Ora in tendenza

ALESSANDRA AMOROSO: A SETTEMBRE IL NUOVO ALBUM PRODOTTO DA TIZIANO FERRO

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

27/05/2013 - 19:31

ALESSANDRA AMOROSO: A SETTEMBRE IL NUOVO ALBUM PRODOTTO DA TIZIANO FERRO

Alessandra Amoroso
Alessandra Amoroso

La polemica sui talent show e i dubbi (un po’ snob) sui cantanti che ne vengono fuori, ogni tanto ritorna ma non si rinnova: da una parte i soliti critici poco convinti di un successo nato così velocemente, dall’altro i neo artisti che si sentono tali perché a parte il pubblico che li ama hanno dalla loro anche la passione e la voglia di sfondare. Chi invece sembra non porsi proprio il problema sono i “grandi” artisti, coloro che in teoria dovrebbero sentirsi infastiditi dal fiorire continuo di ‘potenziale concorrenza’ ma che, invece, dall’alto dell’esperienza e del fiuto, a volte credono in loro e li sostengono.

Lo ha fatto Vasco Rossi con Noemi, scrivendole un pezzo. E lo fa adesso Tiziano Ferro, che produrrà il nuovo album di Alessandra Amoroso, non una ma due volte vincitrice ad Amici, la cui uscita è prevista per settembre. Il cantante, come leggiamo in una nota Ansa, è soddisfatto dell’investimento fatto.

“Lavorare in studio con Alessandra si sta rivelando un’esperienza estremamente intensa e stimolante. Sto imparando a conoscere una ragazza che cresce di giorno in giorno come cantante e come donna”.

La Amoroso ha dimostrato sul campo di meritare fiducia, con i quattro Wind Music Awards conquistati grazie alle circa ottocentomila copie vendute in quattro anni. E non è la prima volta che la sua voce ha spinto altri artisti, sia della vecchia che della nuova guardia, a volere una collaborazione con lei: Gianni Morandi la volle con sé nella trasmissione di Rai 1 Grazie a tutti del 2009, Biagio Antonacci l’ha ospitata quest’anno nell’ultima tappa del suo tour e Emma Marrone, collega nonché sua sfidante di Amici, l’invitò a duettare con lei sul palco dell’Ariston per una serata  del Festival di Sanremo 2012.

Questo il suo commento per la nuova esperienza con Tiziano Ferro:

“Solo una parola: stupendo. Collaborando con Tiziano Ferro ho scoperto nuove sfumature del mio carattere e della mia voce, sfumature che non conoscevo. Ho cercato di impegnarmi al massimo anche in questo lavoro, dando tutta me stessa: lacrime, gioia, tormenti della mia vita che sono riuscita a sfogare attraverso la musica. Spero che questo arrivi al mio pubblico perché la loro parola per me è fondamentale! Tiziano è una persona importante che ringrazierò all’infinito!!!”

Lascia un commento

23 commenti su "ALESSANDRA AMOROSO: A SETTEMBRE IL NUOVO ALBUM PRODOTTO DA TIZIANO FERRO"

  1. L'unico tratto che contraddistingue Emma è la sguaiatezza per il resto, la fanno passare e lei ci crede, per innovativa. Invece canta plagi di pezzi degli anni 60.

  2. Concordo sul fatto che Emma sta troppo in tv ma è una sua scelta. Io comunque la preferisco ad Alessandra che però esegue dei pezzi da brivido come in " E' vero che vuoi restare". Non concordo su chi dice che invece questi cantanti sono privi di originalità: la maggior parte forse, ma credo che alla base ci sia spesso, non dico per tutti, un forte pregiudizio. Emma può piacere o no ma non è una cantante priva di personalità ed originalità, le due cose vanno scisse. Dai talent è uscita gente molto più capace di tantissimi interpreti che hanno avuto fortuna negli anni 60 e 70 e che ancora adesso riescono a circolare in giro. Sicuramente non sono cantanti alternativi o con respiro internazionale ma non mi sembra che prima di costoro le case discografiche, avessero trovato chissà quali talenti, fatta eccezione per alcuni elementi. Tornando a Ferro, potrebbe comporre qualche pezzo soul ( che a me non piace) per la voce di Alessandra.

  3. Fafo1970: concordo. Speriamo che le canzoni siano migliori di quella del sig. Rossi per Noemi, ci vuole ben poco.

  4. Complimenti ad Alessandra! Unica vera scoperta di Amici. Personalità e voce fantastica. Il talento è lei...e non altri di Amici! In bocca al lupo!

  5. il successo di questi cantanti testimonia la mediocrità che sta attraversando l'Italia in molti settori..interpreti banali, privi di originalità , tutti uguali..ma guai a chi osa criticare perchè poi i fan invasati e maleducati ti insultano a non finire...

  6. Ha avuto il coraggio di fermarsi. Questo è davvero da apprezzare!! Ha un grande talento che son sicuro sarà valorizzato al massimo col supporto di Ferro! Daje Ale

  7. Sono convinta che sarà un successone...lei è l'unico vero talento uscito da amici...sta facendo un bellissimo percorso senza stare tutti i giorni in tv come, invece, sta facendo qualche sua collega...

  8. Grande Ale! In bocca al lupo! Gran bel percorso, gran bell'approccio alla musica e alla sua crescita esponenziale! Questa collaborazione porterà a cose splendide!

  9. Altro che Emma,lei è la migliore. Vai Alessandra!

  10. Non mi convince questa collaborazione, Ferro è più adatto a voci come la Ferreri.