Ora in tendenza

ALBANO, TOTO CUTUGNO E UMBERTO TOZZI ASSIEME AL FESTIVAL DI SANREMO 2012?

di Daniele Pasquini

13/12/2011 - 11:11

ALBANO, TOTO CUTUGNO E UMBERTO TOZZI ASSIEME AL FESTIVAL DI SANREMO 2012?

Cutugno, Albano e Tozzi
Cutugno, Albano e Tozzi

Albano, Toto Cutugno, Umberto Tozzi e Gianni Morandi. Mancano solo Enrico Ruggeri e Romina Power e la frittata è fatta. Ironia a parte, pare proprio che al prossimo Festival di Sanremo condotto per la seconda volta da Gianni Morandi con la direzione artistica di Gianmarco Mazzi vedremo un inedito trio che ai telespettatori un po’ più adulti ricorderà un Sanremo di qualche anno fa. No, non ci sarà il ritorno sulle scene di Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici, il pericolo di vedere personaggi perlopiù televisivi e poco attinenti pare per fortuna del tutto scampato.

A Sanremo 2012 potremmo invece vedere Umberto Tozzi, Toto Cutugno e Albano cantare per la prima volta assieme sul palco dell’Ariston, con la benedizione di Gianni Morandi, che prenderebbe così tre piccioni con una fava. Stando a quanto rivelato dal settimanale Di Più, per i tre cantanti, legatissimi da una storica amicizia, si tratta del coronamento di un sogno. Tozzi è assente dal Festival di Sanremo dal 2005, anno della rivoluzione targata Paolo Bonolis, e la voglia di tornare in pompa magna sulle scene è tanta (ma ha fatto i conti senza l’oste, i talent).

Dopotutto l’unica volta che vinse la kermesse fu nel 1987, dove trionfò con Si può dare di più cantata assieme a Gianni Morandi e Enrico Ruggeri. Quello stesso anno, come ci ricorda Di Più, arrivò secondo Toto e al terzo posto la coppia composta da Albano e Romina Power, a quell’epoca ancora innamorati. Il Carrisi invece è un presenzialista del Festival: la sua ultima partecipazione risale solo ad un anno fa, dove si presentò con Amanda è Libera, mentre nel 2009 partecipò con L’amore è sempre amore e nel 2007 con Nel perdono.

Cutugno conta 15 presenze alla storica manifestazione in onda dalla città dei fiori, ma solo una volta raggiunse il primo posto nel 1980 con Solo noi, mentre nel 2005 vinse la categoria Classic con Annalisa Minetti nel primo Festival di Paolo Bonolis. La sua ultima partecipazione risale al 2010, partecipazione che viene ricordata principalmente per il duetto con Belen Rodriguez, che è poi tornata sul palco dell’Ariston da conduttrice l’anno seguente.

Albano, Toto Cutugno e Umberto Tozzi: tre cantanti âgée per un Festival che vuole “acchiappare” pubblico da tutti i target. Il nuovo “trio” riuscirà a “dare di più” rispetto al trio del Sanremo 87 e ad arrivare in vetta?

Lascia un commento

30 commenti su "ALBANO, TOTO CUTUGNO E UMBERTO TOZZI ASSIEME AL FESTIVAL DI SANREMO 2012?"

  1. E poi ci si meraviglia della qualità della musica italiana. Non chiamatelo festival della canzone italiana. La musica italiana non è questa

  2. ma è obbligatorio ogni anno dare spazio a certi matusalemme che finito il festival,non si sentono più? tozzi anche anche,ma cutugno oramai è il fantasma di se stesso e degli acuti di albano non se ne può più!

  3. giovinezza...giovinezza.....

  4. ah, sapremo il 10 gennaio i cantanti in gara...

  5. E chiamiamoli pure "cantanti âgée": due secoli di canzonetta italiana in un colpo solo.

  6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    se la vita in diretta farà come lo scorso anno, prevedo che questo trio possa arrivare in finale. l'anno scorso mara tifava apertamente per alcuni che guarda caso o sono arrivati in finale ,o peggio sono stati ripescati. ricordo che disse apertamente che avrebbe voluto il ripescaggio della tatangelo e di albano ( aggiungendo che erano i più cortesi ad andare ospiti nella sua trasmissione). so benissimo che non sarebbe bello per il festival avere un Silenzio Stampa, però non so.. un pò di moderazione.

  7. La vedo dura...sarà sicuramente un evento mediatico forte, ma non porterà grandi risultati al trio.

  8. ma c'è la presentazione di sanremo 2012? Uuuh la guardo sicuro sul web.

  9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    sono contentissimo :) almeno gareggiano insieme e non tolgono il posto ad altri cantanti più giovani :D

  10. Albano mica aveva detto che non partecipava a Sanremo 2012? Mamma mia Toto Cotugno...ricordo ancora l'ultima partecipazione con un colpo al cuore.