Ora in tendenza

AMICI DELLA DISCOGRAFIA. COMINCIA IL SERALE E GLI EX PREPARANO I LORO ALBUM

di Domenico Marocchi

09/03/2012 - 16:03

AMICI DELLA DISCOGRAFIA. COMINCIA IL SERALE E GLI EX PREPARANO I LORO ALBUM

Valerio Scanu

Maria De Filippi ha detto di voler organizzare il suo Sanremo Piccolino. Indipendentemente dalle dimensioni però, Sanremo non è Sanremo senza i dischi in uscita dei cantanti in gara. Ecco allora che gli ex-allievi di Amici che si sfideranno nel serale sono pronti a sfornare dei nuovi lavori discografici. Se Alessandra Amoroso (non avendo bisogno di alcun rilancio) continuerà a promuovere gli inediti contenuti nel live “Cinque Passi in Più”, Emma Marrone proverà a consolidare ulteriormente nelle chart l’edizione sanremese di “Sarò Libera”, che questa settimana si attesta alla terza posizione della classifica dei dischi più venduti in Italia.

Anche Pierdavide Carone, reduce dall’ottima performance festivaliera col compianto Lucio Dalla, continuerà a far conoscere i brani del  suo “Nanì ed altri racconti” (46a posizione questa settimana) mentre sul fronte inediti il primo a scendere in campo sarà Valerio Scanu che il 20 marzo rilascerà “Così Diverso”, 10 canzoni inedite che hanno come fil rouge il sentimento che da sempre fa muovere il mondo, ovvero l’Amore. Il lavoro è anticipato dal singolo “Amami” in uscita oggi con tanto di copertiina che è un omaggio alle sopracciglia perfette.

Il 26 marzo toccherà poi al vincitore dell’ultima edizione Virginio Simonelli che in “Ovunque” si avvarrà della collaborazione di Niccolò Agliardi, Saverio Grandi, Bungaro e Roberto Casalino mentre un giorno dopo sul mercato arriveranno i nuovi lavori di Antonino e Annalisa Scarrone. Il primo, nuovamente prodotto dalla casa discografica “Non ho l’età” di Mara Maionchi, proporrà “Libera quest’anima” (11 tracce fra cui un duetto col “collega di voce soul” Mario Biondi e una canzone scritta da Emma Marrone) mentre la seconda partorirà il suo primo cd (dopo il successo dell’ep “Nali”) dal titolo “Mentre tutto cambia”.

A chiudere le danze, il 3 aprile ci penserà Marco Carta con un album, “Trasparente” che già dalla seconda metà di marzo sarà anticipato da un nuovo singolo. Resta invece l’incognita Karima. Non trapelano, infatti, indiscrezioni su un nuovo disco. Non si esclude che la voce più black in gara possa riproporre una riedizione del non troppo fortunato album omonimo, uscito nel 2010 ma ricco di collaborazioni internazionali e registrato sotto la direzione artistica del grande Burt Bacharach.

Lascia un commento

59 commenti su "AMICI DELLA DISCOGRAFIA. COMINCIA IL SERALE E GLI EX PREPARANO I LORO ALBUM"

  1. Questa operazione ha un senso se Maria farà Amici fino al 2070, allora questi "talenti" saranno coperti per anni... Ad ogni Cd simultaneo da parte di tutti , fa un serale solo per loro stile Sanremo. Vendono qualche copia temporanea fino a quando a 60 anni non gli daranno ad Amici la pensione o vitalizio

  2. a me piaceva la collaborazione tra Virginio e Kekko dei modà. "a maggio cambio" è davvero una bella canzone....a me personalmente piace. perché non ha sfondato? Secondo me deve essere riproposta,tipo "vivo per lei", magari vivrà una seconda rinascita. Una canzone così bella non è giusto che sia passata in sordina. Kekko è bravo a scrivere peccato che per il festival e quell'insalata di parole.

  3. per qualcuno di loro potrebbe essere un rilancio, ma questo rilancio quando durerà?? ad esempio Marco Carta grazie a questa partecipazione potrebbe riacquistare quel pubblico perduto, ma che lo riabbandonerà nuovamente e tra 1 anno sarà sparito nuovamente!

  4. Vigu su...dicci la verità... sei Scanu ammettilo!!!

  5. L'ultima NENIA di Scanu è imbarazzante ahahahahahahahahhaha

  6. Operazione commerciale. Ci ricicliamo da Maria partecipando nuovamente ad Amici perchè siamo alla canna del gas e uscendo con Cd nuovi da soli venderemmo solo qualche copia (discorso che vale per il 90% degli ex)

  7. Minimal, sobrio, classico... ottima scelta! Valerio ci lavora da molti mesi, sarà un disco bomba anche solo per il fatto che si tratta, come han detto poco fa su radio kisskiss, della voce maschile più soul che abbiamo in Italia. PS: Questi uomini che vanno a vedere le sopracciglia di altri uomini... mha.

  8. Scommetto che tutti questi tizi con Cd nuovi non venderanno INSIEME più dell'ultimo Cd di Emma, per esempio.. Sarà la strage degli innocenti

  9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    sarà un punto di non ritorno. tutti questi cd che escono contemporaneamente. collasso.

  10. Mamma mia, semplicemente terrificante la copertina dell'album di Scanu.