Ora in tendenza
La Torre di Babele, Milena Gabanelli e Mario Calabresi ospiti di Augias
Corrado Augias si chiederà insieme ai suoi ospiti se informare stanca. Ecco le anticipazioni di stasera, 27 ottobre 2025
di Algert Myrtja
27/10/2025 - 18:19
Informare stanca? È questa la domanda al centro del nuovo appuntamento con La Torre di Babele, il programma di Corrado Augias, in onda questa sera, alle 21.15 su La7.
Anticipazioni e ospiti del 27 ottobre 2025
La bomba contro il giornalista Sigfrido Ranucci ha riportato l’Italia a un tempo che credevamo dimenticato, riaprendo ferite mai rimarginate.
Ogni anno quasi 8.000 giornalisti subiscono intimidazioni, minacce o querele temerarie, mentre il nostro Paese è sceso al 49º posto nella classifica mondiale sulla libertà di stampa. Un campanello d’allarme non solo italiano: per la prima volta, i giornalisti di importanti media statunitensi – tra cui The New York Times, The Wall Street Journal e CNN – hanno lasciato il Pentagono in segno di protesta contro le restrizioni al loro lavoro.
Cosa resta allora della celebre frase di Humphrey Bogart: «È la stampa, bellezza, la stampa, e tu non ci puoi fare niente»? Qual è oggi il prezzo della libertà di informare? E come si può continuare a fare giornalismo in un’epoca in cui le verità scomode sembrano pagare il prezzo più alto?
Insieme a Mario Calabresi e Milena Gabanelli, Corrado Augias guiderà una riflessione sul valore e sui rischi del mestiere del giornalista oggi: tra libertà e paura, diritto di cronaca e potere, fiducia del pubblico e nuovi confini dell’informazione.