Ora in tendenza

La Torre di Babele omaggia Quelli della Notte con Renzo Arbore

La puntata sarà arricchita dalle testimonianze di Roberto D’Agostino, Serena Dandini, Giovanni Floris, Aldo Grasso e Walter Veltroni. Ecco le anticipazioni dell'8 dicembre 2025

Algert Myrtja

di Algert Myrtja

08/12/2025 - 17:45

La Torre di Babele omaggia Quelli della Notte con Renzo Arbore

© US Rai

Corrado Augias torna questa sera, lunedì 8 dicembre, in prima serata su La7, con una nuova puntata de La Torre di Babele dedicata a un anniversario che appartiene alla storia culturale del Paese: i quarant’anni di Quelli della Notte.

Un’esperienza televisiva irripetibile, nata grazie a Renzo Arbore, che con un gruppo di personaggi eccentrici e originalissimi seppe chiudere con leggerezza gli anni di piombo e introdurre, per la prima volta sulla TV italiana, il linguaggio libero e imprevedibile dell’improvvisazione.


Insieme allo stesso Arbore, Augias ripercorrerà le pagine più sorprendenti di quel laboratorio comico e musicale che trasformò il salotto televisivo in un luogo aperto, inclusivo.Un viaggio nella memoria che non si limita alla nostalgia, ma interroga la nostra idea di televisione, cultura popolare, ironia e irriverenza.

Ad accompagnare questo percorso, le testimonianze di Roberto D’Agostino, Serena Dandini, Giovanni Floris, Aldo Grasso e Walter Veltroni, che offriranno ricordi, analisi e aneddoti su un programma che ha segnato un’epoca e che continua ad influenzare la nostra immaginazione collettiva.

Lascia un commento