Ora in tendenza

La Talpa 4, diretta terza puntata: eliminata Elisa Di Francisca

La schermitrice è la terza vittima della talpa e lascia il gioco. Marina La Rosa fa perdere al gruppo 10.000 euro. Ecco Il live minuto per minuto

di Roberto Mallò

19/11/2024 - 00:23

La Talpa 4, diretta terza puntata: eliminata Elisa Di Francisca
Live Videogallery

  • 18 Novembre - 21:38

    La terza puntata prende il via con l’ingresso di Diletta Leotta alla Corte delle Spie. “Sarà una puntata bellissima, metterò alla prova la vostra psiche“, anticipa la conduttrice. Presenti anche Ludovica Frasca e Marco Melandri, le prime due vittime della talpa.

  • 18 Novembre - 21:41

    Veronica vs Orian e Lucilla

    Tutti i concorrenti hanno una certezza: non esiste un gruppo. E la dimostrazione sta nella scorsa puntata, durante la quale Orian Ichaki ha dato il via all’asta per garantirsi l’immunità, anche se avevano deciso di fare il contrario. La più agguerrita contro l’israeliana – “Non avevo capito” – è Veronica Peparini: “Non mi piace quando le persone tendono a far finta che non sia successo niente“. Non a caso, la coreografa se la prende anche con Lucilla Agosti, che dà il beneficio del dubbio a Orian e sostiene che la terza asta non ci sarà. “In questo gruppo non c’è gruppo“, sentenzia Peparini. Andreas Muller difende la fidanzata: “Vorrei essere sincero come lei, che è dritta“.

  • 18 Novembre - 21:47

    Litigio tra Veronica e Lucilla

    La discussione tra Veronica e Lucilla prosegue il giorno successivo. Ad accendere la miccia è la Agosti, che si definisce “sensibile ed empatica“. Si è sentita toccata nel personale e ci è rimasta male. Questo fa indispettire la Peparini perché, a suo dire, non se la prende con Gilles Rocca, il primo a darle contro nelle scorse settimane, solo perché è un uomo, così come fa con Andrea Preti. “Io c’ho più paura di te“, risponde Lucilla. “E fai bene“, sottolinea Veronica  mentre specifica che “tu Gilles lo accarezzi“. “Tu mi stai mettendo un abito che non ho“, piange Lucilla. Accusa la coreografa di averle dato della gatta morta. “L’unica gatta morta sono io“, cerca di stemperare Marina.

  • 18 Novembre - 21:52

    Veronica precisa che Lucilla vuole fare l’amica di tutti. “Mi sono sentita toccata nel mio privato su una cosa che non volevo in quel momento“, è la difesa della Agosti, certa che non si fa prendere in giro da Gilles e Andrea. La Rosa pensa però che a provocare sia stata Lucilla, dato che ha parlato guardando Veronica, rivolgendosi dunque a lei.

  • 18 Novembre - 21:55

    La classifica di affidabilità

    Ai concorrenti viene chiesto di fare una classifica di affidabilità dei compagni di gioco. Il primo classificato è Alessandro Egger, che poco prima dello scontro tra Lucilla e Marina si è buttato in piscina gridando: “Chi non si butta è la talpa“. Tutti si fidano di lui perché “visto che sei a Eggerlandia nessuno pensa che tu sia la talpa“, sostiene Marina. La meno affidabile è Orian. “Io parlo poco ma vedo tutto“, sostiene la modella. Al penultimo posto Elisa Di Francisca, che ci rimane male.

  • 18 Novembre - 22:00

    La terza missione

    Arriva la Missione. Per la coppia, per scelta della produzione, gareggia Veronica. Appena arriva nella location sul lago Orian si sente male e un medico interviene per visitarla. Alla fine partecipa. Tutti i concorrenti vengono costretti a indossare degli occhiali scuri, che non permettono loro di vedere niente. Dopo un percorso in barca, vengono legati a delle corde e appesi, in alto, sotto un ponte. Sono completamente sospesi nel vuoto.

  • 18 Novembre - 22:06

    Lucilla ha la nausea e Veronica si lamenta ed entra in panico: “Sento che vomita, voglio scendere. Basta. Mi avere rotto il c*zzo con ‘sto gioco“. Marina si arrabbia: “Dovete farla scendere se si sente male“. Arriva Diletta, che invita tutti a togliersi gli occhialini oscuranti. Sorridono quando scoprono di essere sospesi a precipizio sul lago. L’obiettivo è solo uno: sganciarsi e buttarsi in acqua. Pubblicità.

  • 18 Novembre - 22:13

    Ciascun concorrente che si butta fa guadagnare 500 euro al gruppo. Se si buttano tutti il bonus è di 10.000 euro. Sono sospesi ad altezze diverse in base alla classifica della fiducia. Alessandro, il meno sospettato, è a 3 metri di altezza. Orian, la maggiore sospettata, è a 12 metri. La grafica mostra tutte le altezze e, di conseguenza, la classifica.

    Le altezze della prova - La Talpa

  • 18 Novembre - 22:18

    Marina rifiuta di fare la prova

    Nonostante la tensione, Veronica si butta. “Ha affrontato tante cose nella vita, tra cui un parto gemellare“, dice orgoglioso Andreas. L’unica a non gettarsi è Marina, che cerca invano di far leva sulla paura di Orian per spingerla a fare lo stesso: “Nel lago, te lo dico, ci sono i pesci“. “E’ una tattica che potrebbe essere interessante se fosse la talpa” afferma Lucilla sulla decisione di Marina, che “rinuncio a Satana“. Niente bonus di 10.000 euro. Montepremi guadagnato: 3.500 euro.

  • 18 Novembre - 22:23

    Mi chiamo Marina perché sono un’amante del mare, non del lago“, ironizza Marina alla Corte delle Spie, mentre Ludovica rimarca che avrebbe fatto prima a buttarsi, invece di restare sospesa fino al termine della prova. “Sei un genio“, ride Diletta. Si commentano poi le performance di Veronica e di Orian che “io non so perché non mi piacciono i pesci“.

    I soldi conquistati fanno incrementare il montepremi a 13.000 euro.

  • 18 Novembre - 22:28

    La prova del wasabi

    A tutti i concorrenti viene data una pietanza verde al sapore di avocado. In uno è stato nascosto però il wasabi puro, che è molto piccante. Compito di chi lo becca è quello di mangiarlo senza farsi beccare  per ottenere l’immunità dal test finale.

  • 18 Novembre - 22:36

    Nessuno fa cenni strani durante l’assaggio. Per questo, Diletta chiede a ciascuno chi ha mangiato il wasabi. Gilles e Lucilla puntano la coppia, mentre Orian, Andrea e la coppia fanno il nome di Marina. La Rosa indica Egger. Quest’ultimo sospetta di Lucilla. Elisa nomina Andrea. A fine giro si palesa chi ha assaggiato il wasabi: è Alessandro Egger. O forse no… Marina lo interrompe: “Non sei tu Egger, sono io. Stavo morendo“.  Diletta conferma che è La Rosa. Evidentemente, Alessandro non aveva mai assaggiato nemmeno l’avocado. Ad ogni modo, Marina non ottiene l’immunità, visto che è la più votata dal gruppo. Pubblicità.

  • 18 Novembre - 22:43

    Andreas e Veronica si raccontano

    Diletta domanda a Andreas e Veronica come stanno. Una clip riassume il loro amore. I due si sono conosciuti ad Amici, dove Peparini era l’insegnante di Muller. Rapporto caratterizzato da una grossa differenza d’età tra i due. “L’unica cosa che mi faceva sentire meno delle altre era l’impossibilità di darti delle figlie“, confessa Veronica a Andreas in confessionale. La coreografa ce l’ha fatta: con le gemelle Ginevra e Penolope ha dato a Muller “la gioia più grande della mia vita“. Diletta concorda con i due: “E’ veramente difficile stare lontano dai figli“.

  • 18 Novembre - 22:50

    Gilles sente invece la mancanza della fidanzata Roberta, che “mi ha ridato la vita” dopo un brutto periodo. L’attore si commuove alla vista di un video saluto della donna – che lo chiama Smirk – e ringrazia per la sorpresa.

  • 18 Novembre - 22:52

    Prova mentale per cinque concorrenti

    Diletta si fa invitare alla Villa delle Spie. Dopo un po’ suona il campanello: è il mentalista Francesco Tesei, ospite della Leotta. Marina, Andreas, Lucilla, Elisa e Orian decidono di prestarsi a un gioco dell’esperto. Sono chiamati a scegliere una tra cinque palline, nascoste dietro una tenda, e a non rivelargli il colore dopo averla messa in un sacchetto. Francesco è alla ricerca dell’unica pallina rossa. Tutti sono chiamati a rispondere sì, così deve capire chi sta mentendo. Tesei capta le menzogne di Lucilla, Orian e Andreas, che non ce l’hanno. La più sincera, a suo dire, è stata Marina, che infatti ha la pallina rossa. “Sono stata brava, l’unica che diceva la verità“, afferma La Rosa, rimasta fino alla fine con Elisa.

  • 18 Novembre - 23:02

    Diletta chiede a Francesco di scrivere chi, secondo lui, è la talpa. Appende poi la busta in una teca sopra il camino. Nessuno deve aprila fino a fine programma. Pubblicità.

  • 18 Novembre - 23:10

    Ragazzi, io dormo qua stanotte“, annuncia Preti, che svela di essere interessato a leggere il contenuto della busta. “L’unica cosa che ho pensato di fare è bruciarla“, controbatte Egger. Alla fine tutti concordano sul non aprirla. Veronica vorrebbe affidare alla produzione la teca con la busta, almeno per la notte, così nessuno la apre. Richiesta accordata. Diletta è divertita.

  • 18 Novembre - 23:13

    E’ tempo di pic-nic. In mezzo ai panini e alle pietanze ci sono vari indizi. Sono dei veri e propri indovinelli, per lo più incomprensibili. “La talpa si nasconde bene“, è il riassunto degli stessi. Ciò porta il gruppo a pensare che il traditore possa essere uno mai sospettato, come Marina o Gilles.

  • 18 Novembre - 23:17

    Nei giorni scorsi, Lucilla ha sentito la mancanza dei suoi figli, capaci di bilanciarla come essere umano. Madre single, Agosti si è confidata con Marina, che sta crescendo i suoi figli da sola. Una clip mostra questo momento di commozione de La Rosa, che considera gli eredi un “punto di ripartenza” nella sua vita.

  • 18 Novembre - 23:21

    Nuovo indizio sulla talpa

    L’amico della talpa chiama alla villa e lascia un nuovo indizio: “La talpa vi propone l’armistizio“. Il gruppo si appella a un’ipotetica tregua del sabotatore. “Un armistizio è deporre le armi. Chi le ha usate? Elisa“, dicono in tanti, riferendosi alla Di Francisca che fa scherma ed è in polizia. “1918, Belgrado, c’è stato l’armistizio” è invece la teoria di Andrea per indicare Egger, che ha origini serbe. Preti punge anche Elisa: “Non si espone mai“.

  • 18 Novembre - 23:26

    Orian e Alessandro hanno trovato un indizio segreto?

    Nella notte, Orian e Alessandro scoprono “un dettaglio che era nascosto nella libreria“. Parlano cripticamente fuori dalla villa, ma sono convinti che coincida con gli indizi avuti fino ad oggi. “Se fosse un depistaggio sarebbe veramente ben studiato“, afferma Egger. Diletta svela che si tratta di un oggetto. “Un libro“, precisa il modello, prima di dire che lui e Orian non si sentono di parlare dell’ipotetico indizio per non scatenare “una fuga di informazioni“. Preti ci rimane male per la decisione di Ichaki: le dispiace che l’amica tenga l’informazione per sé. Pubblicità.

  • 18 Novembre - 23:35

    La terza Grande Prova

    La scena si sposta nell’Arena delle Spie. E’ tempo della terza Grande Prova. I concorrenti vengono divisi in coppie. Uno dei due è chiamato a immergersi in una vasca di acqua ghiacciata fino a quando il rispettivo compagno non trova, scavando in mezzo al fuoco, le monete e le tessere nascoste nel sentiero che porta alla vasca. In totale ci sono nel percorso 12 monete – del valore di 1000 euro ciascuna – e 28 tessere con un messaggio (da comporre) sulla talpa.

    Le coppie sono le seguenti:
    – Andreas (vasca) e Elisa (fuoco)
    – Orian (vasca) e Andrea (fuoco)
    – Alessandro (vasca) e Marina (fuoco)
    – Lucilla (vasca) e Gilles (fuoco).

    La prova può durare massimo 20 minuti per non causare ipotermia a quelli immersi. Chi esce dalla vasca – dove viene gettato in continuazione del ghiaccio – interrompe la prova del fuoco del compagno.

  • 18 Novembre - 23:42

    Dopo aver dato modo ai concorrenti nel fuoco di visionare una mappa per circa 30 secondi, con indicato il luogo esatto dove trovare tessere e monete, Diletta dà il via alla prova, che si complica quando comincia a piovere. L’unico a recuperarle tutte è Gilles. Lucilla può uscire dalla vasca. Orian rinuncia ed esce dalla vasca prima che Andrea recuperi tutto quanto. Il tempo finisce quando Marina e Elisa sono ancora intente a scavare. Anche Andreas e Alessandro escono dalle loro vasche.

  • 18 Novembre - 23:52

    Ascoltate le impressioni del gruppo sulla prova appena affrontata, Gilles pensa che la talpa non abbia agito. Rocca e Andrea hanno recuperato 3 monete, mentre Marina 2. Elisa nemmeno una. Andrea e la Di Francisca hanno trovato 5 tessere; Gilles 7.

    Hanno accumulato 8.000 euro. Il montepremi sale a 21.000 euro.

  • 18 Novembre - 23:58

    In meno di due minuti, i concorrenti decifrano il messaggio delle tessere: “La Talpa sono io, io sono la talpa, abbiamo almeno due cose in comune“. Conquistano altri 5.000 euro.

    Montepremi: 26.000 euro. Pubblicità.

  • 19 Novembre - 00:05

    La nuova asta

    Prima di aprire una nuova asta, Diletta ricorda a Orian che non ha rispettato le regole della prova: non ha immerso le spalle nella vasca, come più volte richiestole, e non può tentare di guadagnarsi l’immunità. L’asta è al chiuso: ciascun concorrente deve scrivere nella sua busta la propria offerta. Leotta scarterà quella più alta.

    La maggiore è di 17.450 euro. E’ quella di Andrea Preti e viene scartata. Gilles, Alessandro, Andreas & Veronica, Lucilla, Elisa e Marina hanno offerto 0 euro. Nessuno è dunque immune. Rocca difende Preti: sapeva che tutti avrebbero offerto 0 euro ed ha puntato in alto poiché cosciente che sarebbe stata scartata la cifra più alta. Ciò causa una discussione, fuori dalle telecamere, tra Marina e Andrea.

  • 19 Novembre - 00:11

    Il test finale

    Via al test finale. Partecipano tutti quanti.

    1. La talpa ha fratelli? Si o no
    2. La talpa ha mai partecipato ad un reality?
    3. La talpa ha tatuaggi sulle braccia?
    4. La talpa ha la mania dell’ordine?
    5. La talpa è single?
    6. La talpa nella missione si è tuffata nel lago tra i primi quattro, tra i secondi quattro o non si è tuffata?
    7. Nella classifica di fiducia che posizione occupa la talpa? Tra le prime tre, tra le ultime tre, a mezza classifica?
    8. La talpa dorme in stanza con una donna?
    9. Durante la missione la talpa ha agito?
    10. La talpa ha indovinato chi ha mangiato il wasabi? Si, no, ha mangiato il wasabi
    11. Di che gruppo fa parte la talpa nella grande prova di questa sera? Ricercatori tessere o teca di ghiaccio?
    12. La talpa ha rubato un libro in libreria?
    13. La talpa ha fatto un’offerta durante l’asta?
    14. La talpa è stata coinvolta nel gioco con il mantalista?
    15. Chi è la talpa?
  • 19 Novembre - 00:17

    Elisa Di Francisca è la terza vittima della talpa

    Si parte coi verdetti. Si salvano nell’ordine Alessandro, Lucilla, Andrea, Orian, Gilles e Marina.

    La spia che diventa rossa è quella di Elisa Di Francisca, che diventa la terza vittima della talpa. La concorrente afferma di non essere la talpa. La schermitrice lascia il gioco.

    Salvi, ovviamente, Andreas e Veronica.

  • 19 Novembre - 00:25

    I concorrenti ritornano nella villa delle spie. Ciò dà modo a Marina di spronare Preti ad analizzare la sua aggressività, che non è bella. Si riferisce al litigio fuori dalle telecamere, nel quale le ha detto di andare via in malo modo.  “Tu analizza tutti gli attacchi che fai durante le puntate, chi la fa la aspetti“, risponde Preti, che le dà della provocatrice. Per La Rosa il problema è uno: il compagno è aggressivo solo quando si spengono le telecamere.

  • 19 Novembre - 00:26

    Scorrono in breve le anticipazioni della prossima puntata, con malore di Lucilla Agosti durante la prova incluso. Pubblicità.

  • 19 Novembre - 00:33

    La puntata finisce con gli highlights. Appuntamento al prossimo lunedì.

Anticipazioni terza puntata di lunedì 18 novembre 2024

Su Canale 5, Diletta Leotta conduce la terza puntata della quarta edizione de La Talpa. Qui su DavideMaggio.it scatta il liveblogging del lunedì per seguire e aggiornare in diretta tutto ciò che accade nel corso della serata.

Al momento, sono due le ‘vittime della talpa’: Ludovica Frasca, eliminata nella prima puntata, e Marco Melandri, che ha dovuto lasciare il gioco lo scorso lunedì. I concorrenti rimati sono quindi otto: Lucilla Agosti, Elisa Di Francisca, Alessandro Egger, Orian Ichaki, Marina La Rosa, Andreas Muller & Veronica Peparini (che giocano in coppia), Andrea Preti e Gilles Rocca. Tra di loro si nasconde anche la talpa, che come sottolineato dal regolamento non vince nulla.

Diverse le prove che attendono i concorrenti. Nella missione settimanale, tutti i componenti del gruppo – senza poter vedere nulla a causa di occhiali oscurati – verranno accompagnati in barca al centro di un lago e poi appesi nel vuoto tramite delle corde. Ogni concorrente che si butterà nel lago farà incrementare il montepremi di 500 euro. Nella Grande Prova, i concorrenti verranno divisi, invece, in coppie. Uno dei due sarà chiamato a immergersi in una vasca di acqua ghiacciata fino a quando il compagno non troverà, scavando circondato dal fuoco, tutte le monete e tessere previste. Al termine della prova, il compito del gruppo sarà poi quello di ricostruire una frase-indizio sulla talpa.

Tra segreti e un ulteriore indizio, fornito dall’amico della talpa, al termine della puntata si scoprirà il nuovo eliminato che dovrà lasciare il gioco.

Lascia un commento