Ora in tendenza

AMICI: MATTEO CHIUSO NELL’ANGOLO A SCONTARE LA SUA FINTA BONTA’

di Cristian Tracà

24/02/2010 - 17:33

AMICI: MATTEO CHIUSO NELL’ANGOLO A SCONTARE LA SUA FINTA BONTA’

I nodi prima o poi vengono al pettine, anche se la criniera è quella boccolosa di Matteo Macchioni. Non se ne poteva più di quel suo atteggiamento da principe incantato, sempre al di sopra delle ‘bassezze’ da eliminazione. Finalmente è arrivato il momento della resa dei conti, e con molta onestà sono i compagni di squadra Loredana ed Enrico i primi a non poterne più della sua maschera di zucchero.

Che poi salti fuori adesso, nella settimana in cui i Bianchi devono assolutamente riacqistare credibilità, è tutt’altra storia. Mentre ieri Stefano addolciva lo schermo con la storia del piccolo fruttivendolo che faceva le levatacce per poi ballare solo la sera e Pierdavide cercava in qualche modo di salvare il salvabile mantenendo la dignità del fiero cantautore, dall’altro lato delle casette veniva inscenato un legittimissimo processo al gigante buono delle note.

Vederlo spaesato nella sua tana tra la lettura di un libro e un gorgheggio, mentre risponde agli improperi coloriti di Enrico con il gesto delle mani giunte e le esclamazioni del caspiterina, rende ancor meglio l’idea di quanto l’immagine che vuole vendere è quella del ragazzetto lindo e perbene che lascia agli altri lo scannatoio televisivo per concentrarsi sull’arte e sulla meditazione.

Con tanto di video alla mano, i Blu mettono in croce il tenore mostrando quanto fosse calzante la lamentela di Pierdavide che accusava di finta incertezza nelle nomination. Matteo in effetti ogni volta che ci sia da esporsi si arrampica diplomaticamente sulla sua immagine pulita per uscirsene intatto. Però insieme alla pesantezza della sua costruzione, non adatta a un programma che della neotelevisione è fortemente intriso, anche la qualità del suo graffio canoro diminuisce ad ogni puntata che passa.

Ore contate per il secchione della scuola, dato che non c’è nemmeno tutto questo grande entusiasmo delle case discografiche, dopo la rivoluzione mancata della pop-opera? Non sarà che Attila Martinez ha colpito ancora, stregandolo già solo con i complimenti?

Lascia un commento

37 commenti su "AMICI: MATTEO CHIUSO NELL’ANGOLO A SCONTARE LA SUA FINTA BONTA’"

  1. sig DAVIDE io ho espresso solo il mio parere penso si possa ????sono molto rilassato. grazie conunque della risposta lo trovo esrtemamente corretto da parte sua. buona serata e buona domenica

  2. carissimo giornalista. mi scusi una domanda ? se è lecito.... ma lei come fà a dire che il suo graffio canoro diminuisce ogni giorno di più.... ma lei come fà a dire che le case discografiche non hanno entusiasmo se non vado errato la sugar ah come artisti nomi di calibro alto a me pare... penso di quelli che vedano ancora cd e dischi in vinile se non lo sà si doumenti prima di scrivere scempiaggini solo perche ha un blog dove scrivere. poi lei ha tutto il diritto di dire la sua ma dica la verità non balle pensate da lei senza nessuna pezza d'appoggio.ma si lei è uno di quelli che campano nei sottobosco che amano le storie brutte (non ce miglior notizia di una brutta notizia) così fa vedere che pure lei sa scrivere e che esiste. detto ciò: sicuramente la sua redazione cancellerà tutto.si ricorda sig giornalista quando matteo al pomeridiano ha difeso (ed è stato l'unico davide flauto???? ) tutti gli altri lo volevano buttare fuori vero?che lui applaude tutti ma se hanno talento vanno applauditi in teatro funziona così, l'educazione non deve per forza essere l'eccezzione ma la regola. E mi sà dire sig giornalista quando nella mi pare2° puntata matteo ha tergivesato piuttosto che dire gli errori di enrico davanti al pubblico? e durante la settimana enrico gli disse nel video box o come si chiama ooo tu e vessicchio non fate troppo i professori vero? allora andava bene e non era falso ora è falso ma mi faccia il piacere.si documenti prima di scrivere e scriva la verità. la cosa che i giornalisti non avranno mai pur di apparire detentori della verità assoluta.toto diceva maaaaaaaa mi faccia il piacere. e pensi sempre tre volte prima di scrivere. con assoluto rispetto per il suo lavoro la saluto

    1. @ gm59m1: aggredisce sempre cosi' quando dissente per qualcosa o da qualcuno? Le rispondera' l'autore del pezzo. Nel frattempo, si rilassi.

  3. @Viavai2 Gentilmente mi spieghi cosa avrei detto di cattivo gusto? ti riferisci forse alle cose che ho detto di Stefano? beh, se quello è di cattivo gusto probabilmente non sai come sta chi è DAVVERO disperato. Una persona disperata non si permetterebbe mai di lamentarsi di un lavoro come ha fatto Stefano. Io non volevo dirlo, ma comportandosi così ha insultato tanta gente bisognosa. Scrivi che Matteo vuole piacere al pubblico come se fosse una cosa negativa. È un artista e gli artisti DEVONO piacere al pubblico. Se Stefano vuole fare l'artista deve piacere anche al pubblico perché se non piace al pubblico i coreografi smetteranno di chiamarlo se vedono che poi agli spettacoli non ci viene nessuno. Poi dici che Matteo ha una famiglia alle spalle e Stefano no, ma questo cosa vuol dire? Matteo dovrebbe ammazzare i genitori per avere diritto a vincere Amici? spero tu ti renda conto delle assurdità che dici...

  4. @isa smettila è di cattivo gusto quello che dici. Vorrei vederti al posto di Stefano. Il problema di Matteo è che si comporta da parabili. Vuole piacere al pubblico. Non è se stesso. Matteo ha una famiglia alle spalle. Stefano no. Spero che hai capito.

    1. @ Viavai2: fai meno il professore. Ognuno e' libero di pensarla come vuole e nn c'e' bisogno delle tue precisazioni ogni volta.

  5. ma veramente si vede che non avete mai visto una persona onesta e corretta dentro la scuola di amici,perchè infangare un ragazzo così ? a che scopo?matteo e l'unico ragazzo a meritarsi la vittoria,ogni volta e la stessa storia prendersela con il "secchione" e il più timido. Ma ad Amici SI DEVE PROMUOVERE IL TALENTO O CHI HA PIù CARATTERE?Noto che qui non si parla del talento e dei miglioramenti ,ma si parla del carattere e del finto buonismo....ma quale finto buonismo? ma la sapete riconoscere la falsità vera?la verità e che ad amici si sta facendo di tutto per poter far vincere una certa persona...

  6. CheNeSapeteVoiDiMusica dice:

    SALVE. HO TROVATO QUESTO LINK SULLA PAGINA FB DI MATTEO... E NE RESTO ALTAMENTE SCHIFATA E ALLIBITA! COME SI PUO' DEFINIRE UN RAGAZZO DEL GENERE CALCOLATORE???? FINTO BUONO?? COSTRUITO??? COME SI DICE, L'INVIDIA E' UNA BRUTTISSIMA BESTIA.. Sì Sì.. EPPURE E' COSì FACILE DA CAPIRE! I BIANCHI NON SANNO PIù DOVE ATTACCARSI, ECCO PERCHE' HANNO MESSO SU QUESTA POLEMICA.. NESSUNO DI LORO VINCERA' IL PROGRAMMA PERCHE' NON LO MERITA E PER RECUPERARE PUNTI HANNO PENSATO BENE DI DARE ADDOSSO AL PIù AMATO DI QUESTA EDIZIONE!!! MEDITATE GENTE, MEDITATE. ""Che poi salti fuori adesso, nella settimana in cui i Bianchi devono assolutamente riacqistare credibilità, è tutt’altra storia.""Scusi lei ke ha scritto l'articolo, questa è una baggianata bella e buona. è tutto programmato da parte dei bianchi e anche da parte di enrico e loredana per non essere nominati alla prima sfida persa. ecco tutto. è semplice da capire. i finti buoni sono proprio coloro ke lo attaccano. Matteo merita un programma e delle persone alla sua altezza, lì non ce ne sono. E poi, non si osi dire ke non canta bene o non piace, sono scemenze assurde. che mettano a tacere l'invidia una buona volta!!!! MATTEO E' SUPERIORE. E SE ANCHE DOVESSE USCIRE HA TUTTI COLORO KE LO AMANO A SOSTENERLO E VEDRETE, SARA' IL PRIMO A LAVORARE. PRIMA DI QUEI 4 BAMBOCCI CONVINTI.

  7. Dopo giorni che gli danno addosso ha sbroccato com'è ovvio che accadesse. Chi di voi avrebbe avuto la pazienza di prendere ancora schiaffi senza reagire? chi di voi avrebbe reagito diversamente sentendosi tradito da persone che credeva amiche e che stimava? Qui si confonde educazione con falsità. Lo accusano di applaudire l’avversario quando questo fa parte della professionalità di un artista e se vogliono diventare professionisti lo devono capire tutti lì dentro: sì è innanzitutto artisti, il gioco viene dopo. Lo accusano di falsità perché vuole sfidare persone che ritiene maggiormente al suo livello e le considera sfide più appaganti, cosa che ovviamente non può essere compresa da persone che invece puntano alle prove facili pur di vincere. Che gusto dà una vittoria facile? zero. Si lamentano che ha problemi a fare nomination, cosa che ha sempre detto. Se guardate i live lo ha detto più di una volta, sia in casetta sia nella scuola dopo il primo serale che questi giochi non gli interessano, ma ora queste cose sembra non ricordarsele più nessuno, neanche Loredana che quando lui voleva fare il fairplay con sfide e nomination gli ha parlato di come in guerra bisogna colpire il più debole. Perché non ci si ricorda di queste cose in momenti come questi? Lo accusano di voler vincere e questa è la cosa più ilare di tutte: lì dentro TUTTI vogliono vincere, quindi cosa c’è di sbagliato se anche lui lo vuole? Stefano poi è incommentabile. C'è gente che sta molto peggio di lui e non si lamenta. Gente che ringrazierebbe tutti i santi del paradiso in ginocchio pur di avere un posto su cui Stefano ha sputato, per non parlare della mancanza di rispetto che ha dimostrato di avere "scappando" da un posto di lavoro senza neanche avere la decenza di dire "me ne vado". @Camus: guarda che ha ragione. Perché gli dicono sempre che non interpreta questo o quell'altro pezzo e poi quando potrebbero costringerlo a farlo scelgono di sfidare altri? Quello che vedi è soltanto una persona che hanno portato all'esasperazione. Il VERO Matteo è quello che si è sempre visto. @Giovanni: la parzialità della produzione è manifesta. Matteo non lo fanno vedere quasi mai. Quando lo fanno vedere o viene aggredito, o sta leggendo o fanno vedere centomila volte le repliche delle stesse prove. @Viavai2: che vuol dire "Matteo ha avuto tutto"? pensi che sia ricco di famiglia? e da quando è una colpa avere il minimo indispensabile per studiare? pensi che lui non abbia lavorato o fatto rinunce? e perché "Matteo ha avuto tutto" e non "Altri hanno avuto tutto"? andiamoci piano con l'accanirci quando non si sa nulla delle persone. @Lauretta: anche Emma ha fatto i casting. Quindi seguendo il tuo ragionamento anche lei sta facendo Amici da maggio scorso. @Anna: confondi la "paura del pubblico" con il "rispetto per il pubblico". Il pubblico è quello che paga per entrare nei teatri e per comprare i CD. Se tutti gli artisti avessero del pubblico (che poi siamo noi) il rispetto che ha Matteo forse avremmo in giro musica migliore.

  8. comunque è vero che questa settimana deve uscire un blu (tutto è prevedibile ad amici) infatti è iniziato il Processo di beatificazione dei bianchi nei daytime... credo anch'io che MAtteo non sia poi così intoccabile per la produzione (i progetti discografici importanti sono riservati ad altri)

  9. Che dire di Stefano?? in alcuni video di qualche mesetto fa su Mediaset Premium si vantava di aver fatto di recente tanti stage in America adesso si vanta di essere un povero fruttivendolo da 80 euro a settimana... Io quando guadagnavo 80 euro a settimana (cosa abbastanza comune ai ragazzi di 20 anni: chiedere ad una promotor o a quelli deic all center) non avevo neppure i soldi per andare al mare a Ostia prendevo il sole sul terrazzo...e lui invece se ne va in America....mhà!!! Comunque dopo la "piccola fiammiferaia" Emma, la storiella ostentata nei confessionali del "piccolo verduraio" la trovo l'ennesima furbata che odora di pateticume (la penultima pagina del quadernetto delle strategia di Stefano.... strategia n 1: eliminare prima possibile i ballerini in squadra più forti (Michele) così da rimanere l'uncio ballerino e quindi intoccabiel strategia n 2: cercarsi un rivale forte come Rodrigo strategia n 3: fare la vittima con la celentano strategia n 4: fare accordi a tavolino con la coppietta della squadra blu per evitare le nomination (elena ed Enrico) strategia n 5: piangere miseria nei confessionali per commuovere le mamme casalinghe all'ascolto...