Ora in tendenza

AMICI, QUINTA PUNTATA: A TENER BANCO SONO LA CELENTANO E LA PAPARO. FUORI DOMENICO PRIMOTICI

di Tommaso Martinelli

12/02/2009 - 18:18

AMICI, QUINTA PUNTATA: A TENER BANCO SONO LA CELENTANO E LA PAPARO. FUORI DOMENICO PRIMOTICI
Videogallery

Amici 8 - Serale dell’11 febbraio 2009 @ Davide Maggio .it

[aggiornamento]

BOOM! Amici si allunga di due puntate.

Massimo Donelli, direttore di Canale5, ha chiesto oggi, ufficialmente, a Maria De Filippi il prolungamento di due puntate del talent show “Amici“.

La risposta non ha tardato ad arrivare: Maria De’ Miracoli e il suo staff hanno accettato questo ulteriore impegno televisivo. La finalissima dello show, dunque, verrà posticipata di due settimane [data della finalissima in fase di verifica].

[/aggiornamento]

Era ora. Non sono state poche le situazioni del serale di “Amici di Maria De Filippi” che, nelle ultime puntate, avevano fatto ipotizzare l’ennesima escalation del concorrente più contestato ma senza talento che, come nella fiaba del “Brutto anatroccolo”, si trasforma e vince. Stavolta però, dopo l’eliminazione della paffuta Daniela è toccata al ballerino Domenico Primotici.

La quinta puntata, in prima serata su Canale5, è stata aperta da una Maria De Filippi in abbigliamento “svecchiato”, con tanto di gonnellina grigia. Alessandra Celentano, fresca di consacrazione su un paginone pubblicato dal quotidiano “La Stampa”, peraltro rappresentato in studio dalla presenza del critico musicale Dondoni, è attesissima dal pubblico in sala e da quello a casa per l’imminente trasmissione di un nuovo video pescato dal passato. Di cosa si tratta? Certo è che la De Filippi sembra utilizzare il video come “fiore all’occhiello” attraverso il quale invitare i telespettatori a non cambiare canale durante la pubblicità.

Intanto la gara si apre con la prova-jolly dove sono i docenti a prevalere sugli alunni. Per i Bianchi, in pieno “effetto-soap“, Luca Napolitano accompagna Gabriella Scalise sulle note di “Senza fine“: il risultato è godibile, grazie esclusivamente all’incantevole raffinatezza vocale di lei. La risposta dei Blu non si fa attendere ed il risultato è oggettivamente superiore: Valerio Scanu e Luca Jurman graffiano un’energetica rivisitazione di “That’s what friends are for“. Vincono i Blu. Si torna sul video della Celentano che, a trasmissione avvenuta, si rivela meno d’impatto del previsto; qualche ancheggiamento col professionista Josè, ma nulla di che. Alla fine si ride più per gli appellativi regalati da Platinette, che per il resto. Viene introdotta la seconda prova, prevedibilmente di ballo: passo a due classico di Alice contro Pedro. Bravi entrambi ma per la Celentano è bravo soltanto il ballerino cubano che piace anche al televoto. 2-0 per i Blu.

Nella terza sfida, di canto, non c’è storia e, come giustamente fatto notare da Dondoni, “History Repeating” di Shirley Bassey è un brano che si “sposa” con Alessandra a scapito della brava Silvia. Ed il televoto dà ragione al critico. 3-0 per i Blu, un massacro. Arriva l’altro “fiore all’occhiello” della puntata: la “prova incrocio” con Pedro alle prese con “l’esibizione di hip-hop col dito medio“. Del gestaccio se ne discute più avanti, ma arriva comunque l’ennesima occasione per scatenare una colorita diatriba tra la Celentano ( stavolta in versione buonista) e Maura Paparo, accusata di aver messo in difficoltà Pedro, con la complicità di Alice. Buona l’esibizione di Pedro, ma la Paparo, dopo avergli assegnato un’insufficienza si esprime anche sul gestaccio avanzando una drastica proposta: se perdessero i Blu, ad abbandonare il talent show dovrebbe essere il discolo danzatore, classifica permettendo. Ovviamente, a parte Steve e Garrison, tutti bocciano la proposta della Paparo per la gioia della Celentano. “Isn’t she lovely“, difficilissimo cavallo di battaglia di Stevie Wonder è invece l’oggetto della “prova incrocio” affidata a Mario: risultato poco esaltante, a causa di un’evidente assenza di capacità vocale. 4 a 0 per i Blu.

I bianchi trovano respiro grazie alle successive vittorie consecutive di DomenicoSilvia che, nelle rispettive discipline, battono Adriano e Martina. Nella settima prova si balla per Garrison con una Alice che, finalmente piace anche alla Celentano ed un Pedro del tutto assente, tanto da provocare nel maestro di ballo un’equivocabile e discutibile uscita: “Pedro mi sta prendendo per il cxxo“. Imbarazzo fortificato da un improvviso lampo di genio della Celentano che propone una prova incrocio a Maura: lei ballerà hip-hop con Pedro, mentre Maura si cimenterebbe nel classico con Alice. Ne vedremo delle belle. A mezzanotte giunge un’attesissima Laura Pausini che, dopo aver beneficiato della marchetta di “Primavera in anticipo” e ritirato 6 dischi di platino per le entusiasmanti vendite dell’album, si complimenta con il programma in sé ma un po’ meno con i concorrenti, ai quali rivolge l’invito di mettere da parte le polemiche che finiscono per farli apparire dei maleducati. Alla De Filippi, l’ingrato compito di difenderli.

Segue l’annuncio sull’esito finale, tra i più prevedibili della storia di “Amici”: vincono i Blu col 51%. Il primo candidato a lasciare il talent è Domenico: ultimo posto in classifica e la maggioranza dei professori non lo salva. Pochi applausi, ma poche lacrime, quasi tutte di Garrison. Ecco la restante classifica del televoto:

  1. Valerio
  2. Luca
  3. Mario
  4. Silvia
  5. Adriano
  6. Alessandra
  7. Martina
  8. Alice
  9. Pedro.

Lascia un commento

35 commenti su "AMICI, QUINTA PUNTATA: A TENER BANCO SONO LA CELENTANO E LA PAPARO. FUORI DOMENICO PRIMOTICI"

  1. @ Mari... evvai con il gossip! Ho notato anch'io il faccino di Alice (peraltro graziosissimo...)... ed è ormai più che evidente la cotta di Luca per la Scalise Eh sì... il fascino della donna matura sul ragazzino colpisce ancora... Certo che Mr. Presunzione è ridicolo con la faccia da ebete che ha quando si trova tutto solo in sala prova con Gabriella... "Amore non consumato" l'ha definito Platinette... ahahahahah Poi oggi scopro che c'è del tenero anche tra Adriano e Martina... Ma insomma, possibile che debba sempre essere l'ultima a sapere le cose? Quanto a Silvia, la cosa più insopportabile di lei è la sua totale e tristissima mancanza di senso dell'umorismo e autoironia. Provasse a sorridere e ridere un po' di più e a prendersela un po' meno, potrebbe magari risultare più simpatica... Salvi Mario? Ok, te la passo... :-)

  2. Abbassiamo il livello dai..un pò di gossip..ma che dite del faccino che faceva la povera Alice osservando Luca fare il languido con la Scalise facendole oltretutto domande personali? Non voto per nessuno neanch'io, ma i Bianchi sfiorano spesso il ridicolo..Silvia con la sua prosopopea, Alice e Luca con la loro storiella lui lei e l'altra..Mario..beh..io lo salvo :)

  3. @Manuela... i miei non sono giudizi ma solo opinioni di una persona che ascolta musica e ama la danza, tutto qui... Non sono maestra di nulla, quindi può benissimo essere che sbagli su questo o quello... Quanto al resto, sono la prima a darti ragione. E' davvero triste e squallido assistere alle diatribe e scorrettezze tra i ragazzi o vedere come, da compagni di avventura, si trasformino immediatamente in nemici nell'attimo stesso in cui vengono divisi in squadre. Anche per questo rimpiango fortemente le prime edizioni dove ognuno andava avanti per conto suo... niente squadre, poche polemiche, professori meno di parte e più spettacolo. Quello era il vero senso della Scuola di Amici e quello, a mio parere, doveva rimanere... Quanto alla tua affermazione secondo cui i Bianchi sono più educati e rispettosi, permettimi di dissentire. Prendiamo Luca, tanto per fare un esempio... Fin dal principio non ha fatto mistero della sua profonda invidia nei confronti di Valerio... anche se non lo ammetterebbe neanche sotto tortura... e non ha mai perso occasione di criticarlo, arrampicandosi spesso sui vetri pur di screditarlo... Non contento, una volta che ognuno ha avuto il suo professore personale ha iniziato una ridicola e infinita polemica con Jurman, permettendosi di giudicare e criticare il suo lavoro di insegnante e accusandolo di mancanza di obiettività. Perché, la Scalise è forse obiettiva? Chiaro che ogni professore tende a sostenere il proprio allievo... ma in ogni caso, chi crede di essere questo presuntuoso Luca Napolitano? Ridicolo poi il suo tentativo di far marcia indietro dichiarando che, in quanto allievo, è nel suo diritto informarsi sui vari metodi di insegnamento. Ma se la tua insegnante è la Scalise, perché perdi tanto tempo ed energie nell'intrometterti in ciò che fanno o non fanno altri insegnanti? Beh, il motivo è chiaro a tutti: poichè Jurman, lo scorso anno, ha portato Marco Carta per mano nella strada verso la vittoria, Luca il Rosicone impazzisce al sol pensiero che questo possa accadere di nuovo... così ha fatto di tutto per screditare allievo e insegnante agli occhi del pubblico. Sforzo peraltro assolutamente inutile il suo... E Domenico? Insulti alla Celentano che gli sono costati la sospensione... dopodichè rientra ma continua nel suo atteggiamento poco consono a un allievo, tanto che nessun maestro di danza si offre per seguirlo personalmente... E Mario? Prima amicone di Valerio e ora schierato alla grande dalla parte di Luca nel tentativo di metterlo in cattiva luce. E arriva addirittura a dichiarare che Jurman evita di salutarlo quando lo incontra nel corridoio della Scuola... Come vedi, a conti fatti, ognuno ha le sue colpe... che sia Bianco o Blu... Direi che i più educati e rispettosi sono Valerio, Alice e Silvia... i quali, se rispondono, lo fanno perché provocati. Ad ogni modo, gli autori stessi contribuiscono non poco ad alimentare le varie polemiche perché questo, evidentemente, fa audience...

  4. Fabio Vinciguerra dice:

    @matteoc4 è successo l'anno scorso sempre con due puntate in +, ma almeno l'anno scorso c'è stato il motivo.. alcune puntate se nn ricordo male hanno toccato i 7 milioni Per il resto: Tempo fa sentii che le puntate dovevano essere 14, infatti durante lo speciale del sabato dopo la terza puntata maura paparo disse"...e se ci sono 10/11 puntate ancora preferisco salvare i ballerini..." quindi forse sono stati ufficilizzati ma erano già previsti qui il video : http://www.youtube.com/watch?v=g7pRTvyM4zA&feature=related io però quest'anno avrei evitato di allungare il brodo.... prima ci dimentichiamo di questa edizione e meglio è!

  5. Io credo fermamente che qui a quanto pare sono diventati tutti esperti di ballo e di canto...scusate se vi riporto con i piedi a terra, ma credo che tutti quanti stiate parlando per sentito dire! Riportate tutti frasi dette e ridette dagli insegnati come Kiara mess. delle 19.33... Ci tengo a dire una cosa, io ho fatto danza per 12 anni di cui 7 di hip hop e break, ma nonostante ciò esprimo un mio parere e non giudizi come tanti fanno...Pedro nonostante tutto (ritengo anche io che sia stata esagerata la volontà di metterlo in difficoltà di proposito) è stato bravino, ma anche secondo me la coreografia non era di una difficoltà spaventosa come dice ad es. Adriano, però sono davvero stufa di sentir parlare dei blu si alle persone sia da loro stessi, di bravura sopra le righe!!! Se sono i più bravi, i più talentuosi i più versatili, i più giusti....ma i bianchi che c...o ci stanno a fare??????????????????? No perchè qst vorrebbe dire che le quando hanno fatto le squadre, a differenza di come ha detto Maria, sono state fatte in maniera completamente sbagliata! Sono stufa di sentir dire che Silvia è presuntuosa, perchè se lo è lei Martina e Alessandro che cavolo sono??? Ve lo dico io! Super convinte, buffone e grandissime maleducate! Parliamo di come Martina ha tirato per prima fuori l'idea di emarginare Jennifer??? Ovviamente la cosa è passata in sordina... Di come Ale abbia gridato e strillato come una povera pazza (simil Federica del GF) e di come anche questa cosa è stata presa sul ridere, di come Pedro, insieme a Martina, fa più e più volte del pietismo pur di prendere voti e di come si è letteralemte preso gioco di Garrison ieri sera in puntata??? Tutte cose che non contano vero?? !! Perlomeno i componenti della squadra bianca sono più educati e rispettosi, ma è ovvio che alla maggioranza degli italiani che ieri sera non li hanno votati piaccia di + vedere scene del genere... poi però non ci lamentiamo degli episodi di bullismo e di arroganza che ci sono al giorno d'oggi.... Scusate lo sfogo, ma da 26enne cerco di difendere la piccola categoria di giovani educati e non per questo necessariamente perbenisti, che ancora esiste!

  6. @ marcoz: grazie marcoz. La notizia, in questo caso, è ufficiale e proviene da un comunicato stampa di Fascino. Probabilmente ci sarà stato un errore nella comunicazione della data della finalissima. Domani verifico e nel frattempo elimino dal post la data del 25. Le due puntate in piu' sono comunque certe.

  7. ma davide guarda che era già prevista per il 25 marzo è! ma da mò!! lo sapevo già che finiva il 25 marzo! mah :| strana sta notizia:|

  8. ma la finale slitta all8 aprile se sono 2 puntate in *???e ifinalisti sono2?

  9. @elamici... semplicemente assurdo votare i Blu? Mi pare che esageri... Vediamo un po'... Velerio: splendido timbro, versatile e dalle ottime capacità canore... Alessandra: meno versatile ma straordinaria in alcuni generi... Martina: se un brano è nelle sue corde, canta bene... Adriano: è bravo, anche se non completo Pedro: al di là di tutto, non si può dire che non abbia talento... Luca: in alcuni brani sembra che miagoli, pessimo inglese... Mario: appena si discosta dal "genere cantautore", risulta mediocre... Alice: graziosa e bravina, ma fisico poco adatto... Silvia: piuttosto brava, ma non in tutti i brani... A conti fatti, è più folle votare i Blu o i Bianchi? Io comunque non tifo per squadra alcuna, ma solo per il singolo individuo...

  10. @elamici... Pedro non mi piace particolarmente, ma è giusto dire le cose come stanno. Lui non ha mai studiato hip hop... e questo è stato puntualizzato fino alla nausea... dunque, dopo aver imparato la coreografia in soli due giorni, è stato fin troppo bravo... Tu, senza aver mai studiato hip hop, avresti fatto di meglio? Permettimi di dubitarne...