Ora in tendenza

AMICI: VALERIO, LUCA, ALESSANDRA E ALICE IN FINALE. PEDRO E’ FUORI

di Tommaso Martinelli

18/03/2009 - 04:07

AMICI: VALERIO, LUCA, ALESSANDRA E ALICE IN FINALE. PEDRO E’ FUORI

Amici 8, finalisti

Due maschietti e due femminucce, reduci in egual misura reduci dalle formazioni dei Bianchi e dei Blu, da questo momento tutti contro tutti: Alessandra Amoroso, Alice Bellagamba, Luca NapolitanoValerio Scanu sono i finalisti dell’ottava edizione di “Amici di Maria De Filippi”.

Ma andiamo con ordine. La puntata si preannuncia da cardiopalma sin dai primi minuti, grazie ad uno sconvolgimento della scaletta ideato per catturare l’attenzione ed il seguito dei telespettatori per tutte le fasi della trasmissione. D’altronde, sul fronte Auditel, gli sfidanti non sono da poco: torna l’amato cane “Rex” sulla rete ammiraglia di viale Mazzini, mentre su RaiDue fa capolino un altro talent show spostato dalla sua originaria collocazione, “X-factor”.

Le prove della prima parte, quella che vedrà una prima eliminazione recuperabile dal televoto contro quella del secondo segmento, scorrono veloci in un clima quasi alla “quel che è fatto è fatto”: meno polemiche, voti e giudizi discreti o comunque non negativi o surreali come gli insegnanti, quest’anno, ci hanno abbondantemente abituato. E quindi, tra prove proibitive equilibrate nell’esecuzione di Bianchi e Blu, una prevedibile staffetta altalenante ed un computer monitorante del televoto che fa i capricci, spiccano un paio di musical che vedono la partecipazione di due guest-star d’eccezione, spuntano Sabrina Ferilli e Rossella Brescia, rispettivamente in “Rugantino” e “A qualcuno piace caldo”, con tanto di applausi del regista Saverio Marconi.

Il pubblico a casa, intanto, stando a quanto dice Maria De Filippi “sta votando in massa e più delle altre volte perché ha capito che tutti in ragazzi sono in pericolo e rischiano l’uscita”. Ed il primo, temporaneo, verdetto riflette esattamente il pensiero della padrona di casa: 51% per i Bianchi contro il 49% dei Blu. La commissione decide di salvare tutti i candidati all’uscita in modo da lasciar decidere al pubblico la sorte dei propri beniamini. E l’ultimo tra i Blu è il ballerino Pedro a cui viene ordinato, in attesa di tornare in studio per tentare l’ultima carta del ripescaggio, di accomodarsi dietro le quinte.

Si rimescolano le carte, in una scaletta sempre più simile ad “X-factor” e che, per la straordinaria combinazione dovuta alla contemporanea messa in onda, sembra fortemente accentuata. Stavolta i Blu si difendono sin dalla prima, aggressiva, prova proibitiva che ha per oggetto “Nel sole” di Albano, riproposta dai due acerrimi rivali della corrente edizione: Luca e Valerio. Fa il bis Alessandra nella prova comparata contro Alice. In un’affrettata atmosfera a caccia del secondo nome da contrapporre a Pedro, la risposta arriva dopo qualche esecuzione ed un’indovinata staffetta con la rivincita dei Blu. Ovviamente, anche in questo caso la commissione, saggiamente o meno, decide di lasciar la “patata bollente” ai telespettatori. E la vittima designata è la bionda Alice che, in men che non si dica, è nuovamente in pista con Pedro per giocarsi l’ultima, decisiva, speranza per la finale.

Una prestigiosa vetta appena raggiunta dai primi tre conquistatori del pass per l’ultima puntata: Alessandra Amoroso a cui, tra le lacrime, viene consegnata la maglia rosa, Valerio Scanu con la maglia Blu e Luca Napolitano con quella Bianca. Questi ultimi, anche in clima di festa, non evitano frecciatine, dimostrandosi, nonostante non ce ne fosse più bisogno, il miglior investimento del gruppo autorale. Poco prima della conclusione, Pedro e Alice sembrano mettercela tutta, misurandosi a più non posso in prove inattese come quella del maestro Daniel Ezralow e nel “Canta per me” dove i danzatori si improvvisano (?!) cantanti per l’avversario. Il tutto è un preambolo per la scontata vittoria di Alice, quarta concorrente ufficiale della finalissima: per lei la maglia nera, per Pedro tanti applausi ed un appuntamento tra un mese, per una non troppo velata audizione, con Saverio Marconi.

Esemplare filo conduttore della serata, “La fabbrica del sorriso” che, frattanto, continua sulle tre reti Mediaset. E noi attendiamo, martedi prossimo, la finalissima dal teatro 5 Fellini di Cinecittà.

[poll=162]

Lascia un commento

72 commenti su "AMICI: VALERIO, LUCA, ALESSANDRA E ALICE IN FINALE. PEDRO E’ FUORI"

  1. Cara Federica,
    E' evidente che ti manca qualche anno per raggiungere la piena maturità intelletttiva, spero sia dovuto alla tua età anagrafica.
    Sparare a zero su Valerio dicendo che è maleducato, senza citarne gli episodi, sembra il modo più semplice e infantile per far valere le proprie idee sterili e prive di qualsiasi fondamento.
    Consiglio a te, di iniziare ad applicarti nel gioco degli scacchi, ti servirà aprire la mente e valutare le situazioni da diverse prospettive, a far lavora il cervello prima di scrivere.
    Conosco personalmente Valerio e posso tranquillamente affermare che non è ne maleducato ne arrogante. Avere delle perplessità su una commissione che spazia da un 4 per Valerio ad un 10 per Alessandra ( con tutto il rispetto per il talento di Alessandra) non mi sembra che significhi essere arroganti.
    Non intendo andare oltre decantando le qualità di Valerio perchè da concittadino potrei mancare di imparzialità, vi rimando a questo blog di Rembò e Lewis C che certamente dispone di una notevole capacità dialettica

  2. fabrizia, piano con l'invidia, ti potrebbe venire un travaso di bile...

  3. @Federeica: ti consiglio un "ripasso" approfondito della lingua italiana....

  4. Per pura curiosità mi sono fatta un giro sui vari forum dei ragazzi di amici e quello che ho trovato mi ha lasciato basita...ragazzini, probabilmente minorenni, che si davano consigli su come estorcere soldi ai genitori per il televoto, del tipo ..... "ragazzi per la classifica andate a votare nei telefoni delle nonne"...oppure ..."per martedi' dovrete avere almeno 50 euro sul cellulare!inventatevi gite, regali di compleanno, libri scolastici..." Votazioni di massa, raccolte fondi per schede telefoniche..... Ora mi domando, ma dove siamo? Ma che c...o! C'è gente in questo paese che ha perso il lavoro, che tira la carretta a fatica...ma, dico, un po' di buon senso e una bella calmierata delle autorità a tutta questa buffonata no? Non dico due o tre messaggini ma poi basta che altrimenti diventa un vizio come il gioco d'azzardo! Quando anche in Italia verrà regolamentata qs materia sarà sempre troppo tardi. Anche io guardo amici ed ho il mio preferito ma non mi sveno per votarlo. Ragazzi inserite il cervello!

  5. Massimo Donelli, direttore di Canale 5: “Maria De Filippi ha dato l'ennesima prova di professionalità e di talento. Il grande successo ottenuto ieri sera da “Amici” conferma, infatti, la forza del programma e premia, una volta di più, il gioco di squadra. Grazie, davvero grazie a Maria per aver compreso le motivazioni che ci hanno spinto a modificare il palinsesto di Canale 5 e per aver accettato di anticipare la penultima e l'ultima puntata del più forte talent show della tv italiana”.

  6. Assolutamente fabrizia...ognuno ha le sue preferenze...nn sto qui a convincere nessuno...solo ke io esprimo la mia di preferenza ke si è capito x ki è =p Forza Ale =)

  7. @FedeR : guarda, non vorrei essere ad amici neanche morta. a parte il fatto che ho 29 anni e sarei grande, ma poi con il carattere che ho ne uscirei pazza.. non reggerei la tensione e il carico di lavoro. E poi, posso dire che alessandra non mi piace o è vietato? E' in un programma televisivo, una vetrina, bisogna saper accettare anche le critiche mica solo quelli che ti lodano. anche io quando faccio le mie serate non piaccio a tutti... e quindi? cerco di capire dove sbaglio e mi correggo... cosa che lei non fa. e poi comunque basta parlare di alessandra, non è un blog su di lei, per fortuna. ad ogni modo io tifo luca.

  8. @Davide: perdona l'OT... ma mi sa che qui c'è qualcuno che, con il medesimo IP, si è quintuplicato. Pura curiosità la mia... e magari mi sbaglio...

  9. MI CORREGGO:anke me è capitatox la prima volta ke mi piacesse così tanto qualcuno!

  10. Ma se in italano canta DIVINAMENTEEE!!cioè anke a me è capitato ke mi piacesse così tanto qualcuno!!li è indescrivibile!!ogni volta ke canta è un'emozione!!e poi mi sa...ke qualcuno qui vorrebbe essere al suo posto!!o no fabrizia??ma alessandra nn la supererà mai nessunoooooo!!!!hihihi!!FORZA ALESSANDRA AMOROSO TUTTA LA VITAAAA!