Ora in tendenza

ALBANO, TOTO CUTUGNO E UMBERTO TOZZI ASSIEME AL FESTIVAL DI SANREMO 2012?

di Daniele Pasquini

13/12/2011 - 11:11

ALBANO, TOTO CUTUGNO E UMBERTO TOZZI ASSIEME AL FESTIVAL DI SANREMO 2012?

Cutugno, Albano e Tozzi
Cutugno, Albano e Tozzi

Albano, Toto Cutugno, Umberto Tozzi e Gianni Morandi. Mancano solo Enrico Ruggeri e Romina Power e la frittata è fatta. Ironia a parte, pare proprio che al prossimo Festival di Sanremo condotto per la seconda volta da Gianni Morandi con la direzione artistica di Gianmarco Mazzi vedremo un inedito trio che ai telespettatori un po’ più adulti ricorderà un Sanremo di qualche anno fa. No, non ci sarà il ritorno sulle scene di Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici, il pericolo di vedere personaggi perlopiù televisivi e poco attinenti pare per fortuna del tutto scampato.

A Sanremo 2012 potremmo invece vedere Umberto Tozzi, Toto Cutugno e Albano cantare per la prima volta assieme sul palco dell’Ariston, con la benedizione di Gianni Morandi, che prenderebbe così tre piccioni con una fava. Stando a quanto rivelato dal settimanale Di Più, per i tre cantanti, legatissimi da una storica amicizia, si tratta del coronamento di un sogno. Tozzi è assente dal Festival di Sanremo dal 2005, anno della rivoluzione targata Paolo Bonolis, e la voglia di tornare in pompa magna sulle scene è tanta (ma ha fatto i conti senza l’oste, i talent).

Dopotutto l’unica volta che vinse la kermesse fu nel 1987, dove trionfò con Si può dare di più cantata assieme a Gianni Morandi e Enrico Ruggeri. Quello stesso anno, come ci ricorda Di Più, arrivò secondo Toto e al terzo posto la coppia composta da Albano e Romina Power, a quell’epoca ancora innamorati. Il Carrisi invece è un presenzialista del Festival: la sua ultima partecipazione risale solo ad un anno fa, dove si presentò con Amanda è Libera, mentre nel 2009 partecipò con L’amore è sempre amore e nel 2007 con Nel perdono.

Cutugno conta 15 presenze alla storica manifestazione in onda dalla città dei fiori, ma solo una volta raggiunse il primo posto nel 1980 con Solo noi, mentre nel 2005 vinse la categoria Classic con Annalisa Minetti nel primo Festival di Paolo Bonolis. La sua ultima partecipazione risale al 2010, partecipazione che viene ricordata principalmente per il duetto con Belen Rodriguez, che è poi tornata sul palco dell’Ariston da conduttrice l’anno seguente.

Albano, Toto Cutugno e Umberto Tozzi: tre cantanti âgée per un Festival che vuole “acchiappare” pubblico da tutti i target. Il nuovo “trio” riuscirà a “dare di più” rispetto al trio del Sanremo 87 e ad arrivare in vetta?

Lascia un commento

30 commenti su "ALBANO, TOTO CUTUGNO E UMBERTO TOZZI ASSIEME AL FESTIVAL DI SANREMO 2012?"

  1. le indiscrezioni FALSE si pubblicano alle velocità della luce, i comunicati stampa ufficiali si ignorano del tutto....... MAH! peccato per tutti quelli che in questo forum si documentano......

  2. michele costantino dice:

    Toto e un fenomeno irrepetabile!

  3. @Mattia grazie ho visto servizio su rai replay ..ma sul finale Roberto Alessi dice cose su Umberto che non avrei mai voluto sentire TUTTI CONTRO ALESSI

  4. in realtà da fonti certe è vero ke l'idea c'era ma nn si è fatto più niente perchè in quel periodo ognuno di loro ha concerti.

  5. ..forse due giorni fa Morandi ci scherzava su quando nel programma della Venier in un breve filmato ha parlato più o meno così " il trio Tozzi Albano Cutugno sii.. c era una canzone che poi non è andata ma non so.. non ho ancora sentito nessuno dei tre ..mh non è ancora detto".A voi cosa fa pensare? Mi sa che un idea c era.. poi si saranno resi conto che sarebbe stata una cosa da far cader le braccia.. secondo me sarebbe stupendo Umberto Tozzi a Sanremo ma solo come Superospite!! invece sarebbe interessante un trio del tipo Albano Cutugno e magari una brava cantante rock insieme questo contrasto xchè no potrebbe funzionare!! ciao

    1. @Stella oggi a Le Amiche del Sabato hanno parlato di un rifiuto di Tozzi.

  6. Questa notizia è una bufala!!! La notizia è stata smentita dal sito ufficiale di Umberto Tozzi.

  7. giu' le mani da tozzi! e' uno dei piu' grandi cantautori della nostra musica italiana! e' un mito!

  8. ognuno si difenda il suo....io in questo caso il mio Toto e quindi poichè siamo stanchi di ricevere sempre critiche sulla sua persona e professionalità penso che sia il caso prima di impararlo a conoscere come artista e poi si parla e si giudica. Visto che Toto non ha scritto solo l'italiano che fa il giro dell'universo dal'83 in poi o voglio andare a vivere in campagna ma ne ha scritte altre 400 che regalano brividi di emozioni...ma agli italiani piacciono le canzoni senza senso.....le canzoni che esprimono i veri valori della vita gli fanno male perchè la verità fa male ascoltarla si vuole nascondersi dietro le ipocrisie....in questo caso mi vergogno di essere un'italiana solo perchè certe cose non vengono apprezzate e sopratutto perchè l'italiano sa solo farsi condizionare dal giudizio o dalle critiche degli altri in questo caso nei confronti di Toto criticato sempre ingiustamente dai giornalisti e se a qualcuno Toto l'ha mandato a quel paese ha fatto bene.

  9. tozzi è un mito gli altri due.... stendo un velo pietoso. questa notizia per fortuna è una bufala.