Ora in tendenza
AMERICA ME SENTI: IL FESTIVAL DEBUTTA IN RADIO, LUNEDI 12 SU RADIODUE. WILL SMITH OSPITE DELLA PRIMA PUNTATA
di Davide Maggio
09/01/2009 - 19:45

Se prima c’erano Fiorello e Baldini, adesso ci sono Bonolis e Laurenti. Il riferimento è ovviamente a quei 75 straordinari minuti radiofonici che accompagnavano sino a qualche tempo fa la pennichella pomeridiana degli italiani: Viva RadioDue.
Su RadioDue, da lunedi prossimo, infatti, prenderà il via America me senti, radio festival 2009, un originale esperimento radiofonico che si pone l’ambizioso obiettivo di essere il primo atto del Festival di Sanremo 2009.
Per cinque settimane, tutti i giorni da lunedi a venerdì, in diretta dallo studio U3 di via Asiago, dalle 13.40 alle 15.00, Paolo Bonolis e Luca Laurenti racconteranno una nuova avventura: la direzione artistica e la conduzione del Festival di Sanremo 2009; la “costruzione di un amore”, quello di Bonolis per la musica e la musica al Festival; l’enorme lavoro che anima le cinque serate di Sanremo. E ancora i protagonisti, il dietro le quinte, il rapporto affettivo che lega ciascuno a questa manifestazione: dal bianco e nero dell’infanzia ai gruppi di ascolto a colori in casa di amici. Schegge di memoria collettiva e personale rivivono attraverso il ricordo del pubblico presente nello studio U3 di via Asiago, e gli ospiti che, puntata dopo puntata, coniugheranno il ricordo del Festival al proprio percorso di vita.
Non mancheranno telefonate, sms e mail di chiunque voglia condividere questi e altri temi col conduttore del prossimo Festival della Canzone Italiana insieme alla sua inseparabile spalla.
America me senti ovvero gli incontri con il cast intercettato durante i giorni di prove nella mitica sala A di via Asiago; il battesimo di sanremofestival.59, la prima pagina web della storia del Festival, dove si puo’ cantare, ascoltare in streaming, animare e commentare in diretta con il pubblico e con Paolo e Luca.
Sanremofestival.59 è una vera e propria rivoluzione: per la prima volta, infatti, senza mediazioni e in un rapporto di democrazia diretta, il “popolo della rete” può portare sul palco dell’Ariston, in una delle serate finali del Festival, il vincitore di questa categoria. Di questa straordinaria opportunità, America me senti sarà megafono costante verso il pubblico, commentando le votazioni che, nel corso dei giorni di avvicinamento alla prima serata del Festival, porteranno da cento a dieci le proposte di questa sezione.
Queste in sintesi le componenti narrative alla base del programma, senza dimenticare la “pianola” e la voce del maestro Laurenti, sempre pronte a sottolineare e dare continuità al racconto e, soprattutto, la comicità surreale, immediata, fumettistica e sognante della coppia più forte dello spettacolo italiano.
Lunedi 12 gennaio, l’ospite della prima puntata è Will Smith, in questi giorni a Roma per l’uscita in Italia di “Sette Anime”, secondo film girato da Gabriele Muccino in America e che lo vede ancora una volta protagonista.
America me senti è un programma di Paolo Bonolis e Sergio Rubino con Luca Laurenti, con la supervisione di Marina Mancini, la cura di Rupert Bottaro e la regia di Marco Lolli, in redazione lavorano Roberta Bellei, Steve Colelli e Chiara Tagliaferri.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
angelot dice:
Sto Bonolis che tiene le mani ovunque.....(si decida, Rai o Mediaset!)comincia a starmi antipatico! Conduce il festival e ci porta la De Filippi più due ex di Amici... Ospita Zucchero e fa cantare la figlia, la figlia di uno dei Pooh, la raccomandata della Caselli, la corista di Dalla,la raccomandata della Ventura e ancora Povia senza contare le esclusioni eccellenti dalla gara canora! Per rinnovare ci porta Pupo- Albano – Zanicchi - Fausto Leali - Marco Masini – Stefano Di Battista (?) Chiaro, non è il primo ma in questo.....
maria recchia dice:
Avrei bisogno di contattare Paolo Bonolis per una informazione non di carattere artuistico o televisivo. potrei avere una sua e-mail o comunque un suo indirizzo al quale indirizzare la mia richiesta? Ringrazio vivamente ed invio i migliori saluti Maria Recchia
salvatore dice:
bonolis si,,,,ma laurenti è un artista completo,,,,,,,,,,,
marica napoli dice:
riferendomi alla trasmissioni del 13/01 bonolis troppo conservatore sulle proprie idee su dio e la religione.. invece mi trovo perfettamente d'accordo con il maestro Laurenti sulla sua idea che l'essere umano rappresenta in tutto e per tutto dio......ah e infine mi complimento cn il maestro Laurenti per la sua simpatia e intelligenza perchè è molto difficile esprimere concetti così profondi con tanta scioltezza e disinvoltura...questa è una qualità che solo pochi hanno...
Mauro dice:
Lo sto ascoltando ora...e devo dire che Bonolis in radio è molto divertente e godibile e anche Laurenti da il suo contributo..
Anonima dice:
Oggi puntata divertentissima e simpatica!
Anonima dice:
Molto interessante...lo ascolterò sicuramente...Poi Bonolis è bravo in tutto ciò che fa....:)
Mauro dice:
Io x curiosità ascoltero' il programma e poi ne daro' un giudizio...
paolo dice:
Ottima produzione! :-)
Marta dice:
Davide ti hanno citato su TV blog come fonte per la notizia della Isoardi (per favore refreshate il LIVE COMMENT quando mi serve non lo trovo mai)