETE72 : se concentrassimo i commenti in un unico commento? :-) @ aury : grazie mille... forse non sarebbe male la D'Urso con Brachino... io c'avrei visto bene la Toffanin che mi piace poichè è educata e garbata

  3. I conduttori secondo DAGOSPIA sono Barbara D'Urso e Claudio Brachino da Milano. un terzo conduttore(che invece condurrà da Roma) da scegliere. Dai che Canale 5 si risveglia!

  4. anche se l'idea di farlo condrre alla Toffani nn era male, visto k lei conduce gia' un programma giornalistico....

  5. ok... ho pensato anche al giornalista... Sposini... e se la Cucca vi sembra nn adatta ho pensato alla Capua..

  6. ok.. ho riflettuto... il titolo del programma come dicevo ieri ""buongiorno Italia"", come legame col passato e alla conduzione metterei Lorella Cuccarini affiancata da un giornalista... si lo so è una showgirl, è piu' adatta alla prima serata, ma visto k nn la fanno lavorare , questa sarebbe un'ottima opportunita' x rientrare a pieno regime in tv...

  7. Finalmente si danno una scossa...ci avevano già provato l'anno scorso con costanzo raccontando ogni tipo di disgrazia accaduta a questo o a quello...l'ho guardato 2 giorni e mi è venuta la depressione..mamma non si poteva vedere...speriamo soltanto che non prendano "" defilippiche e costanzistiche decisioni.."" altrimenti ciaooo! Io mi ci vedrei un programma che sia una via di mezzo tra vivere meglio rivisto e modernizzato e la domenica del villaggio ( ogni 2-3 giorni un posto diverso dove riuscire a scovare prodotti e piatti tipici di piccoli paesi dimenticati da tutti - e non le solite città di cui si sa ormai tutto-) e poi accosterei un quiz a tutto questo con domande curiose su questi luoghi..................troppo??forse si eh??

  8. Buongiorno Italia... si, un richiamo al passato... ottima idea.. speriamo...

  9. @davide: è un passo importante come hai detto tu, non c'è dubbio, ma spero che questo passo porti in un futuro a mettere un programma a base di giochi dalle 12 alle 13. Scusa se mi ripeto, ma è che ho nostalgia del passato. Con questo non voglio dire

  10. io lo chiamerei nuovamente ""Buongiorno Italia"" come avvenne negli anni 80. A condurre vedrei bene come donne Enrica Bonaccorti, Mariateresa Ruta oppure Laura Freddi mentre tra gli uomini Corrado Tedeschi , Giorgio Mastrota o Claudio Lippi....ovviamente a rotazione un giornalista del Tg5...