Ora in tendenza
AMICI DI MARIA DE FILIPPI RIPARTE DALLA LIRICA. ALLA RICERCA DEI NUOVI TALENTI ANCHE UNA SQUADRA DI DISCOGRAFICI
di Biagio Chianese
25/09/2009 - 18:53

Nona edizione di Amici ai nastri di partenza: domani alle 14:00 su Canale 5 scopriremo i nomi e volti dei nuovi alunni della scuola di spettacolo più famosa del piccolo schermo.
Per un alunno che ha già ricevuto l’ok, Matteo Macchioni, cantante lirico che ha già la certezza di un banco, e per una cantante alla ricerca di una nuova possibilità, Emma Marrone, di cui vi abbiamo parlato in questo post, in arrivo ci sono tante novità, pronte a stupire i numerosissimi affezionati dal talent show di Maria De Filippi. Troveremo le prime sorprese proprio dietro il fatidico banco della commissione, al quale siederanno, oltre agli insegnati già visti in azione negli scorsi anni, anche alcuni volti nuovi che, c’è da scommetterci, diventaranno popolari quanto i loro colleghi. La materia del Canto accoglie, dunque, Charlie Rapino, produttore musicale e talent scout internazionale (fra gli artisti prodotti anche i Take That), e Loretta Martinez, insegnante in Italia del metodo EVT; La danza, invece, trova un nuovo insegnante in Giuseppe Carbone, Direttore Artistico del Teatro San Carlo di Napoli.
Ma le novità riguardano le stesse materie studiate dagli alunni. In primis non ci sarà più recitazione, ma compare nel “piano di studi” il Canto Lirico, che estende per la prima volta a tenori, baritoni e soprani l’ingresso ad Amici. E cresce anche l’attenzione nei confronti della Danza, con l’istituzione per quest’ultima disciplina di tre borse di lavoro che corrispondono a veri e propri contratti della durata di un anno presso il Teatro San Carlo di Napoli, il Boston Ballet, grande e affermata Compagnia di Danza Classica negli USA, e la Compagnia di danza “modern classic” Josè Limon di New York.
Il canto, che tante soddisfazioni sta dando agli ex allievi che hanno studiato nella scuola di Maria De Filippi, vede ormai tutti i fari puntati sulle nuove leve della musica. E se l’attenzione è così alta, è giusto che a monitorare il talento, e le possibilità di un eventuale ingresso nel mondo della discografia, ci siano in studio gli stessi discografici; Rudy Zerbi (Presidente Sony Music Italy), Marco Alboni (Presidente Emi Music Italy), Massimo Giuliano (Presidente Warner Music Italy), Alessandro Massara (Presidente Universal Music Group) e Stefano Senardi (Senior Consultant Sugar Music) costituiranno un vero e proprio gruppo di osservazione, pronti a scommettere sui talenti che riterranno più promettenti.
E fra cantanti, ballerini e tenori sono in 80 ad aver superato le numerose selezioni e gli ormai celebri stage, ottanta ragazzi che domani saranno chiamati di fronte alla commissione per conoscere il proprio destino, nella speranza di poter ricalcare le orme che furono tracciate da Marco Carta e Alessandra Amoroso. Per assistere ai loro primi passi quest’anno è indispensabile munirsi di decoder digitale terrestre; sarà infatti sul canale Premium Extra 2 che potrete trovare la diretta delle immagini dalle aule della scuola, ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00 e il riassunto quotidiano di quanto accade ad Amici, dalle 19:00 alle 19:50.
Amici, prodotto dalla Fascino, e’ ideato da Maria De Filippi e scritto con Luca Zanforlin e Mauro Monaco. La regia è firmata Paolo Pietrangeli.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gioelisa dice:
Ma Chicco non c'è piu'?
axer dice:
@ pig Si, c'è Robbie....
pig dice:
Da Domani il sabato pomeriggio di canale 5 ritornerà al 30% di share e inoltre per novembre(il 14) è previsto un'ospite internazione
Zoro! dice:
Sister ma in quest'ltime 2 edizioni sono stati tantissimo aiutati, al contrariod elle altre!
BIG SISTER dice:
zoro però non erano abbastanza forti da vendere!!!!!!!
Emy dice:
Insomma con tutti questi professori e osservatori quest'anno lo studio di Amici sarà più affollato di una metro nell'ora di punta!!Non c'è rischio che ci sia troppa confusione?Maria è vero, è abituata a gestire situazioni del genere, ma qui si esagera: troppa gente, con il rischio di troppa carne al fuoco!! Nota sui cantanti: ormai è una tendenza che nei talent si riciclino cantanti usciti da altri talent o da Sanremo e affini: dopo Daniele Vit a X Factor, ora anche Emma Marrone ad Amici!? X non parlare degli altri che c'hanno provato e non ci sono riusciti (Erika Mineo a X factor 2, Antonella Lo Console, una finalista di Pop Star di cui non ricordo il nome e Arturo Caccavale a X Factor 3). Insomma si passa da una fabbrica dell'illusione ad un'altra!!Mi dispiace x questi ragazzi!! A proposito di riciclati, sapete se la Elena che ha vinto Il Ballo delle Debuttanti è riuscita ad entrare quest'anno nella scuola di Amici?
Zoro! dice:
Sister ma sinceramente vedevo più talenti prima!
Peppe dice:
Bene, non vedo l'ora!!! :)
BIG SISTER dice:
zoro ma come calato???? son venuti fuori tutti talenti da classifica!!!!!!! comunque torna la signora della tv, sono contenta!!!!!!!!!!
Zoro! dice:
non vedo l'ora di vedere domani chi saranno i nuovo ragazzi di amici, speriamo però che quest'anno ci siano più talenti rispetto agli ultimi anni dove è calato!