Ora in tendenza
Lucilla Agosti è la Talpa
Ecco tutti gli indizi emersi nelle prime prove del reality di Canale 5
di Daniele Lombardi
21/11/2024 - 00:10
Chi è la Talpa? Il reality di Canale 5 pone un unico grande interrogativo: scoprire chi tra i 10 concorrenti sia l’infiltrato. Chi tra Gilles Rocca, Elisa Di Francisca, Marina La Rosa, Lucilla Agosti, Andrea Preti, Alessandro Egger, Marco Melandri, Orian Ichaki e la coppia Veronica Peparini-Andreas Muller sta mentendo? Al termine del quarto ed ultimo appuntamento c’è stata la resa dei conti: Lucilla Agosti è la Talpa.
Per me, essere la Talpa è stato infame sotto un certo punto di vista, ma anche restitutivo. Io non avrei potuto giocare come ho giocato io, non avrei potuto restare come avrei voluto essere e soprattutto ho capito il peso di dover boicottare quello che il gruppo cercava di difendere ma allo stesso tempo non dovevo dare nell’occhio, nemmeno a livello emotivo. Io invece sono emotiva e quella cosa è stata difficilissima perché ho capito che dovevo lottare con quella che era la parte più vera di me.
ha dichiarato la conduttrice radiofonica al termine dell’esperienza.
Ludovica Frasca è stata eliminata alla prima puntata (ed ora opinionista), mentre Marco Melandri è uscito alla seconda. Alla fine della terza serata, invece, è Elisa Di Francisca a lasciare il gioco. Dunque, non sono la talpa. Dunque non erano la Talpa. Ecco gli indizi emersi.
Elenco delle missioni:
Prima puntata
- Prima prova: i concorrenti, legati a due a due (Preti-Egger, Peparini e Muller-La Rosa, Ichaki-Rocca, Frasca-Melandri, Di Francisca-Agosti) avevano come obiettivo quello di slegarsi per raggiungere uno scrigno al cui interno erano presenti una busta (contenente un montepremi) e una chiave in grado di aprire lo scrigno successivo.
- Seconda prova: ogni concorrente deve prendere una moneta da una braciere ardente per poi gettarla nella bocca di un totem in cima ad una piccola salita sulla quale ci si deve arrampicare con una corda. Per aggiudicarsi il montepremi raggiunto con le monete depositate, uno di loro deve fare la torcia umana (Alessandro Egger) ed accendere una miccia.
Seconda puntata:
- Prima prova: i concorrenti, divisi in tre gruppi, devono raggiungere la cima del monte entro 60 minuti. Arrivati, hanno dovuto attraversare il ponte tibetano di Sellano e recuperare delle buste con all’interno i premi in denaro.
- Seconda prova: il gruppo ha come scopo quello di trasportare, a coppie, 2500 kg di sacchi sistemati sopra un carro.
- Serata in maschera: l’uomo mascherato, amico della talpa, dà un indizio: “La amate”.
Terza puntata:
- Prima prova: senza poter vedere nulla a causa di occhiali oscurati, i concorrenti sono stati prima accompagnati in barca al centro di un lago e poi appesi nel vuoto tramite delle corde. Per ogni concorrente che si è buttato nel lago, il gruppo ha guadagnato 500 euro.
- Amico della Talpa: il misterioso uomo mascherato dà un altro indizio: “la Talpa vi propone l’armistizio“.
- Seconda prova: i concorrenti sono stati divisi in coppie. Uno dei due doveva rimanere in una vasca di acqua ghiacciata fino a quando il compagno non avesse trovato, scavando circondato dal fuoco, tutte le monete e tessere. Al termine, sono riusciti a ricostruire una frase-indizio sulla talpa a partire dalle tessere trovate: “La Talpa sono io, abbiamo almeno due cose in comune“.
- Ospite il mentalista Francesco Tesei: ha organizzato un gioco a cui hanno partecipato Marina, Andreas, Orian, Elisa e Lucilla. Ognuno di loro ha dovuto scegliere (senza farsi vedere) una pallina colorata e metterla in un sacco. Al termine, Tesei ha chiesto a tutti se avessero la pallina rossa. Ognuno di loro doveva rispondere di sì, ma solo uno diceva davvero la verità.
Quarta puntata, nonché ultima per bassi ascolti:
- Prima prova: Veronica Peparini e Marina La Rosa vengono chiuse in una teca piena di acqua melmosa nella quale devono trovare le 4 chiavi che aprono i lucchetti per farle uscire. Gli altri cinque concorrenti, intanto, devono cercare delle brugole in una vasca di fango per chiudere le valvole che fanno fuoriuscire il liquido che riempie la vasca in cui sono chiuse Veronica e Marina.
- Seconda prova: i concorrenti hanno partecipato alle Olimpiadi della Talpa, composte da 3 competizioni: corsa delle bighe (i ragazzi, dividi in coppie, devono trasportare una biga con a bordo la Peparini per almeno 3 giri), corsa degli asini (ogni concorrente deve cercare di far camminare un asino per tre volte in una tratta) e infine il lancio del giavellotto. Il campione delle Olimpiadi della Talpa è Andreas Muller che ha poi dovuto, insieme a Marina, cercare di sostenere per 1 minuto e 35 secondi due colonne di 170 kg l’una.
- Immunità o montepremi?: è questa la domanda che la Leotta ha rivolto a tutti i concorrenti. Decidendo per il montepremi, 5 di loro hanno aggiunto 1 mila euro ciascuno al bottino del gruppo.
- Terza prova: Gilles e Lucilla vengono chiusi in un sarcofago. Il resto del gruppo deve cercare di recuperare la chiave tramite una serie di indizi entro 45 minuti. Prova superata.
- Quarta prova: dopo aver recuperato due palle a testa, ogni concorrente ha provato a lanciarle tramite una grande fionda per colpire dei cartelli riportanti i premi in denaro. Hanno guadagnato solo 500 euro grazie ad Andrea Preti.
- Quinta prova: i concorrenti hanno affrontato la Cascata della Marmore. Divisi in due gruppi a seconda dello sport effettuato (Hydrospeed o river adventure).
- Sesta prova: gli ultimi 4 concorrenti vengono divisi in coppie (Lucilla-Marina e Alessandro-Andrea). La Rosa e Egger devono dare le indicazioni ai compagni che sono bendati e su alcune colonne.