Ora in tendenza

Pier Silvio Berlusconi scatenato sui reality: “La Talpa e The Couple li ho trovati proprio brutti”

L'AD Mediaset a ruota libera sui reality: ultima edizione del GF non positiva, l'Isola può migliorare, Temptation è un'altra cosa.

di Roberto Mallò

09/07/2025 - 13:40

Pier Silvio Berlusconi scatenato sui reality: “La Talpa e The Couple li ho trovati proprio brutti”

© US Mediaset

La Talpa e The Couple? Li ho trovati proprio brutti. Pier Silvio Berlusconi non usa mezzi termini e boccia senza appello i due reality andati in onda nella scorsa stagione televisiva su Canale 5.

Durante la presentazione alla stampa dei Palinsesti Mediaset 2025/2026, l’editore ha fatto mea culpa, ammettendo che i due programmi non hanno funzionato. E se da un lato continua a credere nel genere reality, purché affidato a un team autorale all’altezza, dall’altro non ha risparmiato critiche, chiudendo la porta a eventuali seconde possibilità.

Io penso che i reality siano un genere televisivo assolutamente non alla fine. Anzi, penso che abbiano ancora tantissimo da dire, sono uno degli ultimi grandi cambiamenti, delle grandi novità che la televisione ha portato al pubblico. Si tratta di prodotti fatti bene o prodotti fatti male. E’ un ciclo, abbiamo allungato, allungato, allungato ed è andata bene così

ha esordito Berlusconi, citando l’esempio del Grande Fratello che si prepara ad accogliere Simona Ventura come conduttrice:

L’allungamento, parlo di Grande Fratello e della stagione prima, mi aveva personalmente soddisfatto con un bel cambio editoriale. Questa stagione, invece, non è stata un’edizione particolarmente positiva di Grande Fratello; parlo di contenuto, non di ascoltoAbbiamo deciso di ritornare un po’ alle origini, alla formula iniziale, più corto, con due edizione distinte: una non vip e una, speriamo, vip. (…) Per me (il reality) rimane una delle macchine più grandi che la televisione abbia.

Finché non ha fatto un excursus degli altri reality, ormai storici, trasmessi su Canale 5:

L’Isola dei Famosi direi che si può migliorare. Temptation Island è un’altra cosa; è un reality di altro genere per cui c’è un racconto diverso, romanzato, eccezionale, come Maria De Filippi li sa fare, proprio nel senso più letterale del termine. Fa eccezione, bisogna saperlo fare. Se sei Maria De Filippi con Fascino fai Temptation Island. Il rischio di fare prodotti non di successo e non belli è alto.

Assist che gli ha permesso di dare il colpo di grazia a The Couple e La Talpa, entrambi chiusi per flop (con il primo, condotto da Ilary Blasi, privato addirittura della finale):

Non mi sono piaciuti per niente. (…) La Talpa e The Couple li ho trovati proprio brutti e fatti male. (…) La storia dimostra che abbiamo sbagliato, dobbiamo non cadere più in errori di questo tipo.

Un discorso chiaro e preciso, che esclude qualsiasi ripensamento.

Lascia un commento

1 commenti su "Pier Silvio Berlusconi scatenato sui reality: “La Talpa e The Couple li ho trovati proprio brutti”"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Trash a non finire.