Ora in tendenza

AMICI 11: LE GIURIE INDICANO ALESSANDRA ED EMMA PER LA VITTORIA, IL “POPOLO SOVRANO” INVECE…

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

12/04/2012 - 18:23

AMICI 11: LE GIURIE INDICANO ALESSANDRA ED EMMA PER LA VITTORIA, IL “POPOLO SOVRANO” INVECE…

Amici serale 2012 - Marco Carta

Orchestra e giuria tecnica dovranno fare i conti col pubblico a casa. Due puntate del serale di Amici di Maria De Filippi non bastano per poter emettere verdetti definitivi, ma le quattro manches che hanno fin qui animato la sfida tra i big lasciano qualche indicazione ben precisa. La prima è che, rispettati i pronostici della vigilia, le favorite alla vittoria finale si confermano essere Alessandra Amoroso ed Emma Marrone.

Le due cantanti pugliesi, vincenti rispettivamente nell’ottava e nona edizione del talent di Canale 5, all’indiscusso responso discografico accostano ora una nuova gloria, ritrovata sul palco che le ha lanciate. Sono proprio gli “esperti” a consacrarle come le migliori vecchie glorie “sfornate” dal clan De Filippi, lanciandole ai primi posti delle classifiche del sabato sera. In particolare, risulta piuttosto chiaro il pensiero della giuria tecnica: che canti una cover o un suo brano, la Amoroso è sempre al comando (inseguita da Emma nella prima puntata e da Annalisa nella seconda).

L’orchestra, invece, in entrambe le puntate l’ha “relegata” al secondo posto, a vantaggio dell’exploit iniziale di Karima all’esordio e di Emma sabato scorso. Di fatto, le due cantanti sono le uniche ad aver sempre conquistato un posto sul podio; saranno, dunque, loro a contendersi il titolo di miglior big lanciato da Amici? Probabilmente si, ma c’è chi scalpita sull’onda di un affetto popolare che, misto alle difficoltà riscontrate negli ultimi due anni, non sembra essersi mai appannato. E non è detto che il finale di gara non riservi qualche sorpresa

[poll id=”312″]

Marco Carta, primo big ingaggiato ad Amici 11, è l’indiziato numero uno per lo “sgambetto” alle due favorite. Il cantante sardo, infatti, continua la sua corsa nel serale grazie soprattutto al “popolo sovrano”, che l’ha sempre premiato nei momenti decisivi. Nella prima puntata supera la manche d’apertura per un soffio, per poi finire allo scontro al televoto con Valerio Scanu. E qui il primo sussulto: elimina il rivale col 62% di preferenze. Sabato scorso, invece, dopo una buona prima manche (la giuria tecnica lo piazza al quarto posto su sette), finisce ultimo nella seconda, salvato però dalla golden share di iTunes; è suo, infatti, il brano più scaricato tra tutti i big in gara, gudagnando la “salvezza”.

Lontane, invece, sembrano essere le quotazioni degli altri pretendenti al titolo (da segnalare, però, gli ottimi piazzamenti di Annalisa). La domanda, dunque, è lecita: qualora la vittoria finale dovesse sfuggire sia ad Alessandra che ad Emma, è Marco il più meritevole di salire sul gradino più alto del podio? Forse no, ma la storia di Amici resta comunque segnata dalla sua esplosione. E, anche per questo, vederlo trionfare non sarebbe poi così “scandaloso”.

Lascia un commento

91 commenti su "AMICI 11: LE GIURIE INDICANO ALESSANDRA ED EMMA PER LA VITTORIA, IL “POPOLO SOVRANO” INVECE…"

  1. Appunto,le giurie(lecchine e VENDUTE) indicano le due sorellastre,però alla finale sarà il pubblico a decretare il vincitore....ahahahah

  2. Caro Pippo, innanzitutto emma e alessandra vendono di più perchè fanno i loro bei trucchetti ;) Se vuoi il cd autografato devi presentare lo scontrino mentre con Marco non è così. E poi caro mio tutta questa differenza di vendite non la vedo visto che il singolo di Marco è primo su I-tunes da 2 settimane, idem il disco appena uscito. Senza contare che se non fosse stato per marco "amici big'' non ci sarebbe proprio stato, visto che è stato lui a portare le case discografiche ad amici ;) Per finire, ti riporto quello che ha scritto RedRonnie su twitter "I critici attaccano Marco Carta perchè nessuno paga per scrivere bene di lui e perchè fa figo criticarlo." PRIMA DI PARLARE, INFORMATEVI.

  3. La defi ha anche scelto le canzoni del disco di carta ahahaha

  4. Tra le due litiganti.....il terzo gode.....e noi con lui! Ovviamente sto parlando di Marco Carta che continua ad incidere dischi nonostante non goda della stessa visibilità di qualcun'altra e paghi (ancora) lo scotto del pregiudizio che aleggia sui provenienti dai talent! Purtroppo continuano a dipingerlo come un raccomandato incapace, probabilmente senza aver mai sentito altro che "la forza mia"(peraltro estremamente decorosa e adeguata per Sanremo!). Marco è cresciuto e ha affinato le sue naturali doti vocali; dal vivo è coinvolgente, simpatico, travolgente ma soprattutto bravo! Prima di sentenziare provate ad ascoltare. Per inciso ho quasi 45 anni e i miei ormoni si smuovono per soggetti un po' più maturi! @Pippo76 dico: non pensare di essere l'unico in grado di coniugare correttamente i verbi!!! Sei un arrogante presuntuoso.

  5. Allora chi preferite che vincesse? Alessandra che piange ogni secondo oppure Emma che viene trattata da "diva" in tutti i sensi in quel programma del cavolo? Non sono per niente d'accordo!! Molto meglio Marco Carta.. P.s non spendiamo 200 euro solo per votarlo, ma anche per comprare un cd, se non sai i fatti stai zitto! Grazie ;)

  6. Io spero che Vinca Marco Carta...perchè lui è l'unico che canta veramente ed emoziona. Lui non ha bisogno nè di urlare nè di piangere per farsi amare ed ascoltare. E non sono una ragazzina con gli ormoni impazziti..ho quasi 52 anni e 2 figli grandi...ma da quando seguo Marco mi sento meglio...Io lo adoro per la persona che è...per il suo modo di fare..la sua disponibilità sempre e comunque con tutti...per il suo graffiato da paura... perchè nessuno mi emoziona con la sua voce come fa lui. Io lo sostengo in tutto...lo voto...compro i suoi cd...li ho tutti...e anche più di una copia ognuno... vado ai concerti tutte e volte che posso. Per lui ho pure imparato ad usare il pc..e lo seguo su fb..su twitter e sui suoi forum. Per cui vedete che non solo le ragazzine lo seguono...lui è amato da tutte le fasce di età. E finiamola di dire che è raccomandato dalla Defilippi. Se c'è qualcuno raccomandato in quel programma ...non è di certo lui...Ma piuttosto amoroso e marrone...le due cocche di Maria. E poi se loro ci sono è perchè l'iniziatore di tutto è stato proprio lui MARCO CARTA...se no le 2 care ragazze che strillano e piangono starebbero ancora facendo le cameriere e commesse ...insomma quello che facevano prima di arrivare lì. Per cui MARCO CARTA per tutta la vita !! E mi auguro con tutto il cuore che vinca proprio lui !!

  7. Per quanto mi riguarda l'Amoroso e la Marrone potrebbero vendere anche 10000 dischi in +..per me nn fa differenza..a me piace Marco... se solo la smettesse di pensare che andare avanti in questo amici big sia una questione di vita o di morte (come diceva qui un suo "detrattore") e di saltellare come un bambino (pur piacendomi questo suo lato caratteriale) quando vince al televoto(che cmq dimostra quanto sia sostenuto a dispetto di quanto ho letto qui) sarebbe tutto + semplice...questo dimostra la sua immaturità su certe cose... perchè uno con la sua voce deve ambire a vincere questa garetta da quattro soldi? Marco ha tanti "difetti" da correggere... ma cmq quando sta in quello studio va nel pallone e inizia a dimenticare le parole o a fare qualche "stonatura"...non gli fa bene quell'ambiente... del resto non è nemmeno valorizzato.. a quella danno il coro gospel e lui va a cantare la canzone della Nannini (cn tutto il rispetto)... se se le sceglie lui le canzoni, m spiace dirlo, ma è proprio cretino, perchè nn si rende conto di quanto la scelta di altre canzoni più adatte al suo timbro possa cambiare le cose... Marco deve crescere ancora e lo farà soltanto se smetterà di pensare che essere apprezzato ad amici significa essere apprezzato come cantante, lo farà soltanto se si metterà al lavoro per migliorare la sua voce, la sua presenza e il suo rapporto con se stesso! Comunque sia con tutti i suoi "difetti" x me è l'unico a valere perchè è l'unico che riesce a darmi qualcosa. Detto questo... devo dire che SMONTARE un ragazzo di 26 anni che sta realizzando il suo sogno mi sembra proprio meschino. Io non vado in giro a dire che gli altri mi fanno schifo o che quella o quell'altra ha stonato. Fatevi una vita e rispettate i sogni e le ambizioni degli altri, anche se non vi piacciono. Amen.

  8. Pippo76, guarda basta che vede l'ultimo concerto che Marco Carta ha fatto all'anfiteatro Romano di Cagliari più di tremilacinquecento fan ( 25 giugno 2010 )http://oi43.tinypic.com/16h25xy.jpg mi poi dire be stava a casa sua...ok a prescindere che è andata gente da altre città, ti dò ul altro dato Alcatraz Milano 2010 http://oi41.tinypic.com/2mxrgk7.jpg. Personalmente spero che arrivi in finale perchè per me se lo merita ma spero che non vinca perchè se si deve dire che lo ha vinto solo per un rilancio, o solo per le fans, non mi sta bene, spero possa avere soddisfazioni nel tuor e con il nuovo album, che il premio se lo prenda pure l'Amoroso...non è che canta più di tanto vincere.

  9. Luka, se riesci a dire con convinzione che Marco è stato fermo due anni perchè non ha venduto "una sola" copia del suo ultimo cd, sei pronto per scendere in politica, guarda sul serio provaci che ti prendono subito, c'è davvero bisogno di persone coerenti come te. Il fatto che per vedere la tua Alessandra bisogna pagare, va bene, significa che è già matura, salvo poi per alcune volte aver fatto flop, ma quello è normale se non fai un minimo di gavetta non puoi riempire lo stadio San Siro. Anch'io come te non ce l'ho con lei, ma anche a me vedere un suo concerto non mi direbbe niente, poi figuriamoci se dovessi anche pagare. Ma una cosa devo dirla..possibile che dopo tutto questo tempo ancora ogni volta che canta appena termina, a volte anche prima, deve piangere? Ma perchè ancora accade questo? Parlando con una psicologa mi ha spiegato che quando una persona viene acclamata e lei piange, è perchè non si aspettava di piacere così tanto ad altre persone che neanche conosce, quindi subentra l'emotività e scatta la lacrima. Quando questo persiste, ciò significa che lei ancora non riesce a capacitarsi come sia possibile che piaccia alle altre persone non della sua famiglia, quindi sta cosa la fa emozionare a tal punto da piangere. In poche parole lei sa che non vale tutto questo successo e continua ad emozionarsi, quindi lo sa che non è tutto oro quel che luccica, ma nessuno le da conferma.

  10. Io penso che nn importi molto chi vinca,ognuno ha il proprio pubblico,il successo che si merita e penso che non e' che ri-vincendo amici possa cambiare molto. Mi sembra solo una stupida gara che nn porta a nulla! A me piace Alessandra ma sinceramente nn e' che mi cambi molto la sua ri-vittoria ,come ripeto mi sembra una stupida gara!