Ora in tendenza
AMICI, I BANCHI IN DISCUSSIONE: DENIS MASCIA E STELLA ANCONA SONO FUORI DALLA SCUOLA. SALVO DAVIDE FLAUTO
di Cristian Tracà
26/10/2009 - 11:55

Dalle stelle alle stalle. E’ proprio il caso di dirlo, dato il destino di molti allievi di Amici a meno di un mese dall’inizio della trasmissione. Il nuovo ciclo di messe in discussione annunciato da Maria De Filippi nello speciale di sabato (qui il dettaglio della puntata) ha mietuto più vittime del previsto: la commissione infatti ha valutato la possibilità di permanenza di tre allievi (Stella, Denis, Mascia) emettendo verdetti molto severi, lasciandoci in verità un po’ sgomenti su alcune dinamiche del programma. Detto in breve: che senso ha scegliere delle persone molto indietro tecnicamente per poi farle passare sotto le forche caudine dei giudizi impietosi?
Il caso più estremo è quello di Stella Ancona. Fino a una settimana fa la giovane ballerina era con un piede in America, essendo stata indicata da una collaboratrice dell’Accademia di José Limon di New York come la più promettente per un’ eventuale borsa di studio, tanto che Luca Zanforlin complimentandosi la invitava a rinfacciare il piccolo riconoscimento ottenuto alla detrattrice suprema, alias Alessandra Celentano. Ironia della sorte però vuole che, dopo pochi giorni, all’atto di dover decidere se farle continua o meno l’avventura nella scuola di Amici, nemmeno il suo santo protettore Garrison si spenda per salvarla dall’eliminazione per manifesta mancanza di requisiti minimi per la sopravvivenza artistico-televisiva. Ma del resto non è il primo anno che il coreografo compie delle scelte molto azzardate, accorgendosi del suo errore nel giro di pochissimo tempo (è già successo con Francesca Maiozzi l’anno scorso e con Pamela Buggiani nel sesto anno), smentendo se stesso e le sue strampalate idee da coreografo troppo sognatore.
Stessa sorte amara per il cantante Denis Mascia. Il suo sopracciglio sempre alzato e il suo naso arricciato snobisticamente, forse saranno gli unici particolari che si ricorderanno di lui. Bilancio negativissimo infatti: più critiche che esibizioni, più moine che gorgheggi. Si era addirittura permesso di lanciare un guanto di sfida virtuale a Valerio Scanu ma i dati parlano chiaro: Valerio disco d’oro, Denis fuori dalla scuola dopo un mese e due sole esibizioni, tra l’altro molto discutibili. Loretta Martinez, l’unica che lo aveva fortemente voluto, come aveva fatto capire dopo l’esibizione del ragazzo ha coraggiosamente deciso di essere onesta e lo ha sottoposto all’esame dei colleghi, ritirandogli di fatto la fiducia. Nel momento della valutazione nessuno però ha ritenuto che ci fossero dei margini di miglioramento tali da potergli consentire di tenere il banco.
Colui che invece più di tutti sembrava con un piede nella fossa è proprio l’unico miracolato. Per Rapino l’unico spot di vita è: squadra che vince (e vende) non si cambia. Non importa che la musica si veda, si tocchi o si mangi. In Davide Flauto il discografico intravede possibilità concrete di creare un personaggio musicale che in Italia manca. Ma non è solo il rivoluzionario Charlie a votare per la sua permanenza, bensì anche Grazia Di Michele, la quale, con lo stesso fiuto con cui avrebbe rispedito Marco Carta a fare il coiffeur, ha pensato bene di voler scavare ancora a fondo nell’anima emo e dargli ancora del tempo per esprimere tutte le sue anomalie. La mozione Martinez, che sin dal primo momento ha negato patente di circolabilità nel mondo del canto al ragazzo, viene bocciata sonoramente e il ragazzo meno talentuoso della scuola rimane ancorato al banco, nella sua postazione di caso dell’anno.
Il pubblico come reagirà a questa nuova fase di ‘allievicidio’, considerato che anche in questo caso le vittime erano molto gradite dal televoto? E i ragazzi si rassegneranno serenamente al loro destino o ventileranno sospetti e trame segrete, emulando i primi malumori mediatici che Rosolino Schillaci sta iniziando ad agitare riguardo alla sua precoce dipartita dalla scuola?
Gradimento alto ma rendimento basso. Classifica da casa discordante rispetto agli umori del pubblico in studio (la stessa De Filippi è rimasta meravigliata dall’entusiasmo del pubblico per la prospettiva di nuove discussioni-eliminazioni). E’ un meccanismo in qualche modo imperfetto questo che si sviluppa in questa maniera, non si dovrebbe correre il rischio di mandare allo sbaraglio i ragazzi sfornando effimere popolarità che non abbiano un solido retroterra. Meglio una linea dura sin dall’inizio con una seria e chiara progettualità.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mariano dice:
vabbè se son rose fioriranno...se è veramente talento lo vedremo nelle classifiche. Bisogna vedere se i discografici muteranno il loro giudizio negativo. Gli hanno preferito persino William, il cantante meno bravo della scuola insieme a Flauto, nell'inedito... Umanamente non ho ninete contro Denis anzi mi dispiace che si sia preso sta bella botta in faccia ma purtroppo i dati parlano tutti contro di lui. C'è poco da fare. Felice di ricredermi se troivasse una sua strada artistica che lo facesse emergere. Prima di allora conferm il mio benestare alla Martinez
michela dice:
NOi DEnis lo ricorderemo per la sua bravura la sua voce la sua intelligenza la sua simpatia.. e le sue due esibizioni...SEMI IMPECCABILI,,,fai parlare gente che se ne intende di canto...GRAZIE!...per quanto riguarda le moine e le polemiche dovresti sapere che amici è anche questo..e sopratutto un bravo GIORNALISTA...dovrebbe informarsi...quella del guanto allo Scanu è stata tutta una montatura...
sirio dice:
la martinez ci mette la faccia e ha tutto il diritto di insegnare a chi vuole lei...esattamente come a x factor i giudici. Non ci vedo niente di scandaloso e ribadisco la mia volontà a godermi lo spettacolo televisivos enza pensare per forza a retrsocena inquietanti. è il mio pensiero
Fabiana dice:
Allora...Luigi...la prima cosa che mi hanno insegnato a scuola, è che quando penso qualcosa di soggettivo, devo anche scrivere "secondo me"...Denis come tutti non potrà MAI piacere a tutti...ma era quarto in classifica!!! A qualcuno evidentemente piaceva...non credo fosse pietà quella di chi votava!!! Ribadisco Denis non ha un timbro banale...e a Davide non basterebbero neanche 3 edizioni di AMICI per arrivare al livello di Denis! Questi sono fatti oggettivi e non soggettivi!!!...poi a te annoia lui...a me anmnoia tutta la gente che sta in poltrona a criticare...entrate là dentro e stateci un mese...poi vediamo come ne uscite!!!...Comunque anche Januaria è uscita...
Luigi dice:
Diciamoci la verità: questo Dennis era davvero insignificante. Una voce banale, forse meno stonato di Davide, ma noiosissimo. Non poteva avere alcun successo nel mondo discografico e quet'anno pare l'unica cosa che conta. Davide rappresenta il caso pietoso di quest'anno: se imparasse a cantare potrebbe anche arrivare alle ultime puntate. Ma è davvero difficile che abbia un futuro: forse la musica si vede, però si sente anche! Stella ha un viso bellissimo e dolcissimo, forse potrebbe fare del cinema.
Fabiana dice:
...Sirio...prima di tutto vorrei sapere che titolo hai per giudicare Denis oggettivamente...poi è ovvio che a livello soggettivo può piacere o meno...non lo metto al paragone degli altri, sono tutti diversi tra loro, anche se Denis è il più preparato vocalmente e non lo dico solo io!!!...e comunque credi pure alle favole...la De Filippi non era per nulla contenta...io ero lì...a lei l'audience interessa...hai prof no...alla Martinez interessa buttare fuori uno forte...per far entrare un suo allievo esterno...fidati!!!...non parlo a vanvera!!! ...Vorrei solo che la gente non si facesse più abbindolare...Tra i ragazzi non c'è lotta, erano tutti in lacrime, soprattutto Arianna, Emma, Loredana e Nicolò...sono gli insegnanti che pensano solo al loro rendiconto e la Martinez ha fatto SCACCO MATTO anche alla redazione!!! E' furba!!!
mariano dice:
scommetti fabiana che se Januaria esce, cosa molt probabile dat le doti non elevate, inizierà a dire che è tutto truccato? Se già ieri aveva un'arroganza oltre ogni limite, figurati appena sarà mandata fuori da una più brava. Intelligente è chi sa riconoscere i propri limiti, e purtroppo sono pochi...
sirio dice:
Fabiana, mi dispiace ma mi rifiuto di credere a queste teorie cospiraizoniste. E' ovvio che Denis come tutti quelli che sono usciti hanno sempre una scusa pronta per dimostrare il loro insuccesso. T rendi conto che è paradossale dire che la commissione vuole fuori i più votati? Equivale a dire che preferiscono fare meno ascolti....Per me è fantascienza. Anche Rosolino sta iniziando a sputare veleno sulla trasmissione. Per me el chiacchiere stanno a zero. Denis E Rosolino non erano all'altezza della trasmissione e non mi faceva piacere ascoltarli. Loredana, Emma, Matteo, Pierdavide sono di un altro livello
Fabiana dice:
Che tristezza vedere che la gente si fa abbindolare da una trasmissione...ma ci siete o ci fate!!!...Denis è un GRANDE TALENTO e non sto qui a spiegare di più...chi capisce di musica ed è dentro a sto mondo lo sa bene...Denis è stato buttatto fuori senza replica, senza sfida e direttamente lo stesso giorno, perchè era alto in classifica pur non essendo visto da casa da due settimane...ovvio che i pupilli dei vari insegnanti perderebbero contro uno FORTE come lui...Denis è un ragazzo preparato, educato e molto umile...pensate che gli chiedevano di parlare e arrabbiarsi ancora di più per far scena e non ha lanciato nessun guanto di sfida...sono sono leggende metropolitane...Denis conosce Valerio e tra loro non c'è nessun tipo di problema...APRITE GLI OCCHI che vi prendono tutti per il CULO!!!
silvana71 dice:
Marco se appena fosse stato un pochino sulle scatole alla Defi sarebbe stato spedito a casa come gli altri!! O l'avrebbe spedito a fare il musical Tanterose.