Ora in tendenza

AMICI: VALERIO, LUCA, ALESSANDRA E ALICE IN FINALE. PEDRO E’ FUORI

di Tommaso Martinelli

18/03/2009 - 04:07

AMICI: VALERIO, LUCA, ALESSANDRA E ALICE IN FINALE. PEDRO E’ FUORI

Amici 8, finalisti

Due maschietti e due femminucce, reduci in egual misura reduci dalle formazioni dei Bianchi e dei Blu, da questo momento tutti contro tutti: Alessandra Amoroso, Alice Bellagamba, Luca NapolitanoValerio Scanu sono i finalisti dell’ottava edizione di “Amici di Maria De Filippi”.

Ma andiamo con ordine. La puntata si preannuncia da cardiopalma sin dai primi minuti, grazie ad uno sconvolgimento della scaletta ideato per catturare l’attenzione ed il seguito dei telespettatori per tutte le fasi della trasmissione. D’altronde, sul fronte Auditel, gli sfidanti non sono da poco: torna l’amato cane “Rex” sulla rete ammiraglia di viale Mazzini, mentre su RaiDue fa capolino un altro talent show spostato dalla sua originaria collocazione, “X-factor”.

Le prove della prima parte, quella che vedrà una prima eliminazione recuperabile dal televoto contro quella del secondo segmento, scorrono veloci in un clima quasi alla “quel che è fatto è fatto”: meno polemiche, voti e giudizi discreti o comunque non negativi o surreali come gli insegnanti, quest’anno, ci hanno abbondantemente abituato. E quindi, tra prove proibitive equilibrate nell’esecuzione di Bianchi e Blu, una prevedibile staffetta altalenante ed un computer monitorante del televoto che fa i capricci, spiccano un paio di musical che vedono la partecipazione di due guest-star d’eccezione, spuntano Sabrina Ferilli e Rossella Brescia, rispettivamente in “Rugantino” e “A qualcuno piace caldo”, con tanto di applausi del regista Saverio Marconi.

Il pubblico a casa, intanto, stando a quanto dice Maria De Filippi “sta votando in massa e più delle altre volte perché ha capito che tutti in ragazzi sono in pericolo e rischiano l’uscita”. Ed il primo, temporaneo, verdetto riflette esattamente il pensiero della padrona di casa: 51% per i Bianchi contro il 49% dei Blu. La commissione decide di salvare tutti i candidati all’uscita in modo da lasciar decidere al pubblico la sorte dei propri beniamini. E l’ultimo tra i Blu è il ballerino Pedro a cui viene ordinato, in attesa di tornare in studio per tentare l’ultima carta del ripescaggio, di accomodarsi dietro le quinte.

Si rimescolano le carte, in una scaletta sempre più simile ad “X-factor” e che, per la straordinaria combinazione dovuta alla contemporanea messa in onda, sembra fortemente accentuata. Stavolta i Blu si difendono sin dalla prima, aggressiva, prova proibitiva che ha per oggetto “Nel sole” di Albano, riproposta dai due acerrimi rivali della corrente edizione: Luca e Valerio. Fa il bis Alessandra nella prova comparata contro Alice. In un’affrettata atmosfera a caccia del secondo nome da contrapporre a Pedro, la risposta arriva dopo qualche esecuzione ed un’indovinata staffetta con la rivincita dei Blu. Ovviamente, anche in questo caso la commissione, saggiamente o meno, decide di lasciar la “patata bollente” ai telespettatori. E la vittima designata è la bionda Alice che, in men che non si dica, è nuovamente in pista con Pedro per giocarsi l’ultima, decisiva, speranza per la finale.

Una prestigiosa vetta appena raggiunta dai primi tre conquistatori del pass per l’ultima puntata: Alessandra Amoroso a cui, tra le lacrime, viene consegnata la maglia rosa, Valerio Scanu con la maglia Blu e Luca Napolitano con quella Bianca. Questi ultimi, anche in clima di festa, non evitano frecciatine, dimostrandosi, nonostante non ce ne fosse più bisogno, il miglior investimento del gruppo autorale. Poco prima della conclusione, Pedro e Alice sembrano mettercela tutta, misurandosi a più non posso in prove inattese come quella del maestro Daniel Ezralow e nel “Canta per me” dove i danzatori si improvvisano (?!) cantanti per l’avversario. Il tutto è un preambolo per la scontata vittoria di Alice, quarta concorrente ufficiale della finalissima: per lei la maglia nera, per Pedro tanti applausi ed un appuntamento tra un mese, per una non troppo velata audizione, con Saverio Marconi.

Esemplare filo conduttore della serata, “La fabbrica del sorriso” che, frattanto, continua sulle tre reti Mediaset. E noi attendiamo, martedi prossimo, la finalissima dal teatro 5 Fellini di Cinecittà.

[poll=162]

Lascia un commento

72 commenti su "AMICI: VALERIO, LUCA, ALESSANDRA E ALICE IN FINALE. PEDRO E’ FUORI"

  1. Forza Luca!!! 6 arrivato in finale e so ke con la tua voce e il tuo talento ce la puoi fare a vincere a dispetto di ki era contro di te! lo meriti davvero!!!

  2. Alessandra è l'unica persona che sto "seguendo" dopo anni. Io non guardo nessun programma e men che meno "Amici". Lasciamo perdere le antipatie e il resto. Io Alessandra l'ho scoperta per caso in rete e mi ha conquistata (ed io non amo la musica commeriale e le cover). Ha personalità, grinta. Quando c'è lei sul palco scompare tutto il resto e non si può fare a meno di dire (nonostante le imprecisioni che ci possono essere per non aver mai studiato canto prima) che ti ha colpito e ti ha reso partecipe.

  3. @albachiara; io guardo amici e parlo eccome con cognizione di causa; studio canto da 3 anni e faccio un sacco di serate nei locali. il mio insegnante di canto usa lo stesso metodo di jurman e anche lui, come me, concorda nel fatto che alessandra scimmiotta gli altri. non ha una sua personalità e lo senti dal fatto che se canta il "genere" adatto alla sua (finta) voce va ancora abbastanza bene ma quando cante, per esempio, in italiano è inascoltabile e commette un sacco di imprecisioni. come fare a dire che una emoziona anche quando stona. una se stona stona e basta, non emoziona. alessandra è molto imprecisa e le si rompe spessissimo la voce.

  4. DEVE VINCERE ALESSANDRA AMOROSO!!!!! AMOROSINA DA SEMPRE E PER SEMPRE!!!!

  5. Deve vincere a tutti i costi Alessandra!

  6. devo dire una cosa in primis.. io tifo valerio ogni volta ke canta mi trasmette tantissimo, ieri cn l inedito nuovo mi stavo x mettere a piangere!!! l ho sentito molto. Spero proprio ke vinca lui.. di Alessandra poxo dire ke mi piace.. anke tanto ...e se arrivasse seconda per me sarebbe xfetto, penso ke respect sia la canzone (insieme a immobile) ke abbia cantato meglio in tt l anno. di Luca poxo dire ke nn lo sopporto proprio mi sembra un federico angelucci del 2009.. nonostante alcune volte mi sia piaciuto. lo trovo sciatto e molle.. e poi nn sorride mai.. nn prende alla leggere nnt... è proprio pesante. preferisco di granlunga Alice ke sebbene nn mi faccia impazzire la trovo + simpatica e talentuosa d luca...

  7. secondo me nn vale quasi niente. lo vedremo col tempo... sarà una delle tante disoccupate uscite da amici e tornerà a fare la commessa. forse qualche serata nei locali ma niente di più. vedrete!

  8. fabrizia ma che trasmissione guardi??? cantante senza personalità??? tutti , porfessori,critici musicali, giornalisti dicono che ha personalità da vendere... mammia questa gente che parla senza argomentazioni e senza saper cosa dice... ale ieri è stata fantastica...

  9. Alessandra Amoroso:un talento unico e raro!!!dev'essere lei la vincitricdi qst'anno!!!ha una voce ke mozza il fiato,ha carisma,ha energia...ha tuttooooo!!!le auguro la vittoria e tanto altrooo!!perchè se lo merita!!

  10. Alessandra Amoroso THE BEST !! Ha talento da vendere, è unica, spettacolare,completa,umile..insoma deve Vincere Lei ! forza Sandrina 6 grande