Ora in tendenza

AMICI E LA SCONFITTA DEL “SOLITO TELEVOTO”: ALESSANDRA BATTE CARTINE E SCANINE

di Biagio Chianese

26/03/2009 - 11:52

AMICI E LA SCONFITTA DEL “SOLITO TELEVOTO”: ALESSANDRA BATTE CARTINE E SCANINE

Alessandra Amoroso @ Davide Maggio .it

24 marzo 2009, la voce black di Alessandra Amoroso vince Amici di Maria De Filippi, battendo in finale il super-favorito Valerio Scanu. Era dai tempi di Giulia Ottonello che Amici non vedeva trionfare una rappresentante del gentil sesso. Colpa della mancanza di talento fra le schiere di aspiranti donne dello spettacolo? Su questo nessuno ha mai avuto dubbi: la risposta è no. Piuttosto la colpa è stata sempre data a lui, quel mostro da abbattere, quella mannaia impietosa i cui colpi sono ormai noti a tutti: il televoto.

Il celeberrimo televoto, con la sua spocchia maschilista, con il suo trionfo del masculo aitante e dello sbarbatello che non è bello ma piace. Il signor “Voto Da Casa” ce lo immaginiamo proprio così, occhi sicuri e sorriso di supponenza, con le spalle coperte da schiere infinite di adolescenti urlanti, che inneggiano al primo ragazzino pronto a rubar loro il cuore e… i soldi (del televoto, naturalmente). E non c’è talento che tenga: alle signorine sedute ai banchi della scuola della musica è noto fin dal principio che per loro la strada sarà più dura e meno facile. Perchè se anche la Sanguinaria è dalla tua, e Jurman ha dato il suo consenso come l’uomo Del Monte faceva con l’ananas, c’è sempre da lottare contro gli sms, contro quella classifica che delinea il quadro perfetto del pubblico di Amici.

Le hanno definite carampane, ma la verità è che sono molto più di questo. Sono una lobby, potente ed organizzata, capace di smontare un meccanismo pubblicitario come quello messo in atto da Povia con la sua “Luca era Gay, io sarò il vincitore“, già mesi prima di salire sul palco dell’Ariston.  Si, le cartine hanno vinto perfino Sanremo, sospingendo il signor Voto Da Casa, dalla scuola di Maria al Festival, in un viaggio telefonico che non ha confini. Non c’è call center che tenga, non c’è Striscia capace di spiegare il fenomeno. Le ragazzine, la colpa è delle ragazzine. Chi è che nel vedere trionfare il bello di turno non ha mai sentito qualcuno esclamare rassegnato – “La ragazzine!“?

Ma anche un meccanismo rodato e perfetto può avere delle defaillance. E di questo momento di stanca ne ha beneficiato Alessandra Amoroso, con il suo timbro sabbiato, i suoi inediti da abbraccio collettivo, la sua immaturità di bimba acerba esposta ad una salita troppo lunga per poter pensare di arrivare in cima. Ha vinto la voce di chi è insicura e buffa prima di mettere piede sul palco e poi una volta impugnato il microfono ti appare per quello che è, una nata per cantare. Ha vinto “Immobile“, come si spera vincerà “Stupida“, in un dopo-Amici che fagocita in fretta i suoi stessi protagonisti, un eterno ufficio di collocamento per comparse, in cui la Forza di Marco Carta è un’eccezione.

Ma per il momento la vittoria è sua, come nel più classico dei casi in cui Davide batte Golia, ribaltando ogni pronostico possibile. Ed è anche la nostra rivincita: noi che ragazzine non siamo, noi che non abbiamo comprato il cd di Marco Carta, noi che non ci siamo schierati nella lotta Scanu contro Napolitano, perchè ci sembrava non avesse senso. E’ la vittoria di chi guardava con un sorriso ai patetici alterchi fra la (dis)Grazia e il gongolante Jurman, di chi sapeva che c’era del talento anche in Valerio.

Si, anche in Valerio, ma Alessandra…

Lascia un commento

143 commenti su "AMICI E LA SCONFITTA DEL “SOLITO TELEVOTO”: ALESSANDRA BATTE CARTINE E SCANINE"

  1. una domanda a Peter (che da come ho capito conosce Valerio) Valerio come ha preso tutto ciò? Non trapelano notizie da nessuna parte. A me paiono compatibili sia le tue notizie, sia quanto indicato da Chiara. La faccenda è alquanto oscura, spero che le segnalazioni non vengano affossate, sia per rispetto dei ragazzi in gioco che di coloro che spendono denari per i televoti (persone che vogliono esprimere il loro parere, non legate a "magheggi")

  2. Ho letto su Oggi che Alessandra ha chiesto che molte sue esternazioni di rabbia e di pianto fossero censurate e gli autori l'hanno accontentata. Non mi sembra che abbiano fatto altrettanto per Marco e Marta l'anno scorso, ma forse mi sbaglio. Due pesi due misure? Comunque Marta è una splendida Wendy in "Peter Pan il musical" alla faccia di chi le ha voluto male.

  3. @fefy: ahahahahah... che buffa sei... :-) Ma certo che Valerio vincerà il disco di platino, ne sono certa. Il suo ep in uscita il 10 aprile è già prenotatissimo... persino da molti adulti. @fabrizia: sono lieta che almeno tu sia obiettiva. Chi taccia di maleducazione Valerio, pare essersi completamente dimenticato dei comportamenti ben poco edificanti di Alessandra. Quella scena isterica contro Jennifer, poi... assolutamente allucinante e meritevole di espulsione. Ma, naturalmente, nessuno ha detto niente...

  4. @ Kiara; concordo perfettamente con te sulle tue impressioni su alessandra; io l'ho sostenuto sin dall'inizio che era maleduca e irrispettosa e tutti mi hanno dato addosso dicendomi "è un artista, è il suo carattere, ecc.". e io dico "chi se ne frega"; è maleducata e basta, sempre polemica, irrispettosa. dopo la scenata contro jennifer (calci tirati ai muri e alla porta della sala prove) io l'avrei mandata a casa, così non avrebbe vinto "amici", sta buffona. perchè secondo me quello è; anche se ha vinto amici... le auguro di non arrivare da nessuna parte e di tornare a fare la cameriera. se vuole cantare vada in un locale dove fanno karaoke. li la vedo bene.

  5. concordo perfettamente con carly io tenevo vincesse valerioooooooooooooo velerio 4everrrrrrrrrr ma sl xk ale è una donna è stata votata se vale era una donna allora avrebbe vinto credo no???cmq anke kiara ha ragionissima vale si dissocia a queste malignità nn ha fatto nulla a jennifer quei maligni si sn riuniti invece.....doveva vincere lui avete sentito nella canzone sentimento che voce era bestiale cm fa a nn vincere?? se va a sanremo prende il primo premio sicurooooooooo!1"!!!! facciamogli prendere il disco di platino o no kia?

  6. chiara hai altre notizie?

  7. chiara ma stasera qui ci siamo solo io e te?

  8. chiara vedi beh il fatto è che la vittoria di carta era prevista senza trucchi. quella di alessandra no

  9. @amedeo: non si sa ancora nulla purtroppo... ma quanto ci fai che metteranno tutto a tacere? Già lo scorso anno l'Adoc aveva fatto un esposto presso le autorità competenti a vigilare sul televoto, ma hanno fatto orecchie da mercante. Questa cosa, se vera, sarebbe talmente grave che faranno di tutto per insabbiarla...

  10. nessuno ha novità sul caso alessandra amoroso? kiara tu sai altro? che sta facendo l'adoc?