Ora in tendenza

AMICI E LA SCONFITTA DEL “SOLITO TELEVOTO”: ALESSANDRA BATTE CARTINE E SCANINE

di Biagio Chianese

26/03/2009 - 11:52

AMICI E LA SCONFITTA DEL “SOLITO TELEVOTO”: ALESSANDRA BATTE CARTINE E SCANINE

Alessandra Amoroso @ Davide Maggio .it

24 marzo 2009, la voce black di Alessandra Amoroso vince Amici di Maria De Filippi, battendo in finale il super-favorito Valerio Scanu. Era dai tempi di Giulia Ottonello che Amici non vedeva trionfare una rappresentante del gentil sesso. Colpa della mancanza di talento fra le schiere di aspiranti donne dello spettacolo? Su questo nessuno ha mai avuto dubbi: la risposta è no. Piuttosto la colpa è stata sempre data a lui, quel mostro da abbattere, quella mannaia impietosa i cui colpi sono ormai noti a tutti: il televoto.

Il celeberrimo televoto, con la sua spocchia maschilista, con il suo trionfo del masculo aitante e dello sbarbatello che non è bello ma piace. Il signor “Voto Da Casa” ce lo immaginiamo proprio così, occhi sicuri e sorriso di supponenza, con le spalle coperte da schiere infinite di adolescenti urlanti, che inneggiano al primo ragazzino pronto a rubar loro il cuore e… i soldi (del televoto, naturalmente). E non c’è talento che tenga: alle signorine sedute ai banchi della scuola della musica è noto fin dal principio che per loro la strada sarà più dura e meno facile. Perchè se anche la Sanguinaria è dalla tua, e Jurman ha dato il suo consenso come l’uomo Del Monte faceva con l’ananas, c’è sempre da lottare contro gli sms, contro quella classifica che delinea il quadro perfetto del pubblico di Amici.

Le hanno definite carampane, ma la verità è che sono molto più di questo. Sono una lobby, potente ed organizzata, capace di smontare un meccanismo pubblicitario come quello messo in atto da Povia con la sua “Luca era Gay, io sarò il vincitore“, già mesi prima di salire sul palco dell’Ariston.  Si, le cartine hanno vinto perfino Sanremo, sospingendo il signor Voto Da Casa, dalla scuola di Maria al Festival, in un viaggio telefonico che non ha confini. Non c’è call center che tenga, non c’è Striscia capace di spiegare il fenomeno. Le ragazzine, la colpa è delle ragazzine. Chi è che nel vedere trionfare il bello di turno non ha mai sentito qualcuno esclamare rassegnato – “La ragazzine!“?

Ma anche un meccanismo rodato e perfetto può avere delle defaillance. E di questo momento di stanca ne ha beneficiato Alessandra Amoroso, con il suo timbro sabbiato, i suoi inediti da abbraccio collettivo, la sua immaturità di bimba acerba esposta ad una salita troppo lunga per poter pensare di arrivare in cima. Ha vinto la voce di chi è insicura e buffa prima di mettere piede sul palco e poi una volta impugnato il microfono ti appare per quello che è, una nata per cantare. Ha vinto “Immobile“, come si spera vincerà “Stupida“, in un dopo-Amici che fagocita in fretta i suoi stessi protagonisti, un eterno ufficio di collocamento per comparse, in cui la Forza di Marco Carta è un’eccezione.

Ma per il momento la vittoria è sua, come nel più classico dei casi in cui Davide batte Golia, ribaltando ogni pronostico possibile. Ed è anche la nostra rivincita: noi che ragazzine non siamo, noi che non abbiamo comprato il cd di Marco Carta, noi che non ci siamo schierati nella lotta Scanu contro Napolitano, perchè ci sembrava non avesse senso. E’ la vittoria di chi guardava con un sorriso ai patetici alterchi fra la (dis)Grazia e il gongolante Jurman, di chi sapeva che c’era del talento anche in Valerio.

Si, anche in Valerio, ma Alessandra…

Lascia un commento

143 commenti su "AMICI E LA SCONFITTA DEL “SOLITO TELEVOTO”: ALESSANDRA BATTE CARTINE E SCANINE"

  1. nessuno ha novità sul caso alessandra amoroso? kiara tu sai altro? che sta facendo l'adoc?

  2. Non so se è stato già scritto, ma Alessandra o chi per lei ha riportato questo articolo tra le sue foto su facebook.

  3. @kiara se fosse vero quello che hai detto è molto grave. spero che se l'adoc ne è certa faccia una denuncia per truffa. non pensavo che arivassero a tanto. l'anno scorso la vittoria di marco carta era meritata. sempre primo in classifica e nella finale sempre in testa. si vede che quest'anno sono cambiate le cose. dalla sardegna mi arrivano però notizie di imbroglio. a me hanno detto alcuni amici sardi che forse amici non poteva far vincere un altro sardo di fila. è una vergogna. comunque è una vergogna comunque anche il fatto che chi sta ad amici già ha firmato un contratto discografico prima della finale. amici non è più un programma per far emergere talenti ma un'agenzia di collocamento presso le case discografiche. potevano mettere come regolamento il divieto di firmare contratti discografici prima della trasmissione. mi ha dato fastidio nella finale che ognuno cantava gli inediti che si trovano nei rispettivi album che usciranno ad aprile. la sony la emy e la warner si sono fatte pubblicità super occultà. solo per questo motivo mi viene da pensare che la sony soprattutto abbia potuto favorire la propria cantante visto che il presidente della sony era sempre presente ad amici ed ha fatto pubblicare l'album scialla. un vero conflitto d'interessi bello e buono. se è vero quello che dici voglio sapere che cavolo ci sta a fare il rappresentante del codacons che controlla.

  4. Ancora segnalazioni inoltrate a Codacons, Adoc e Striscia la Notizia da fonti legate da rapporto di parentela con persone che lavorano nel programma di Amici: Nella sfida con Luca Napolitano, Valerio sarebbe sempre stato ampiamente in testa... ma la produzione avrebbe scelto di mostrare il contrario, affinché la gente continuasse a votare per Valerio. Nel risultato finale, poi, si sarebbe falsato il risultato per far credere che quest'ultimo ce l'aveva fatta per un soffio e incrementare ulteriormente i televoti. Nell'ultima sfida, Valerio sarebbe sempre stato in testa e solo in un'occasione Alessandra avrebbe rimontato. A chiusura definitiva del televoto, Valerio sarebbe risultato vincitore con il 53% contro il 47% di Alessandra... ma avendo la produzione già deciso a tavolino la vittoria di Alessandra, i dati sarebbero stati ribaltati a suo favore. Se fosse vero... e se sarà possibile dimostrarlo... spero che Amici salti per aria. Non prima di aver restituito il maltolto a Valerio, naturalmente...

  5. Dimenticavo: si è obbligato Valerio alle pubbliche scuse per aver dato (giustamente) della "buffona" alla Di Michele... ma nessuno ha aperto bocca quando Alessandra, riferendosi a Jurman, ha detto testualmente "ma quello è scemo" e "io gli tiro una scarpa". Valerio maleducato e presuntuoso... Alessandra campionessa di educazione e umiltà: bella favoletta... Solo nelle ultimissime settimane si è trasformata in agnellino... per il resto è sempre stata polemica, bizzosa, ribelle e irrispettosa. Come dimenticare, inoltre, che partecipò in prima persona al complotto per emarginare Jennifer, mentre Valerio se ne dissociò apertamente?

  6. @Peter: concordo pienamente con te. Se non ricordo male, oltretutto, tu conosci Valerio personalmente... Sto leggendo cose pazzesche in giro. Tanto per fare alcuni esempi: - Luca Zanforlin, intervistato dopo la Finale, ha affermato "Alessandra ha un caratteraccio, ma noi abbiamo scelto di non mostrare le sue sceneggiate..." - I pullman provenienti dalla Sardegna sono stati lasciati fuori, mentre tutti i fans di Alessandra hanno potuto accedere allo studio. - Molte persone lamentano il fatto di non essere riuscite a votare Valerio nell'ultima prova, in quanto gli arrivava un sms che recitava "siamo spiacenti ma il suo voto è fuori tempo massimo"... e questo a televoto ancora apertissimo. - La Adoc denuncia a gran voce il comportamento poco professionale del giornalista De Luca che, nel lanciarsi in considerazioni del tutto personali e offensive nei confronti di Valerio, ha sicuramente influenzato il televoto a discapito di quest'ultimo. - Adoc e Codacons intendono indagare in quanto fonti vicine a Mediaset sostengono che Valerio avrebbe vinto con il 53%... dunque il televoto sarebbe stato falsato. Le stesse fonti riferiscono, inoltre, che anche il risultato della sfida con Luca Napolitano non sarebbe reale. Curioso che tali segnalazioni, provenienti da più parti, riportino gli stessi dati... Alessandra protetta, coccolata, favorita... Alessandra esaltata a più non posso e Valerio affossato...guarda caso a un passo dalla finale... Alessandra sempre bassa in classifica dall'inizio del programma tranne che, strana combinazione, nelle ultime due settimane... ma intanto era sempre Valerio, nonostante i tentativi di affossamento, a risultare primo... E adesso, nelle Top Download di Dada, Valerio è ancora primo... e Alessandra solo seconda... Mi dispiace per gli estimatori dell'Amoroso... ma tutta la faccenda puzza davvero troppo.

  7. Valerio è 1° IN CLASSIFICA SU DADA con il suo inedito “Sentimento” Alessandra 2° IN CLASSIFICA SU DADA Valerio è un talento. Lo SANCISCE IL POPOLO, il popolo degli ascoltatori di musica. Una bella risposta a tutti quelli che si sono PRODIGATI per farlo cadere dal vertice della classifica (e non solo), che si era così ampiamente meritato (sei antipatico, non emozioni, canti come un sasso, sei MALEDUCATO…. etc. etc. etc. etc. etc. etc.). MALEDUCATI sono tutti coloro, cosiddetti “ADULTI”, che facenti parte di un corpo docente e di una commissione interna, hanno avuto un atteggiamento OSTILE e PROVOCATORIO nei confronti di un diciottenne che, invece di rimanere in silenzio e subire, ha saputo essere VERO, sollevando dei dubbi sull’obiettività delle valutazioni e di votazioni ASSURDE, che spaziavano da un 4 per Valerio a 10 per Alessandra. MALEDUCATI sono tutti coloro che nei vari blog si sono espressi con parole pesantemente OFFENSIVE e SPREZZANTI nei confronti di Valerio e con un IPOCRISIA CHE RASENTA LA PAZZIA. PERCHE' ALESSANDRA HAI VINTO? LA SPIEGAZIONE E’ PRESTO DETTA: ONORI E MERITO AD ALESSANDRA. C’è da dire comunque che, IL TELEVOTO PREMIA L’ULTIMO SFIDATO, perché si concentra tutto in una sola sfida, mentre i fans di Valerio dopo essersi dissanguati contro Luca hanno visto azzerarsi le votazioni e ripartire da zero. Quindi il badget di ognuno si è dovuto dividere tra due sfide (votazioni) distinte. questo metodo premia l’ultimo concorrente, questo perché che non si tiene conto dei televoti della classifica. Nonostante tifavo Valerio, devo per correttezza, fare lo stesso discorso per la sfida con Luca, dove Luca era alla sua seconda votazione mentre Valerio alla prima. Ritengo anche in questo caso Luca sia stato svantaggiato. Sarebbe auspicabile che nelle successive edizioni, le votazioni possano essere consentite per tutti i finalisti dall’inizio del programma sino al termine, sommando tutti i voti della serata. Per il resto bellissima finale… anche se pilotata

  8. hai ragione. ALESSANDRA HAI VINTO IN TUTTO

  9. ho votato per MARCO ...........SEMPRE

  10. @ Amedeo Non mi sembra di averti rivolto alcuna offesa; mi sembra che soffri di vittimismo. Ho solo enunciato un detto popolare che sta a significare che ognuno deve stare al proprio posto ed occuparsi del proprio senza sconfinare in ambiti di cui non ha competenza; nessuna offesa quindi. Il moderatore qui non è affatto assente come asserisci tu con arroganza ma è invece ben presente e modera dove e quando si rende seriamente necessario. Quindi per l'ennesima volta l'hai fatta fuori.. Commenta l'argomento del post come tutti senza sforare in aspetti che non ti riguardano. Oh, beninteso..il mio e' e resta un'invito. Io sono un commentatore, non un moderatore come ti candidi tu. E comunque non penso che Davide ne abbia bisogno.. Saluti!