Ora in tendenza
AMICI 13 E QUEL PROMO CHE SEMBRA RINNEGARE MARCO CARTA E VALERIO SCANU
di Fabio Fabbretti
21/11/2013 - 11:26

E’ ripartita l’avventura di Amici di Maria De Filippi, con la registrazione delle prime due puntate nelle quali sono stati scelti i 26 allievi della nuova classe. Tutto questo, però, i telespettatori lo potranno vedere da sabato 23 novembre 2013, alle 14.10 su Canale 5. Per il momento c’è il promo che da giorni ci ricorda che la scuola più famosa d’Italia, per la tredicesima volta nella sua storia, riapre i battenti. Promo che anche quest’anno non può fare a meno di ricordarci i cantanti di maggior successo lanciati negli anni dal programma. Un’autocelebrazione che questa volta, però, fa vittime illustri.
Amici “rinnega” Marco Carta e Valerio Scanu?
Fossero un numero esagerato, sarebbe persino logica una citazione un po’ “alla cieca”. Ma se, come invece è, si contano (quasi) sul palmo di una mano, allora quella citazione apparentemente alla cieca diventa studiata, mirata. Mirata ad includere Tizio piuttosto che Caio. Alessandra Amoroso, Emma, Annalisa e Moreno piuttosto che Marco Carta e Valerio Scanu. Insieme erano i big di Amici, ma oggi, evidentemente, i due cantanti sardi non rientrano più nel giro che conta, nonostante quel giro sia, di fatto, partito proprio con loro. Anzi, da loro. Della serie: “scurdammoce ‘o passato”.
“E’ da questa scuola che le maggiori case discografiche hanno attinto i loro nuovi artisti” recita la voce narrante nel promo. E via scorrono le immagini e le voci dei protagonisti: sono, nell’ordine, Alessandra Amoroso ed Emma, le due più amate dal pubblico e consacrate dalle classifiche di vendita; Annalisa, a detta della critica la miglior cantante sfornata dal talent; Moreno, il “fenomeno” del momento, nonché il vincitore in carica del programma. Stop. Di Marco Carta e Valerio Scanu neanche l’ombra.
Per carità, è solo un promo, eppure la sensazione che i due cantanti siano definitivamente scesi dal “treno che ferma a Cinecittà”, come cantava la sigla di qualche Amici fa, è forte. C’erano una volta Carta, Scanu e quel popolo che li osannava e televotava ad ogni occasione, dai quali oggi il carrozzone di Maria De Filippi sembra quasi voler prendere le distanze.
Tutto su Amici 2014
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
73 commenti su "AMICI 13 E QUEL PROMO CHE SEMBRA RINNEGARE MARCO CARTA E VALERIO SCANU"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
LO ZECCHINO D’ORO: CHE FINE HANNO FATTO I BAMBINI DELLE PASSATE EDIZIONI? (FOTO)
AMICI 13 E QUEL PROMO CHE SEMBRA RINNEGARE MARCO CARTA E VALERIO SCANU
SQUADRA ANTIMAFIA 6 CI SARA’







Luca11 dice:
Ma ragazzi mi(k)a ci potevano mettere tutti.. Anche io adoro Carone ma non mi lamento.. Carta e Scanu non mi risultano sulla cresta dell'onda da un po'.. E credo che il loro ultimo album sia stato "lanciato" con la partecipazione ad Amici Big.. L'ingiustizia sarebbe stata non vederli li.. Ma in un promo di pochi secondi mi sembra esagerato..
Chiara dice:
Si prima ho scritto molto ma ci ho messo due minuti (errori di battitura inclusa). Comunque le radio non snobbano nessuno a prescindere. RTL fa prima, passa solo la top 20 fimi (quindi non passa mai nessuno di amici tranne emma, ale, moreno), ma le altre guardano il target e le richieste e sempre delle radio nazionali, rds non ha mai passato annalisa. Ma se le altre ti passano, radio italia non fa torti a nessuno, tra le nazionali è una delle migliori, significa che sei richiesto e seguito e ovviamente se hai brani radiofonici. La pecca di Scanu è di avere un sound abbastanza, anzi troppo da musica leggera. Carta anche se ha una voce graffiata, ha brani trasparenti. Non è la radio che rema contro, è il cantante stesso che si mette nella situazione di andare in retromarcia, proponendo un repertorio che nulla aggiunge e nulla toglie al panorama pop, strapieno come genere di tanti cantanti e tanti talenti che loro due quasi non si notano per quel che propongono soprattutto in questi due anni di esubero di giovani cantanti, sia emergenti talentati che emergenti e basta. Aggiungo tra i mancanti, Loredana Errore, la sua "L'uomo e la bestia" è un brano stupendo che OFFRE SPUNTI interessanti, sia come sound che come tematiche.
Patty dice:
@ È una cosa vergognosa,anche perché entrambi i due artisti sardi hanno vinto il festival di Sanremo,vanno avanti senza raccomandazioni,pompaggi ne passaggi in radio e in special modo Valerio si produce da solo a soli 23 anni e sta completando il nuovo CD.....il 15 dicembre si esibirà all'Auditorium della Musica a Roma dove sarà SOLD OUT senza alcuna pubblicità ne calci in culo....mi chiedo Annalisa che non ha vinto niente è venduto ancora meno cosa rappresenta nel promo della @ Burrattinaia???
Magi dice:
direi che il messaggio e' chiarissimo, solo chi fa parte della sua grande, ha la ribalta a suo favore, gli altri nn servono, nn producono reddito, quindi a cosa servono ,,,,penso che sia chiarissimo a tutti il meccanismo, dubito ci sia qualcuno che nn lo vede oppure fa finta... per quanto riguarda Scanu, lui va per la sua strada, si autoproduce e fa concerti, anzi colgo l'occasione per invitare tutti voi al secondo concerto di natale che si terra' a Roma all'Auditorium Parco della Musica il 15 dicembre, il quarto in questo teatro, i primi tre tutti sold out, magari proprio nel dimenticatoio nn direi, considerano a breve uscira' il nuovo album
angelamaria dice:
La de filippi ha vergognosamente sponsorizzato in tutti i programmi le sue solite protette tanto da farle diventare odiose.
Luca11 dice:
L'articolo offre buoni spinti ma sinceramente non sono riuscito a leggere più di una decina di commenti.. Per me dovreste dare a chiara il premio al "commento più lungo mai visto in un blog!" Sarò veloce.. Sono d'accordo con la pubblicità.. Ne hanno voluto inserire 4 per motivi di tempistica credo, e hanno scelto quelli che ultimamente sono più popolari.. Stessa cosa per x factor.. Le 2 di Sky più il maggior talento Rai, mancava solo Noemi per me. Carta e Ferreri hanno stra venduto, ma in un passato abbastanza remoto..
Cielo65 dice:
I fans di Scanu ( e credo anche quelli di Carta) se ne faranno una sicura ragione perchè sono pienamente consapevoli che tutto ciò che ha ottenuto l'ha conseguito da solo, senza aiuti o sponsorizzazioni eccellenti. Non siamo abituati a considerazione da parte del carrozzone di Amici mentre, viceversa, sappiamo benissimo i traguardi che l'artista che abbiamo scelto ha raggiunto, senza doversi genuflettere dinnanzi a nessuno o rinunciando alla sua personalità. Evito di fare liste perchè le trovo inutilmente noiose ;-) Mi limito a considerare che la vittoria di Sanremo, da sola, avrebbe più che legittimato la sua presenza in quel promo. In ogni caso libero Scanu, da lacci e lacciuoli, e liberi i suoi fans che l'hanno scelto in assoluta autonomia e non perchè altri l'hanno imposto con sovraesposizioni a dir poco imbarazzanti. Se il concetto di successo è misurato solo in numeri, mi sa che nel promo c'è comunque qualcuna di troppo. Se invece si voleva comunicare che quella scuola (?) scopre e promuove talenti, direi che i nomi mancanti sono più di due e i presenti invece sono decisamente in esubero.
laura dice:
Scusate...si e' impallato il computer nell'ultima frase...riprendo da....x ovvi motivi....il secondo talento e' Pierdavide Carone...loro insieme a Mengoni , Natalie e Chiara sono i VERI e indiscutibili talenti...il resto...METEORE...
gio dice:
Emma e Alessandra sono innegabilmente quelle che hanno fatto delle canzoni che la gente ricorda, degli altri non ci si ricorda neppure mezza canzone. Emma ha un repertorio più pop, meno melenso e più commerciale,perché e' anche un personaggio trasversale che fa opinione, e' l'unica insieme forse alla amoroso che puo' durare, la amoroso però ha un repertorio un po' superato e piatto, a differenza Emma puo' contare sia canzoni d'amore,che sociali come quella di sanremo, ma anche pop e più grintosa, e' piu' completa
Nina dice:
Quando si scatenano funz è uno spasso!