Ora in tendenza

24/09 : STRATEGICHE MODIFICHE DI PALINSESTO

di Davide Maggio

14/09/2007 - 23:34

24/09 : STRATEGICHE MODIFICHE DI PALINSESTO

24 settembre 2007 @ Davide Maggio .it

Il 24 settembre sarà pure una giornata particolarmente densa di graditi ritorni televisivi ma è anche la prima giornata in cui vengono messe in atto delle “manovre” di palinsesto,  a mio avviso strategiche.

Senza indugiare, sappiate che dal 24 settembre :

  • Tempesta d’Amore passerà dall’access prime time al prime time di Rete4, il venerdi;
  • la fascia oraria lasciata scoperta dalla soap di cui sopra (dalle 20.10 alle 21.10) sarà occupata da Walker Texas Ranger che si sposta, dunque, da Italia 1 a Rete4;
  • l’access di Italia 1 sarà invece occupato da Candid Camera, in prima tv, che andrà in onda dalle 20,30 alle 20.45 al quale farà seguito il nuovo game show di Enrico Papi, Prendere o Lasciare, che terminerà alle 21.10.

Inutile ribadire che il beneficiario di queste modifiche non può che essere Striscia la Notizia. Se ci fate caso ad un potente quiz come Affari Tuoi viene controprogrammato un nuovo quiz su Italia 1 (che, come già detto in altre occasione, ha come “avversario” principale proprio Flavio Insinna) e per recuperare un consolidato pubblico di aficionados che guarda ogni sera Tempesta d’Amore si è pensato bene di spostare la soap in prima serata andando a contrastare, senza nessuna grossa pretesa mi auguro, i ballerini di Milly Carlucci il venerdi. 

Scelte commercialmente valide e che, in questo caso, non credo vadano a danneggiare i telespettatori. Una tv commerciale vive anche e soprattutto di questi espedienti…

In realtà il colpo basso credo stia da un’altra parte.

Il 24 settembre c’è un’altra modifica di palinsesto molto più “leggera” ma, a mio avviso, molto più penetrante.

Ad essere modificato sarà, infatti, il preserale di Italia1.

La sit-com di successo Camera Cafè che attualmente (come mai era accaduto in precedenza) è in onda per un’ora intera verrà “ridimensionata” e sarà trasmessa dalle 19.10 alle 19.40.  A seguire ci saranno due episodi del cartone animato Dragon Ball che andranno in onda dalle 19.40 alle 20.30.

A cosa sarà dovuto questo “spezzettamento” del preserale?

Io mi son fatto un’idea ben precisa ma per il momento non voglio svelarla. Mi piacerebbe prima sapere se i miei attentissimi lettori hanno fatto i miei stessi contorti ragionamenti!

[aggiornamento]

21 settembre 2007 

Dietro front a metà di Rete4 per Tempesta d’Amore. La soap non sarà più eliminata dall’access prime time ma verrà… dimezzata. Andrà in onda dalle 20 alle 20.20 e seguirà Walker Texas Ranger sino alle 21.10. Confermato l’appuntamento settimanale del venerdi in prime time.

[/aggiornamento]

Lascia un commento

70 commenti su "24/09 : STRATEGICHE MODIFICHE DI PALINSESTO"

  1. Parlo solo per Dragon Ball che è cio' che mi interessa. La serie completa è lunghissima, stanno trasmettendo i cartoni da piu' di un anno ormai senza stop estivo (^.^/), alla Z mancano circa 10 episodi e poi inizierebbe GT. Al ritmo attuale si finirebbe prima di Natale (GT 69 episodi). Ho notato pero' in questo tempo piu' di un maneggiamento nel palinsesto e successivo ripristino credo a lamentele. Quindi il mio giudizio è che Italia 1 vuole liberarsi al piu' presto della serie evitando piu' possibile di avere altre lamentele. Percio' mette 2 episodi alla sera, metterli il giorno sarebbe impossibile, toccherebbe Naruto...HunterxHunter (già sospeso e poi ripreso dall'inizio) ed i Simpson (altra serie ampiamente vandalizzata dalla rete, ogni volta ""ecco i nuovi episodi""... 2 o 3 e poi giu' con la consueta rotazione dei vecchi che conosco a memoria). Ecco qui, ciao :)

  2. La cosa che mi fa piu' pensare è la cancellazione di Bones al lunedi' per bssi ascolti.... ma come si puo' pensare di fare ascolti senza un minimo di pubblicità e cambiando ogni settimana il giorno di tramissione l'orario??

  3. bhe oltre alle strategiche modifiche di palinsesto ""nostra signora auditel"" determina anche altri spostamenti! Ad 1 contro 100 dopo solo 2 giorni hanno misteriosamente segato tutti i bambini che dovevano stare làuna settimana e il mercoledàhanno piazzato làla puntata che vedeva me protagonista per risollevare le sorti visto che arrivo a giocarmi i 200mila! il bello è pero' che io avevo registrato la puntata solo il giorno prima (11 settembre) e non mi hanno neanche avvertita che sarei andata in onda il 12... figuratevi che mia sorella non mi ha neanche potuta vedere e io stessa ho visto la puntata iniziata!

  4. sono rimasta senza parole. ne ho piene le palle di continui spostamenti di orario per tempesta d’‘amore. dimmi davide se ho capito bene: l’‘hanno proprio tolta dal preserale per programmarla SOLO al venerdà in prima serata?! no no no. non va bene cosÃ..l’‘hanno prima mandata a rete 4 per alzare gli ascolti della prima serata e proprio adesso che stava andando bene la spostano???tanto tra un pò tempesta non farà più gli ascolti record, laura e alexander vanno via e lasciano il campo a robert....non sarà più la stessa cosa. quindi la potevano proprio lasciare dov’‘era.....

  5. da maria storia trash ce ne stata solo una quella della ferill

  6. è vero, nella puntata del 14 ottobre 2006 a c'è posta per te ci sono state cinque storie di cui tre erano trash, dove con questo termine intendo le storie con gli ospiti vip. Forse Giuseppe intende dire che il treno dei desideri che è un po' più di qualità perde contro il trash, però c'è un altro esempio. L'anno scorso il grande fratello perdeva sempre contro un medico in famiglia che era di qualità, quindi il trash non sempre fa ascolti, vedremo tra zelig e ballando con le stelle.Comunque ieri ho visto Maria quando sono rientrato e in effetti l'unica storia trash che ho visto era quella della Ferilli, anche all'inizio della trasmissione di solito ci sono storie di scherzi vabbè, ma non molto spinti.

  7. Comunque hanno aiutato Gerry e ostacolato Amadeus. Poi non capisco tutti questi spostamenti di tempesta d'amore, se lo guardano e fa ascolti ci smenano loro. Però è vero che il venerdàsu italia 1 c'è un telefilm che le persone anziane poco guardano (CSI, gli spin off). ma temo che perderà ascolti, io non lo guardo, ma so di chi lo guarda a quell'ora e penso non lo guarderà la sera! :) @DM: sono arrivato tardi col mio commento, ma ti avevo capito subito :P Saluti (non spettacolari :P )

  8. il traino c'entra eccome... certo il traino non decide le sorti di un programma, ma sicuramente aiuta..

  9. giuseppe IL TRAINO NN CENTRA NIENTE IL CICLO TANTE STORIE CE LO HA ANKE GERRY