Ora in tendenza

Grande Fratello 18, diretta diciassettesima puntata: eliminata Federica, Yulia costretta a ritirarsi

La Bruschi lascia il gioco per difendersi dalla denuncia dell'ex fidanzato Simone, in 5 a rischio eliminazione. Ecco il live minuto per minuto della serata

di Roberto Mallò

10/12/2024 - 01:35

Grande Fratello 18, diretta diciassettesima puntata: eliminata Federica, Yulia costretta a ritirarsi
Live Videogallery

  • 09 Dicembre - 21:37

    Breve anteprima.

  • 09 Dicembre - 21:41

    La puntata comincia con un jingle festivo e con Signorini che augura “un buon Natale in anticipo perché è già aria di festa“. Anticipa “una serata che promette molto molto bene“. Nella casa non mancano, infatti, “gli intrighi e le cattiverie, ce n’è per tutti“. C’è un primo colpo di scena: Yulia è uscita improvvisamente dalla casa. Sapremo tra poco perché.

  • 09 Dicembre - 21:44

    Helena scatena un nuovo putiferio

    Primo collegamento con i concorrenti, divisi nuovamente tra casa e tugurio. Dopo una cena della verità, dove sono state elette le meno preferite della casa, Helena e Amanda hanno scelto di portarsi rispettivamente in tugurio Lorenzo e Mariavittoria. Scelta, quella della Prestess, che non è stata digerita dalla maggior parte della casa e, soprattutto, da Shaila. Una clip riassume quanto accaduto.

  • 09 Dicembre - 21:52

    Interrogata da Signorini, Helena dice di avere colto l’occasione di chiarire, in disparte, con Lorenzo – portandoselo appunto in tugurio – perché aveva paura di farlo in casa. Non ci ha messo dentro nessuna strategia. Shaila non incassa: “Non gli vuoi bene perché non lo lasci vivere una storia d’amore“. Non crede di essere lei il problema. Le darebbe fastidio un’amicizia tra Helena e Lorenzo, dato che ad oggi il loro rapporto non è tale. Pamela e Jessica si schierano con Gatta; la Prestess sarebbe pazza di Spolverato e non sa più che fare per riprenderselo.

  • 09 Dicembre - 21:56

    Confronto tra Helena e Jessica

    Signorini isola Helena e Jessica in Super Led. La Morlacchi accusa Prestess di essersi fatta bella per Spolverato, che in un determinato giorno si trovava in sauna. La brasiliana nega: lo ha fatto per Javier. Non ha nessun interesse sentimentale per Lorenzo. Jessica non indietreggia: “Sei bellissima, troverai una persona, non devi intrometterti in una relazione che non è la tua“. Helena trova che la coinquilina abbia dei pregiudizi sbagliati su di lei. “Siamo 18 pazzi e tu sei l’unica agnellino, noi siamo stati proprio cattivi e continuiamo ad esserlo“, risponde Jessica che le dà della provocatrice e furba ma “magari tra un po’ ti stanchi“.

  • 09 Dicembre - 22:03

    Helena annuncia che ha avuto modo di confrontarsi con Lorenzo, ma non ha più buone impressioni su di lui. “Perché non è riuscita a riconquistarlo“, replica Jessica, che scatena una risata della Prestess. Intanto, Shaila può andare in cortiletto a riprendersi Lorenzo. E lì Gatta accusa Helena di avere privato lei e Spolverato persino dell’addobbo del loro primo albero di Natale insieme.

  • 09 Dicembre - 22:08

    Helena spiega a Shaila e Lorenzo le sue ragioni

    Helena raggiunge Lorenzo e Shaila in cortiletto. Prestess ammette che è difficile parlare con Lorenzo. Ha cercato di fargli comprendere che voleva stargli vicina almeno come amica, dato che nelle prime settimane si sono voluti bene. Spolverato non si fida, a causa delle incongruenze nei comportamenti di Helena e delle varie provocazioni, mai ammesse, che ha fatto a Shaila. “Sicuramente non le voglio male, sono ferito“, conclude poi il milanese.

  • 09 Dicembre - 22:12

    Parole alle opinioniste. Beatrice: “Sarò lapidaria. Per me Helena ha perso ogni credibilità“. Cesara concorda e chiede alla Prestess quale sia il suo obiettivo, visto che ha già chiarito tante volte con Lorenzo. Se avesse potuto, Helena avrebbe portato in tugurio Javier (che però non era tra i nominati della cena). Pubblicità.

  • 09 Dicembre - 22:21

    Il triangolo tra Tommaso, Mariavittoria e Alfonso

    In casa si è formato un nuovo triangolo tra Tommaso, Mariavittoria e “Alfonso che, cheto cheto, si sta insinuando tra i due”, dice Signorini. Franchi viene chiamato in Mistery, mentre Minghetti ascolta tutto dal cortiletto. “Si può amare da morire, ma morire d’amore no“, ammette Tommaso su domanda del conduttore. Franchi è stranito dalla vicinanza della dottoressa con D’Apice e ha messo il suo amore, confessato alla donna, in secondo piano. Amore che Mariavittoria non prova, adesso, per Tommaso, anche se in settimana ha dormito con lui stabilendo una certa intimità. Argomento che non voleva uscisse in puntata.

  • 09 Dicembre - 22:33

    Mariavittoria e Tommaso hanno fatto l’amore

    Oltre a un bacio un po’ più intimo non è che ci sia stato altro“, è la parola di Tommaso, che nega di aver parlato di quanto accaduto con Mariavittoria ad altri inquilini, come invece sostiene la ragazza. I due però hanno fatto, in settimana, l’amore. Ed è questo che emerge dal video di una loro discussione in confessionale. “Non avete fatto niente di male“, sostiene Signorini per calmare l’evidente imbarazzo di Mariavittoria. Segreto che Tommaso ha mantenuto, comportandosi da signore.

  • 09 Dicembre - 22:41

    Signorini manda in onda una clip con i vari avvicinamenti tra Mariavittoria e Alfonso, cominciati da quando sono stati rinchiusi nel tugurio. “In questi giorni mi sono messo al primo posto, il sentimento l’ho messo al primo piano“, ribadisce Tommaso, che non vuole essere una scelta tra due persone. “Alfonso è una persona d’oro“, continua il concorrente, pronto a farsi da parte se davvero Mariavittoria vuole stare vicino a D’Apice. Minghetti precisa però che il rapporto con Alfonso “è solo una questione di tugurio“. “Lo guardavi con gli occhi di una donna innamorata, siamo sinceri“, la silura Signorini. La concorrente è “ingarbugliata” e vuole concentrarsi su se stessa come Tommaso per capire.

  • 09 Dicembre - 22:46

    Tommaso, intanto, esprime il desiderio di restare da solo in tugurio con Mariavittoria, dato che il loro rapporto è stato altalenante: da un lato lui è partito per diversi giorni in Spagna, dall’altro la Minghetti è stata più volte in tugurio. “In cinque giorni guarda dove siete arrivati“, gli ricorda Signorini, facendo riferimento alla notte passata insieme. Pubblicità.

  • 09 Dicembre - 22:55

    Confronto tra Mariavittoria, Tommaso e Alfonso

    Avete visto tutte cose sincere“, esordisce Alfonso D’Apice, dispiaciuto dall’idea di poter ferire un ragazzo come Tommaso. Prima del tugurio non avrebbe mai immaginato che il suo rapporto con Mariavittoria andasse oltre l’amicizia: la vedeva come una ragazza impegnata. Anche se Minghetti, in più occasioni, si era definita libera. Se non ci fosse Tommaso, approfondirebbe la conoscenza, specifica D’Apice a Signorini. Per Beatrice, Mariavittoria è più presa da Alfonso. “Lui che ha subito il tentatore a Temptation adesso mi diventa lui il tentatore“, afferma Cesara su D’Apice, che simpatizza per il “ragazzo pieno di garbo e sensibilità” Tommaso, che supera nella reazione da signore anche Minghetti che “stai lì a piagnucolare in confessionale“.

  • 09 Dicembre - 23:01

    Siamo arrivati a questo, falò“, è il primo commento di Mariavittoria appena raggiunge Alfonso e Tommaso in salone. D’Apice sostiene che, senza Franchi, si farebbe avanti. Tommaso invita la dottoressa a stare tranquilla. In tugurio, Mariavittoria ha sentito la mancanza di entrambi, ma vede Alfonso come un amico. Per Tommaso, invece, prova un sentimento e non vuole più che il loro rapporto vada in una direzione sbagliata. Ossia che sfoci nel pressing sulla loro situazione degli ultimi giorni, che l’ha portata a comportarsi in una maniera che non le è piaciuta. Mariavittoria vuole che lei e Tommaso siano una coppia. Franchi frena: “Vediamo come va, coppia è un pochino troppo“.

  • 09 Dicembre - 23:08

    Secondo me con Alfonso è felice; hanno un bellissimo rapporto che con Tommaso non c’è“, è il parere di Federica su Mariavittoria. Petagna è certa che D’Apice sia interessato a Minghetti. Commento che fa infuriare Tommaso: “Lui non ci mette bocca tra te e Stefano, dovresti fare lo stesso“. Amanda pensa che a Mariavittoria piaccia Tommaso ed abbia una fortissima attrazione mentale per Alfonso. Concorda pure Jessica. Helena spiazza: “Secondo me non è legata a nessuno, vuole fare il suo percorso da sola“.

  • 09 Dicembre - 23:15

    Maria Monsé e Perla Maria fanno un balletto in diretta. Se supereranno le 300.000 visualizzazioni ci sarà un budget extra nella spesa. Beatrice le sfotte: “La coreografia era ricercatissima. Bravissime“.

  • 09 Dicembre - 23:18

    Yulia lascia il gioco

    Yulia è in Super Led. Qualche ora fa è uscita dalla casa ed ha incontrato Signorini. Il conduttore si collega anche con gli altri concorrenti e ritorna indietro fino al giorno in cui Bruschi ha ricevuto la sorpresa del fidanzato Simone (poi lasciato per viversi la storia con Giglio). Alfonso dice a tutti che l’uomo ha denunciato Yulia. L’ha accusata di avergli lanciato un bicchiere e sfregiato la faccia, rischiando di farlo restare cieco, nel bel mezzo di una discussione risalente a qualche giorno prima dell’ingresso della cubana in casa. Denuncia della quale la stessa Bruschi è stata informata su richiesta dei familiari e del legale. Pubblicità.

  • 09 Dicembre - 23:30

    Alfonso sta per leggere un comunicato del Grande Fratello. Prima si esprime Yulia: “Questa è la versione di Simone, io sono una persona perbene. Avrò modo di dire la mia verità, che è ben diversa. Si interrompe un percorso, ma non di certo il mio sogno“. Mediaset, in accordo con Yulia e Endemol, non ritiene infatti compatibile la presenza della concorrente nella casa. Yulia abbandona il gioco “per affrontare nel migliore dei modi la delicatissima situazione che la riguarda“. “E’ giusto che Yulia racconti nelle giuste sedi la sua verità“, conclude Signorini. Prima di andare via, Bruschi saluta Giglio, che aspetterà fuori “come ci siamo promessi“. Può poi abbracciare tutti gli altri.

  • 09 Dicembre - 23:42

    Signorini crede al “Ti Amo” che Giglio ha detto a Yulia, ma non capisce perché non abbia scelto di seguire la ragazza per supportarla. “Lo vuole lei. Questo percorso è diventato mio e di Yulia“, risponde il ragazzo. “Mi piace quello che mi hai risposto, mi hai aiutato a capire“, termina il padrone di casa. “Credo che non reggerà molto così, tornerà sui suoi passi“, è l’impressione di Beatrice su Giglio.

  • 09 Dicembre - 23:47

    E’ tempo per Shaila e Lorenzo di andare in Mistery. Signorini fa loro presente che c’è un altro nemico nella loro storia, al di là di Helena. Una clip riassume gli altri e bassi del loro rapporto. “Quando parli non sembri un libro stampato ma una scatola di Baci Perugina. Sei proprio spontaneo“, cerca Signorini di provocare Lorenzo, che ride. Ma cosa sceglierebbe Spolverato tra il gioco e l’amore? Il concorrente si trattiene nel rispondere; alla fine dice che uscirebbe perché ha già vinto incontrando Shaila. Luisa, la madre della Gatta, osserva sbigottita la scena. Pubblicità.

  • 10 Dicembre - 00:04

    La madre di Shaila contro Lorenzo

    Shaila va in salotto, dove viene raggiunta dalla madre Luisa. Dopo averle ricordato il supporto, le dice che “in questo periodo non sei la Shaila piena di vita, esuberante, libera che è entrata qui il 16 settembre“. E tutto è cambiato “purtroppo quando sei andata in Spagna” ed è diventata “un libro già letto qualche anno fa“. La esorta a fare menzione delle parole pronunciate, tanti anni prima, dal compianto Marco Garofalo. La invita a farsi vedere per quello che è “perché tutti stanno giocando, tranne te“. “Se tu ti vedessi in questo momento, ti vergogneresti. Non sei tu quella, ti posso assicurare“, la rimprovera Luisa. Gatta le dà in parte ragione, ma la sprona ad avere fiducia della persona che è: “Devi essere fiera di me perché sono intelligente e so quello che faccio“.

  • 10 Dicembre - 00:09

    Marco Garofalo “mi diceva di avere il coraggio sempre, di essere libera di volare, perché ero una brava ballerina“, svela Shaila a Signorini. Su domanda del conduttore, Luisa ammette di temere che la figlia stia cadendo nuovamente in certi atteggiamenti sbagliati del passato anche con Lorenzo perché “lei, quando sta in una relazione, perde la bussola“. “Sono io che ho modificato dei comportamenti“, insiste Shaila, ma per Luisa “Lorenzo è un giocatore accanito, gioca benissimo. Stanno qui solo per fare Uomini e Donne? No“. Gatta non vuole sentire ragioni: prova amore per Spolverato.

  • 10 Dicembre - 00:16

    Luisa preferisce non incontrare Lorenzo e si prende i fischi del pubblico. Alla fine, i due parlano a distanza e la madre gli lancia un’accusa: “Credo che lui non si sia conosciuto con Helena due o tre giorni prima“. “Speriamo che duri questo sentimento“, sostiene alla fine su Shaila e Lorenzo avvertendo la figlia: “Quando ti farai male non venire a piangere. Spero che non ti annulli, che ti diverti. Perché l’amore è libertà, è rispettarti e farti rispettare”.  Luisa suggerisce qualcosa all’orecchio di Shaila prima di andare via. Signorini vuole sapere il contenuto. “Dice che non è una brava persona. Se non dovesse essere mi rialzerò”, risponde Gatta, prima di specificare a Lorenzo che “è spaventata da cose che ho vissuto in passato“. “Qua giochiamo tutti ma il sentimento che provo per te è reale“, la rassicura Spolverato.

  • 10 Dicembre - 00:25

    Alfonso chiude il televoto eliminatorio tra Amanda, Luca, Stefano e Federica.

  • 10 Dicembre - 00:26

    Il pubblico ha deciso che si salvano Luca e Amanda. L’eliminato è tra i ‘piccioncini’ Stefano e Federica. “Evidentemente il pubblico ha deciso di separarvi. Non piacete“, infierisce il conduttore. Petagna pensa che il pubblico avrebbe preferito vederla insieme ad Alfonso; concorda Tediosi, che spera di uscire al posto della ragazza perché “ha più bisogno di me, è sempre stato il suo sogno fare questo percorso“.

  • 10 Dicembre - 00:32

    Alfonso viene mandato in confessionale. Spera che resti Federica. Tuttavia, D’Apice sente che Petagna è ancora gelosa di lui, sia per il rapporto che ha con Mariavittoria, sia con Zeudi. “Dorme nel letto affianco con Stefano, ma è ancora interessata a quel che faccio“, commenta Alfonso, a cui viene consegnata una busta nera col nome dell’eliminato. Se venisse eliminato Stefano, Alfonso non crede che Federica si rimetterebbe con lui.

  • 10 Dicembre - 00:34

    Federica eliminata

    L’eliminata è… Federica. Il pubblico in studio esulta.

    Percentuali Luca 32%, Stefano 27%, Amanda 26%, Federica 15%.

    Alfonso ci rimane palesemente male e cerca di attaccare Stefano: “Non hanno visto chi è Federica; si sono basati solo sulla storiella con questo ragazzo“. Cesara ritiene che Petagna abbia “traccheggiato un po’“. Beatrice ritiene che la ragazza stia “pagando di aver dato poco alla casa e al pubblico“. A metterci il carico da novanta ci pensa Alfonso: la sua vicina era contro Federica perché non sopportava l’idea che baciasse Stefano di fronte ad Alfonso. La ragazza saluta tutti e lascia la casa.

  • 10 Dicembre - 00:41

    Il focus si concentra sul rapporto tra Jessica e Luca Calvani. In confessionale, Morlacchi ha confidato a Pamela che avrebbe voluto baciare l’uomo e le veniva da vomitare mentre lo guardava preparare la valigia a causa della nomination. “Continuo a sognare, ma rimango ferma perché non ho il coraggio“, dice Jessica, che sa di essere donna e “il primo passo non lo devo fare io“. Calvani bacerebbe tutte le donne della casa in amicizia, compresa lei, e rispetta il fidanzato Alessandro. Luca non ha visto nulla.

  • 10 Dicembre - 00:49

    Via alle nomination. Esclusi i nuovi arrivati Chiara, Bernardo, le Monsé, Zeudi ed Emanuele. Pubblicità.

  • 10 Dicembre - 00:55

    Le nomination

    Anche il prossimo televoto sarà eliminatorio. Due gli immuni, decisi dalle opinioniste. Cesara salva Jessica. Beatrice ‘premia’ Lorenzo anche per “l’incursione scorretta fatta dalla madre di Shaila, che non ha verificato e non avrebbe potuto dire“. Per la casa, l’immune è Javier.

  • 10 Dicembre - 00:59

    Si vota con i piramidali: rosso segreta, nera palese. Al televoto i quattro (o) più votati. Tommaso (segreta) vota Stefano; gli è piaciuta di più la reazione di Alfonso all’uscita di Federica. Non è la Rai (palese) nominano Tommaso: è stato irruente con Pamela durante un nero pubblicitario. Javier (palese) fa il nome di Shaila perché avrebbe optato per l’immune Jessica. Quest’ultima (palese) vota Helena che le fa “sorrisini, provocazioni su provocazioni“. Luca (segreta) ‘punge’ Helena che “vedo carica nei neri e sta cominciando veramente a preoccuparmi“. Alfonso (segreta) nomina Stefano “perché se n’è altamente fregato che Federica è uscita dalla casa“.

  • 10 Dicembre - 01:12

    Signorini nota tra il pubblico un ragazzo tra il pubblico che dorme e lo sveglia. Rebecca scherza poi sui vari look di Bernardo Cherubini.

  • 10 Dicembre - 01:14

    Helena (segreta) vota Non è la Rai: “Nella scorsa puntata ho visto clip che non mi era piaciuto, potevano parlare con me“. Giglio (segreta) resta coerente e nomina Helena per le stesse motivazioni delle scorse settimane. Amanda (palese) sceglie di votare Stefano che “non mi conosce per nulla“. Shaila (palese) vota Helena “e basta“. Anche Stefano fa il nome di Helena perché “è molto provocatrice all’interno della casa“. Mariavittoria (palese) vota Stefano: “Ho un rapporto minore“. Infine, Lorenzo (palese) nomina Helena: “In tugurio non è riuscita ad ammettere delle cose“.

  • 10 Dicembre - 01:24

    Al televoto Helena, Stefano, Non è la Rai, Shaila e Tommaso. Il meno votato verrà eliminato lunedì. Pubblicità.

  • 10 Dicembre - 01:30

    Alfonso comunica ai concorrenti i risultati delle nomination. Accoglie poi in studio Greta e Sergio della scorsa edizione, che stanno ancora insieme. La Rossetti è lapidale sull’eliminazione di Federica: “Un déjà-vu. Ha fatto la stesa fine di Mirco“.

  • 10 Dicembre - 01:32

    Il video del balletto delle Monsé ha raggiunto un milione di visualizzazioni. L’obiettivo era 300.000. Budget per la spesa conquistato. I concorrenti festeggiano. Rebecca legge alcuni post social.

  • 10 Dicembre - 01:34

    La puntata finisce qui. Appuntamento a lunedì.

Anticipazioni diciassettesima puntata di lunedì 9 dicembre 2024

In diretta su Canale 5, Alfonso Signorini conduce la diciassettesima puntata del reality. Al suo fianco le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, insieme a Rebecca Staffelli in postazione social.

Questa sera uno tra AmandaFedericaLuca e Stefano dovrà abbandonare definitivamente il gioco. Quale sarà il verdetto del televoto? Luisa, la mamma di Shaila, entrerà invece nella Casa per dire alla figlia cose sorprendenti sulla relazione con Lorenzo.

Nel corso della serata spazio poi alla cena della discordia dopo la quale Helena ha scelto di portare in tugurio Lorenzo e Amanda Mariavittoria. Le reazioni della Casa e, in particolar modo, di Shaila sono state molto forti. Quali saranno gli sviluppi? Un nuovo “dramma” d’amore, invece, si sta sviluppando tra le mura della Casa: tra Mariavittoria e Tommaso si sta consumando l’ennesima crisi, riusciranno a superare questo momento? Come sempre, sul finire della puntata, spazio alla tornata di nuove nomination.

Lascia un commento