Ora in tendenza
AMICI 11: LE GIURIE INDICANO ALESSANDRA ED EMMA PER LA VITTORIA, IL “POPOLO SOVRANO” INVECE…
di Fabio Fabbretti
12/04/2012 - 18:23

Orchestra e giuria tecnica dovranno fare i conti col pubblico a casa. Due puntate del serale di Amici di Maria De Filippi non bastano per poter emettere verdetti definitivi, ma le quattro manches che hanno fin qui animato la sfida tra i big lasciano qualche indicazione ben precisa. La prima è che, rispettati i pronostici della vigilia, le favorite alla vittoria finale si confermano essere Alessandra Amoroso ed Emma Marrone.
Le due cantanti pugliesi, vincenti rispettivamente nell’ottava e nona edizione del talent di Canale 5, all’indiscusso responso discografico accostano ora una nuova gloria, ritrovata sul palco che le ha lanciate. Sono proprio gli “esperti” a consacrarle come le migliori vecchie glorie “sfornate” dal clan De Filippi, lanciandole ai primi posti delle classifiche del sabato sera. In particolare, risulta piuttosto chiaro il pensiero della giuria tecnica: che canti una cover o un suo brano, la Amoroso è sempre al comando (inseguita da Emma nella prima puntata e da Annalisa nella seconda).
L’orchestra, invece, in entrambe le puntate l’ha “relegata” al secondo posto, a vantaggio dell’exploit iniziale di Karima all’esordio e di Emma sabato scorso. Di fatto, le due cantanti sono le uniche ad aver sempre conquistato un posto sul podio; saranno, dunque, loro a contendersi il titolo di miglior big lanciato da Amici? Probabilmente si, ma c’è chi scalpita sull’onda di un affetto popolare che, misto alle difficoltà riscontrate negli ultimi due anni, non sembra essersi mai appannato. E non è detto che il finale di gara non riservi qualche sorpresa…
[poll id=”312″]
Marco Carta, primo big ingaggiato ad Amici 11, è l’indiziato numero uno per lo “sgambetto” alle due favorite. Il cantante sardo, infatti, continua la sua corsa nel serale grazie soprattutto al “popolo sovrano”, che l’ha sempre premiato nei momenti decisivi. Nella prima puntata supera la manche d’apertura per un soffio, per poi finire allo scontro al televoto con Valerio Scanu. E qui il primo sussulto: elimina il rivale col 62% di preferenze. Sabato scorso, invece, dopo una buona prima manche (la giuria tecnica lo piazza al quarto posto su sette), finisce ultimo nella seconda, salvato però dalla golden share di iTunes; è suo, infatti, il brano più scaricato tra tutti i big in gara, gudagnando la “salvezza”.
Lontane, invece, sembrano essere le quotazioni degli altri pretendenti al titolo (da segnalare, però, gli ottimi piazzamenti di Annalisa). La domanda, dunque, è lecita: qualora la vittoria finale dovesse sfuggire sia ad Alessandra che ad Emma, è Marco il più meritevole di salire sul gradino più alto del podio? Forse no, ma la storia di Amici resta comunque segnata dalla sua esplosione. E, anche per questo, vederlo trionfare non sarebbe poi così “scandaloso”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andrea1973 dice:
Insegno canto e musica da oltre 20 anni e posso tranquillamente affermare alcune cose: Marco Carta fino ad ora, da quando é iniziato Amici11 non ha ancora steccato (molto di voi non sanno nemmeno il significato), peró vi posso confermare che ha stonato solo una volta da quando è iniziato il programma, così come é accaduto a Emma, ad Alessandra e altri( tranne Karima lei é stata perfetta in ogni esibizione). Conosco persone di una certa età (over 40) che impazziscono per Marco Carta per quelle forti emozioni che solo lui riesce a dare. É vero quando si dice che se non fosse stato per Marco Carta Amici non sarebbe mai stato notato dalle case discografiche, ed é vero che gli altri vincitori di Amici prima di Carta non hanno avuto il riscontro da parte del pubblico. Da parte mia spero che vinca Marco, l'unico in grado di emozionare qualsiasi canzone canti; l'unico in grado a poter vincere Amici per due volte.
Baby dice:
Amorosoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo <3
Agnese dice:
Scherziamo? Ahahah voi volete paragonare Alessandra con Carta? Volete dire che lei vende solo perchè ogni tanto Maria la invita in studio? Ma sentite le minchiate che state dicendo? Fino a prova contrario, per adesso, Alessandra è quella che ha venduto più di tutti.. Ragazzi APRITE gli occhi! Non potete dire cavolate, solo perchè siete fan di Carta o della Marrone.. L'Amoroso è nettamente migliore, dovete accettarlo :)
nicola dice:
sicuramente voglio ke vinca l'amoroso.. e in finalissima con emma.. sarebbe bellissimo :)
me dice:
marco carta.....proprio no! mi roderebbe il **** per la seconda volta! se proprio dobbiamo escludere Ale ed Emma (che per me entrambe meritano di vincere) vorrei vincesse Pierdavide...ma marco carta NO NO NO!
alex dice:
Vincerà il carta giustamente! La sua voce da mille emozioni. Fa piangere e sorridere. E' stato lui l'apripista, lui che con la sua forza a muso duro si è scontrato con le radio e i discografici. Si, senza di lui probabilmente Alessandra e Emma nn esisterebbero. Poi che state dicendo? Carta non ha venduto dischi???? Ma siete matti? Forse Carta i dischi li ha venduti ma nn va sempre da Maria a piangere e a far vedere il suo grande successo. Sapientoni chi ha vinto x prima Sanremo senza mai essere eliminato dall'orchestra(i primi giorni votava solo quest'ultima), chi???? MArco CArta! chi ha vinto x la prima volta i dischi di platino??? MArco CARta. Chi ha spinto Maria de filippi a fare il primo concerto live di Amici? Il successo di Marco carta! Chi ha vinto i premi MTV??? MArco carta! e il coca cola live summer song??? MArco CArta! E i kids choice awards??? Marco CArta! Chi ha vinto amici con la più alta percentuale di sempre??? Marco carta! chi ha vinto il premio miglior giovane talento 2008 del Premio Internazionale What’s Up Giovani Talenti??? CARTA!!! e il premio Sirmione CAtullo,il doppiaggio di un film chi lo ha fatto??? sempre lui! BEst talent show artist 2011??? MARCO CARTA! VEnice music awards come miglior voce maschile dell'anno, chi è stato esportato all'estero?chi è il protagonista di un articolo più letto in Spagna? chi è entrato nelle classifiche Svizzere? MARCO CARTA! IMPARATE, marco ha avuto il coraggio di fare scelte non commerciali, si è comportato come tutti i grandi cantanti. Ha fatto il suo cd, dopo due anni dall'ultimo disco ed è tornato ALLA GRANDE! Con un popolo che non lo ha mai abbandonato ma anzi è cresciuto. Lui fa parlare di se, forse voi che lo criticate siete solo gelosi. Lui ha ricevuto i complimenti di Artisti come Ramazzotti, Pausini, Morandi, Liga, Paolo CArta(famoso chitarrista), james morrison e tanti altri!!!!!!!! Dovete crescere x diventare come lui. Lui è sempre rispettoso e ha una grande voce! Fra un pò di tempo ne riparleremo e voi starete ancora una volta a guardare e a rosicare!
mariacarta dice:
Vince marco:) eh Gia xke noi popolo sovrano lo porteremo alla vittoria!!! I fan delle gemelle siamesi manco gratis votano, che amore che hanno verso loro muahahhahahahaah. Forza marco!!!
alessandra dice:
Vincerà Carta come è giusto che sia. Vincerà lui perchè la sua voce emoziona. Vincerà lui perchè il popolo è sovrano. Lui è il ragazzo che ha aperto le strade a tutti gli altri. Non penso che Alessandra Emma, Annalisa si comporterebbero come i loro fan. Penso che leggendo i vostri commenti rimangano disgustate! Sapete che differenza c'è? Marco fa arte con amore e ci trasmette amore. A noi non interessa confrontarci e insultare le vostre beniamine perchè siamo rispettosi. Compriamo i singoli e la musica di Carta perchè amiamo l'arte. Ci piace ascoltare la sua voce. Puntiamo sempre al massimo, nessuno ci ha mai regalato nulla. Vincerà Carta perché con la sua vittoria finalmente il cerchio si chiuderà, si realizzerà un sogno enorme. Vincerà lui perchè COMUNICA. Le giurie? mettono sempre x ultimi i grandi artisti! Io vado fiera del nostro ultimo posto. Cosa ci sarebbe di scandaloso? proprio nulla. Cari fan, sapete cosa vuol dire fan? significa che si inizia ad amare un personaggio (cantanti in questo caso), si ama la loro voce, il loro carattere. I fan devono rappresentare i propri beniamini. Criticando con tali parole Carta non fate altro che sminuirle. Sapete? Arte è condivisione, la stiamo trasformando in guerra. Si potrebbe gioire, vederli cantare tutti insieme. I gusti poi sono gusti.. Ognuno scaricherebbe la propria musica del cuore penso che avendo tutti successo siano tutti TALENTI. Voi giudicate Carta ma siete davvero poco rispettosi. Dovreste prendervela con un programma che trasforma la musica in guerra. Avrebbero dovuto richiamare i big come ospiti, farli cantare insieme e farci apprezzare ognuna delle loro qualità .Forza MArco, noi ci siamo per sempre <3
Carta Canta &Incanta !! dice:
mettiamo le cose in chiaro qui sopra .. Carta i cd li vende eccome forse siete mal informati .. e li vende anke su I-tunes visto che amici o non amici non si vede proprio la faccia di alessandra o emma . Ma poi vogliamo parlare dei kid's choice awards ??!?!?!? volete dire voi chi ha vinto sapientoni ??!?! Ma soprattutto , vi soffermate sulle copie dei cd e non sulla qualità ... emma ha fatto solo cinque inediti , Carta 12 ... la classe non è acqua !!! infine la vittoria non sarebbe per nulla scandalosa perchè sebbene sono favorite dall'orchestra non lo sono dal pubblico ... nemmeno la golden della giuria estena alla prima puntata hanno vinto !!!!
valanga rosa dice:
Non so se vincerà Marco Carta ne m'interessa... quello che da soddisfazione è che lui nelle tre puntate.... e spero anche nelle prossime.... abbia fatto delle esibizioni da artista qual'è... questo è avvenuto..ci ha regalato una meravigliosa "Io che amo solo te"...una fantastica " Meravigliosa creatura" per non parlare della sua ultima splendida "Se tu non vuelves" con Miguel Bosè... Che poi le giurie vendute votino sempre le solite note a prescindere...poco m'importa...Marco il suo pubblico ce l'ha e lo sta dimostrando..... A chi dice che Carta non ha venduto ....vi informo che "Il cuore muove" senza radio e senza pubblicità ha fatto disco d'oro... e io preferisco un disco d'oro reale che un platino che viene dato con i punti alla esselunga. invece di "Cinque passi in più" lo avrebbero dovuto intitolare "Cinque punti in più"... informatevi e ne rimarrete sorpresi o forse lo avete già ricevuto consegnando l'album punti..... Per "Necessità lunatica" vi rimando alla prossima fimi.... Comunque non vi affannate a denigrare il Carta tanto lui il suo percorso lo farà ugualmente...