Ora in tendenza
1 CONTRO 100 A RISCHIO CHIUSURA. PRONTO “IL SOCIO”
di Davide Maggio
15/05/2007 - 02:10
Le mie perplessità sulla conduzione del nuovo preserale di Canale5 forse non sono state poi così sbagliate.
Dopo un buon esordio, 1 Contro 100 ha perso, di giorno in giorno, fette importanti di share e si avvicina sempre più al record negativo di Formula Segreta.
Gli ultimi dati auditel (facciamo riferimento a quelli di sabato perchè la domenica è una giornata sui generiis soprattutto quando fa molto caldo come in questi giorni) parlano di poco più di 2 milioni di ascoltatori con uno share che si aggira intorno al 18%.
Risultato decisamente inferiore agli obiettivi di rete, 23%.
Ma c’è chi, in quel di Mediaset, è ben felice del mancato successo del nuovo preserale di Amadeus.
Bisogna fare qualche passo indietro e arrivare alle settimane che hanno preceduto la scelta di 1 Contro 100 come nuovo preserale di Canale5.
Come saprete (ho scritto dettagliatissimi post sull’argomento) c’erano in lizza ben 8 preserali. Si era arrivati ad un testa a testa tra 1 Contro 100 ed un altro preserale.
La differenza tra i due stava nella produzione. Il primo era un format di Endemol, il secondo sarebbe stato prodotto internamente da Mediaset (RTI).
La produttrice del programma scartato (la famosissima Fatma Ruffini) si dice che male abbia digerito la preferenza accordata al programma targato Endemol e abbia, sino all’ultimo, fatto carte false affinchè potesse andare in onda il Suo preserale.
Il programma di cui parliamo è Il Socio, programma testato sin dallo scorso novembre che, a differenza degli altri, è stato oggetto di due puntate zero.
La cosa strana è che, sin dalla prima settimana di programmazione di 1 Contro 100, c’è chi dava per certa la partenza de Il Socio già da settembre, senza guardare nemmeno i dati auditel della prima settimana di programmazione del nuovo preserale.
Le cose sembra che, dati auditel alla mano, siano addirittura peggiorate.
Partiamo da un presupposto. Un preserale col 18% di share è un fallimento. Ci sono dei “ma”.
Vediamo, quindi, quali sono gli scenari possibili.
Iniziamo col dire che i programmi trasmessi durante il periodo estivo sono, nella maggior parte dei casi, dei test per sondare il livello di gradimento del pubblico. Qualora vadano male, dunque, vengono chiusi senza possibilità d’appello alcuna al termine della stagione estiva.
Per 1 Contro 100 le cose stanno diversamente. Stante il flop di Formula Segreta e il contratto milionario di Amadeus pagato per presentare un preserale che non ha, di fatto, mai condotto, si è deciso di programmare il programma attualmente in onda alle 18.50 sino al prossimo giugno con le due classiche pause stagionali che avrebbero visto il ritorno, ancora una volta di “Chi Vuol Essere Milionario”.
1 Contro 100 non è, per questo, un classico preserale estivo in fase di test. Ma il nuovo preserale di Canale5 scelto per la prossima stagione.
Questo significa che non si potrebbe tollerare un eventuale flop. Ne andrebbero di mezzo gli investimenti pubblicitari per la prossima stagione televisiva.
Di conseguenza, è da escludere, per il momento e salvo ascolti in risalita, che 1 Contro 100 possa proseguire a settembre.
Il problema si restringe all’estate.
La soluzione più ovvia sarebbe quella di far proseguire Amadeus sino agli inizi di settembre ma il programma di cui parliamo ha dei costi notevolissimi e deve far fronte a degli sforzi organizzativi non sottovalutabili (non dimentichiamo che in ogni puntata ci sono almeno 101 concorrenti).
Proprio per questo non sarebbe da escludere aprioristicamente una chiusura repentina del programma.
E pensate un po’… è notizia dell’ultimo minuto che le registrazioni delle puntate odierne di 1 Contro 100 sono state cancellate.
La cosa che mi stupisce (e che mi auguro venga presto capita dalla dirigenza di Canale5) è che il vero problema non credo risieda, come ho detto ormai sino alla nausea, nel format ma nel conduttore.
Chiudere un programma dalle eccellenti potenzialità è un vero peccato. Uno dei migliori quiz-show sul mercato.
Credo, allo stesso tempo, che si ripresenterebbe lo stesso identico problema anche con Il Socio al timone del quale dovrebbe esserci comunque Amadeus, unico presentatore, per il momento, ad averlo testato.
La soluzione ideale sarebbe testare 1 Contro 100 con un nuovo conduttore e fare qualche variazione nello staff autorale che, sinceramente, sembra formuli le domande per il quiz di cui parliamo ispirandosi al Grillo Parlante.
Cosa accadrà?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Beppo dice:
Cento!!! scusate, volevo fare il centesimo commento! :-P
Davidello-TO-73 dice:
Io ho notato inoltre, la mancanza (per fortuna l'hanno tolta) della panoramica ""accelerata"" sul muro, avete presente ? si vedeva la gente battere le mani fortissimo e poi normale nella stessa inquadratura. le 3 opzioni: Viola a parte (che porti sfiga si era già detto), credo sia stato adeguato alla (bruttissima e di bassa qualità) sovraimpressione "" I SOLDI O IL MURO"" che di per se stessa era già viola. Amadeus in piedi che balzella, era meglio mettere seduto anche lui. A parte quella della bibbia di oggi, le altre domande sembravano ""partorite"" da altri autori. Vediamo domani, ma forse hanno tolto il ""siparietto comico"" Civitillo Amadeus, peccato, era simpatico. Davidello
arietta dice:
RIDATEMI GERRY SCOTTI!!! Non mi piace Amadeus, ha la capacità di farmi cambiare canale in mezzo nano secondo, non mi piace nemmeno 1 contro 100, forse se togliessero tutti quei cori da stadio.... sono una cosa odiosa, programma becero e chiassoso. Rivoglio la simpatia intelligente e raffinata di gerry scotti, le sue trasmissioni garbate e oneste. Questo mi sembra una sorta di ""ok il prezzo è giusto"" , o comunque uno di quei vecchi programmi degli anni ""80. Pollice verso. RIDATEMI IL BUON GERRY SCOTTY. Il miglior presentatore attualmente in circolazione.
Wolfy dice:
Nooo!!! AndreaLecce ho fatto un casino!! Sono andato a vedere quello che avevi detto e ho scoperto con rammarico che costa 99 centesimi! Pensando che per sentirla gratis bisognasse isciversi, perchè non si sentiva se cliccavi sulla cassettina, ho immesso tutti i miei dati compreso il mio codice fiscale!! DIMMI COME SI FA A SENTIRLA SENZA PAGAREEEEEEEEE!!!!
PHILOSOPHO dice:
x es, quella che sta giocando proprio adesso mentre scrivo, mamma mia non sa proprio nulla di nulla! difficile trovare delle capre abissali del genere!!! tre domande cavolate e tre jolly...
PHILOSOPHO dice:
errata corrige : TRA tre
PHILOSOPHO dice:
ragazzi, io continuo a sostenere che un grande punto debole è proprio l'insipienza dei concorrenti! capisco l'attenuante dell'emozione, ma come si fa a dire che la rivoluzione terrestre avviene in un mese? E voi mi dite anche che i test di preselezioni sono duri...mah...a me sembrano indecisi su tutto, su qualsiasi cosa! Mi erano simpatici due o tre concorrenti questa settimana, tra cui quel giovane che però purtroppo è andato a casa... Comunque, il programma talvolta è palesemente scorretto! le domande sono proprio mal poste, non c'è niente da fare.. per esempio, l'altra sera hanno chiesto quale vizio era capitale era tre, e ce n'erano due, avarizia e pigrizia (peccato che quest'ultima sia un sinonimo di accidia...) poi oggi un concorrente è andato a casa sulla cotoletta, ma io l'osso nella cotoletta non ce l'ho mai visto..magari i milanesi ne sapranno di più di me...
AndreaLecce dice:
Davide ma tu potresti anche fare qualcosa x me affamato di sigle TV? Ti prego dimmi di sÃ! Magari sentiamoci in pvt!
The number 23 dice:
@ Davide: Personalmente ho vinto qualcosa, ma proprio poca roba! questa settimana si può dire sia stata molto magra per tutto il muro, colpa di uno ""stock"" di concorrenti singoli molto molto attaccati ai soldi e poco alla voglia di rischiare. Tutti tranne uno!! Cmq l’‘esperienza è stata splendida, almeno del lato emozional-intrattenitivo. Trovo che il programma sia senz’‘altro perfezionabile ma in ogni caso molto molto bello, sarebbe davvero un peccato perdere un preserale cosÃ! Se avete curiosità da chiedere fate pure.. ciao a tutti p.s.= altre 2 succose anticipazioni: d’‘ora in poi i 3 del muro che più hanno vinto nella settimana vengono riconfermati anche per la settimana successiva,come una sorta di campioni del muro. inoltre il livello medio della difficoltà delle domande si è leggermente alzato. il muro d’‘ora in poi disporra di 10sec x rispondere e non più di 6sec.
Davide Maggio dice:
@ alessandro : cerco di procurarteli. Per quanto riguarda IDENTITY ho cercato delle info ieri. Pare che sarà il nuovo access prime time estivo di RaiUno ma non ho conferme in merito. Ci aggiorniamo tra qualche giorno. Il numero per partecipare dovrebbe comunque essere 199.123.000, il numero unico della RAI (a pagamento).