Ora in tendenza

1 CONTRO 100 A RISCHIO CHIUSURA. PRONTO “IL SOCIO”

di Davide Maggio

15/05/2007 - 02:10

1 CONTRO 100 A RISCHIO CHIUSURA. PRONTO “IL SOCIO”

1 Contro 100 @ Davide Maggio .it  

Le mie perplessità sulla conduzione del nuovo preserale di Canale5 forse non sono state poi così sbagliate. 

Dopo un buon esordio, 1 Contro 100 ha perso, di giorno in giorno, fette importanti di share e si avvicina sempre più al record negativo di Formula Segreta.

Gli ultimi dati auditel (facciamo riferimento a quelli di sabato perchè la domenica è una giornata sui generiis soprattutto quando fa molto caldo come in questi giorni) parlano di poco più di 2 milioni di ascoltatori con uno share che si aggira intorno al 18%.

Risultato decisamente inferiore agli obiettivi di rete, 23%.

Ma c’è chi, in quel di Mediaset, è ben felice del mancato successo del nuovo preserale di Amadeus.

Bisogna fare qualche passo indietro e arrivare alle settimane che hanno preceduto la scelta di 1 Contro 100 come nuovo preserale di Canale5.

Come saprete (ho scritto dettagliatissimi post sull’argomento) c’erano in lizza ben 8 preserali. Si era arrivati ad un testa a testa tra 1 Contro 100 ed un altro preserale.

La differenza tra i due stava nella produzione. Il primo era un format di Endemol, il secondo sarebbe stato prodotto internamente da Mediaset (RTI).

La produttrice del programma scartato (la famosissima Fatma Ruffini) si dice che male abbia digerito la preferenza accordata al programma targato Endemol e abbia, sino all’ultimo, fatto carte false affinchè potesse andare in onda il Suo preserale.

1 Contro 100 @ Davide Maggio .it Bene! Nonostante la Ruffini non sia riuscita nei suoi intenti, si dice che sia riuscita ad ottenere una sorta di “prelazione” per il suo programma qualora 1 Contro 100 si fosse rivelato un flop.

Il programma di cui parliamo è Il Socio, programma testato sin dallo scorso novembre che, a differenza degli altri, è stato oggetto di due puntate zero.

La cosa strana è che, sin dalla prima settimana di programmazione di 1 Contro 100, c’è chi dava per certa la partenza de Il Socio già da settembre, senza guardare nemmeno i dati auditel della prima settimana di programmazione del nuovo preserale.

Le cose sembra che, dati auditel alla mano, siano addirittura peggiorate.

Partiamo da un presupposto. Un preserale col 18% di share è un fallimento. Ci sono dei “ma”.  

Vediamo, quindi, quali sono gli scenari possibili.

Iniziamo col dire che i programmi trasmessi durante il periodo estivo sono, nella maggior parte dei casi, dei test per sondare il livello di gradimento del pubblico. Qualora vadano male, dunque, vengono chiusi senza possibilità d’appello alcuna al termine della stagione estiva.

Per 1 Contro 100 le cose stanno diversamente. Stante il flop di Formula Segreta e il contratto milionario di Amadeus pagato per presentare un preserale che non ha, di fatto, mai condotto, si è deciso di programmare il programma attualmente in onda alle 18.50 sino al prossimo giugno con le due classiche pause stagionali che avrebbero visto il ritorno, ancora una volta di “Chi Vuol Essere Milionario”.

1 Contro 100 non è, per questo, un classico preserale estivo in fase di test. Ma il nuovo preserale di Canale5 scelto per la prossima stagione.

Questo significa che non si potrebbe tollerare un eventuale flop. Ne andrebbero di mezzo gli investimenti pubblicitari per la prossima stagione televisiva.

Di conseguenza, è da escludere, per il momento e salvo ascolti in risalita, che 1 Contro 100 possa proseguire a settembre.

Il problema si restringe all’estate.

La soluzione più ovvia sarebbe quella di far proseguire Amadeus sino agli inizi di settembre ma il programma di cui parliamo ha dei costi notevolissimi e deve far fronte a degli sforzi organizzativi non sottovalutabili (non dimentichiamo che in ogni puntata ci sono almeno 101 concorrenti).

Proprio per questo non sarebbe da escludere aprioristicamente una chiusura repentina del programma.

E pensate un po’… è notizia dell’ultimo minuto che le registrazioni delle puntate odierne di 1 Contro 100 sono state cancellate.

La cosa che mi stupisce (e che mi auguro venga presto capita dalla dirigenza di Canale5) è che il vero problema non credo risieda, come ho detto ormai sino alla nausea, nel format ma nel conduttore.

Chiudere un programma dalle eccellenti potenzialità è un vero peccato. Uno dei migliori quiz-show sul mercato.

Credo, allo stesso tempo, che si ripresenterebbe lo stesso identico problema anche con Il Socio al timone del quale dovrebbe esserci comunque Amadeus, unico presentatore, per il momento, ad averlo testato.

La soluzione ideale sarebbe testare 1 Contro 100 con un nuovo conduttore e fare qualche variazione nello staff autorale che, sinceramente, sembra formuli le domande per il quiz di cui parliamo ispirandosi al Grillo Parlante.

Cosa accadrà?

Lascia un commento

112 commenti su "1 CONTRO 100 A RISCHIO CHIUSURA. PRONTO “IL SOCIO”"

  1. Volevo chiederti se hai saputo qualcosa sul programma di rai1 ""IDENTITY""?

  2. Grande Davide, volevo chiederti se hai per caso il numero i tel o e-mail per partecipare al casting di Ciao Darwin.? chiedo a te eprchè sei più infomato tu che mediaset stessa sei diventato un guru una sorta di Bibbia!!!!! ciao

  3. il produttore ha detto ""da adesso questo gioco passa da game show a superquizshow!"".

  4. @ Alberto Giordano e The number 23 : bene bene... ormai tutti i concorrenti passano da qui :-) Innanzitutto diteci una cosa importantissima. Avete vinto?

  5. The number 23 dice:

    Arrivo anche io fresco fresco di registrazione from Cologno! Confermo ciò che ha anticipato Alberto, ci sarà qualche cambiamento a partire dal prossimo lunedÃ.. a noi del muro sono stati in parte graditi e in parte no.. Però credo che dal lato del pubblico saranno sicuramente piacevolmente accolti: ne anticipo solo 1 e lascio rivelarvi gli alri da Albero: - E’‘ stato abolito il fracasso del muro, in particolare mentre il concorrente ragiona e quando deve prendere la decisione se continualre o andare via (permane ovviamente il fracasso quanto c’‘è una vincita o quando il concorrente decide di proseguire). Insomma, il quiz si è vestito di panni più ""seriosi"". Fatemi sapere poi le vostre impressioni Alex

  6. Alberto Giordano dice:

    arrivo da cologno. ci sono tantissimi cambiamenti nelle prossime puntate di 1vs100. a breve le scrivo

  7. Bè che l'ultimo anno di amadeus all'Eredità era trasmesso da Roma l'avevo scritto io più su... -.-

  8. @ Manu69 : ti sono sincero. Inizio ad averne abbastanza. Su questo blog posso ben dire di non aver mai scritto delle inesattezze. Se ho sbagliato relativamente alla collocazione dello studio dell'ultimo anno dell'Eredità, chiedo scusa. Ma permettimi, a questo punto, di pensare che ad essere coinvolta sia più tu che il sottoscritto. L'interpretare infatti delle valutazioni personali espresse nei confronti di un personaggio sgradito come accanimento e coinvolgimento, mi fa presumere che, secondo i tuoi schemi, sia tu ad essere coinvolta visto che ti stai ostinando a difendere ciò che per me è indifendibile. Per quanto mi riguarda, non avrei, infatti, nessun problema ad ammettere un mio eventuale coinvolgimento. D'altro canto ne sarei ben felice. Siamo su due piani diversi. La pensiamo diversamente.

  9. Caro Davide a questo punto ho la conferma che parli senza sapere,e senza la dovuta conoscenza !!!!! L ultimo anno dell Eredità condotta da Amadeus era a Roma ,nello stesso studio,con gli stessi tecnici, con gli stessi autori ( a parte Santucci e il bravo Vicario ) con lo stesso staff, quindi è il caso di parlare di una ""perfetta e collaudata organizzazione"". Ti prego per rispetto alle persone che visitano questo blog di dare delle notizie esatte,altrimenti nn ci fai una bella figura!!!!! Inoltre concordo con Mariettiello ,sei sicuramente coinvolto in qualche modo perchè la tua più che una critica è un accanimento nei confronti di Amadeus !!! Poi, secondo te ,tutti gli altri che lavorano in questo programma sono bravissimi.........anche questo è sintomo di scarsa conoscenza,c è una regia pessima e autori nn all altezza del preserale !!

  10. La sigla si acquista su Musicshop! Molto bella! Anzi te la fanno scaricare gratis.