Ora in tendenza

Sanremo 2021: trionfano i Maneskin davanti a Michielin e Fedez. Terzo Ermal Meta

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

06/03/2021 - 23:20

Sanremo 2021: trionfano i Maneskin davanti a Michielin e Fedez. Terzo Ermal Meta

Finale Sanremo 2021
Finale Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo 2021 arriva all’ultimo atto: la finale. Qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston nel corso della serata.

Sanremo 2021: la diretta minuto per minuto della serata finale

20.53: Amadeus dà il via alla serata finale con la Banda della Marina Militare, che esegue l’Inno Nazionale. Il congedo, marciando in platea fino a lasciare il teatro, è sulle note dell’Inno a San Marco.

21.00: Comunicati tutti i codici e aperto il televoto, il conduttore annuncia il primo Big: Ghemon con Momento perfetto.

21.04: Si procede con Gaia: canta Cuore amaro.

21.08: Amadeus manda il filmato della prova di Irama. Il brano è La genesi del tuo colore.

21.13: La finale prosegue con Gio Evan e la sua Arnica. Pubblicità.

21.23: Ingresso di Fiorello, con look – e canzoni – by Little Tony. “Un omaggio doveroso”, spiega lo showman siciliano. Dedica un pensiero a chi condurrà Sanremo 2022: “Faccio un in bocca al lupo a quelli che verranno l’anno prossimo (…) La platea deve essere piena”. E ironizza: “Ma deve andare male male”.

Amadeus e Fiorello - Finale Sanremo 2021
Amadeus e Fiorello - Finale Sanremo 2021

21.36: Si torna alla gara con Ermal Meta: canta Un milione di cose da dirti.

21.41: E’ il turno di Fulminacci con Santa Marinella.

21.46: Arriva Zlatan Ibrahimovic con “la formazione del Festival” e mette Amadeus in panchina. Poi il prossimo Big: Francesco Renga con Quando trovo te. Pubblicità.

22.00: Gli Extraliscio e Davide Toffolo sono già sul palco. Cantano Bianca luce nera.

22.06: Prima discesa della serata per Serena Rossi, che subito ricorda l’appuntamento con Canzone Segreta, il nuovo show di Rai 1 che la vedrà conduttrice da venerdì 12 marzo. E accenna la ‘canzone segreta’ di Amadeus: A te di Jovanotti. Poi annuncia Colapesce e Dimartino con Musica leggerissima.

22.19: Arriva Malika Ayane con Ti piaci così. E’ Fiorello a consegnarle i fiori. Breve siparietto tra i due padroni di casa e pubblicità.

22.35: Amadeus presenta Freancesca Michielin e Fedez, in gara con Chiamami per nome. La cantante ammette: “E’ stata una figata! Grazie Federico”.

22.42: Accompagnata da Fiorello, scende la scala Ornella Vanoni. “Ma la tua passione è cantare?”, domanda allo showman. “Sì”, risponde lui. E lei: “Cantano proprio tutti eh!”. Poi si rivolge al maestro Leonardo De Amicis: “Ma come ti sei pettinato?”.

22.45: La Vanoni canta Una ragione di più, La musica è finita, Mi sono innamorato di te, Domani è un altro giorno. Gli orchestrali applaudono, lei ringrazia, anche se li vede un po’ “sfatti, stanchi”. Pubblicità.

Ornella Vanoni - Finale Sanremo 2021
Ornella Vanoni - Finale Sanremo 2021

22.59: Il conduttore accoglie Francesco Gabbani, che accompagna piano e voce Ornella in Un sorriso in mezzo al pianto.

23.06: La gara prosegue con Willie Peyote: canta Mai dire mai (La locura).

23.11: Monologo di Ibrahimovic sul “perché Zlatan è venuto qui”. Spiega che “il fallimento non è il contrario del successo me è una parte del successo”. Poi Amadeus lo accompagna tra l’orchestra perché c’è un violinista suo grandissimo fan. E selfie sia!

23.17: Arriva una nuova ospite, Tecla Insolia, per promuovere il biopic su Nada La bambina che non voleva cantare, su Rai 1 il 10 marzo. A lei l’onore di chiamare la prossima Big: Orietta Berti con Quando ti sei innamorato. Pubblicità.

23.31: Tocca ad Arisa con Potevi fare di più.

23.37: Sul palco c’è Giovanna Botteri, che ‘recita’ un breve passaggio di Caro amico ti scrivo di Lucio Dalla per ricordare l’anno che abbiamo vissuto e che lei, corrispondente dalla Cina, ha iniziato a vivere ancor prima dell’Italia. “Noi ce la faremo”, dice. Poi presenta Bugo con E invece sì.

23.48: Sorpresa per Fiorello. Amadeus, in qualità di direttore artistico, ha deciso di assegnare a lui il Premio Città di Sanremo perché “senza Rosario Fiorello questo Festival non saremmo riusciti a farlo”. Lo showman ringrazia: “E’ il premio più bello”. A consegnarglielo le autorità della città, tra cui il sindaco. Pubblicità.

23.55: La gara continua con i Maneskin in Zitti e buoni. La band decide di dare i fiori al direttore d’orchestra.

00.01: Assolo di un ballerino, che apre il quadro artistico della serata di Achille Lauro sulle note di C’est la vie. Look apparentemente sobrio, poi il petto ‘trafitto’ di rose e ‘sanguinante’ contro chi lo attacca e gli riserva parole pesanti, che a lui non fanno più male ma ad altri magari sì.

Achille Lauro - Finale Sanremo 2021
Achille Lauro - Finale Sanremo 2021

00.08: Amadeus e Fiorello annunciano Madame con Voce.

00.13: Il conduttore accoglie sul palco Alberto Tomba e Federica Pellegrini, protagonisti di una mission speciale: viene aperto il televoto e sarà il pubblico a scegliere il logo ufficiale di Milano-Cortina 2026. Poi i due sportivi – con fatica – presentano il 18° Big in gara: La Rappresentante di Lista con Amare. Pubblicità.

00.33: Ospite della finale Umberto Tozzi, che canta un medley di alcuni suoi successi. “Ma quando ti è mai capitato da fare ‘Gloria’ all’una meno un quarto?”, interviene Fiorello.

00.50: Per Ibrahimovic è il momento dei saluti: “Ti voglio ringraziare per questa opportunità (…) Spero che non ti ho deluso”, dice ad Amadeus. A lui e a Fiorello regala due magliette del Milan. Pubblicità.

00.50: Si torna alla gara con Annalisa e la sua Dieci.

1.04: Tocca ai Coma_Cose: cantano Fiamme negli occhi.

1.08: Amadeus chiama sul palco Achille Lauro, che ringrazia tutti per questa “esperienza incredibile”. Aggiunge: “Ho provato a portare un messaggio che andasse oltre la semplice canzone”. Tocca a lui presentare Combat Pop e Lo Stato Sociale.

1.16: E’ il turno di Random con Torno a te.

1.21: In gara Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band con Il farmacista. Il cantante si lancia in platea tra il pubblico che non c’è.

1.28: C’è Noemi con la sua Glicine. Pubblicità.

1.39: Il conduttore si collega con l’ologramma del presidente di Tim, sponsor ufficiale del Festival, per annunciare la vincitrice del concorso, che ha inviato un video di ringraziamento.

1.42: Penultimo Big: è Fasma con Parlami.

1.48: Chiude la gara Aiello con Ora. Il cantante dedica la sua avventura “a tutti i meridionali”.

1.51: Viene chiuso il televoto. Amadeus e Fiorello accolgono sul palco Gaudiano, vincitore delle Nuove Proposte. Ricanta la sua Polvere da sparo.

1.57: Fiorello presenta gli Urban Theory, crew ligure reduce da Italia’s Got Talent e Viva RaiPlay.

Classifica generale

1.58: E’ il momento di scoprire la classifica finale, a partire dall’ultima posizione, eccetto i primi tre posti: 26° Random, 25° Aiello, 24° Bugo, 23° Gio Evan, 22° Francesco Renga, 21° Ghemon, 20° Coma_Cose, 19° Gaia, 18° Fasma, 17° Max Gazzè, 16° Fulminacci, 15° Malika Ayane, 14° Noemi, 13° Lo Stato Sociale, 12° Extraliscio e Davide Toffolo, 11° La Rappresentante di Lista, 10° Arisa, 9° Orietta Berti, 8° Madame, 7° Annalisa, 6° Willie Peyote, 5° Irama, 4° Colapesce e Dimartino.

2.02: A questo punto si azzerano tutte le votazioni e si riparte con i tre che si sono guadagnati il podio. Chi vincerà tra Ermal Meta, Francesca Michielin e Fedez e i Maneskin? Via alle clip delle loro esibizioni, mentre il televoto è stato riaperto. Rivotano anche giuria demoscopica e sala stampa.

2.05: Arrivano Paolo Vallesi, Michele Zarrillo e Riccardo Fogli con alcuni loro successi.

2.19: Altro ospite: Dardust.

Assegnazione premi

2.24: Viene chiuso il televoto. Amadeus chiama i tre finalisti. Prima, però, l’assegnazione del Premio della Critica a Willie Peyote, il Premio Lucio Dalla a Colapesce e Dimartino, il Premio Miglior Testo a Madame, il Premio Miglior Composizione Musicale a Ermal Meta.

Podio finale

2.30: Sul palco arriva il prestigioso leone d’oro. Amadeus apre la busta ed ecco il verdetto finale: terzo classificato Ermal Meta (28.8%), secondi Francesca Michielin e Fedez (30.5%). Vincono i Maneskin (40.7%). Solo il televoto: Maneskin 53.5%, Michielin e Fedez 28.3%, Ermal Meta 18.2%. La band esulta: tutti increduli! Pioggia di coriandoli e premio a favore di fotografi. “Avete portato il rock in un’edizione unica”, dice loro Amadeus.

2.35: I vincitori di Sanremo 2021 cantano Zitti e buoni.

2.38: Il 71° Festival finisce qui. Buonanotte a tutti.

Sanremo 2021: il programma della serata finale

In diretta su Rai 1, a partire dalle 20.40 circa, Amadeus conduce la serata finale della 71° edizione del Festival della Canzone Italiana. Al suo fianco FiorelloAchille Lauro e Zlatan Ibrahimovic. Presenze femminili Serena Rossi e Giovanna Botteri. Non ci sarà, come noto, Simona Ventura, risultata positiva al Covid.

Tutti i Big si esibiscono con la loro canzone in gara, votati unicamente dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine, verrà stilata una nuova classifica data dalla media delle percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti. I tre che risulteranno nelle prime posizioni andranno all’ultimo e decisivo scontro, dove si azzerano tutte le votazioni precedenti; in questo caso, ripartono i voti della giuria demoscopia (33%), della sala stampa (33%) e del pubblico votante (34%). Il più votato dei tre sarà proclamato vincitore.

In ordine di uscita:

Ghemon con Momento perfetto
Gaia con Cuore amaro
Irama con La genesi del tuo colore
Gio Evan con Arnica
Ermal Meta con Un milione di cose da dirti
Fulminacci con Santa Marinella
Francesco Renga con Quando trovo te
Extraliscio e Davide Toffolo con Bianca luce nera
Colapesce e Dimartino con Musica leggerissima
Malika Ayane con Ti piaci così
Francesca Michielin e Fedez con Chiamami per nome
Willie Peyote con Mai dire mai (La locura)
Orietta Berti con Quando ti sei innamorato
Arisa con Potevi fare di più
Bugo con E invece sì
Maneskin con Zitti e buoni
Madame con Voce
La Rappresentante di Lista con Amare
Annalisa con Dieci
Coma_Cose con Fiamme negli occhi
Lo Stato Sociale con Combat Pop
Random con Torno a te
Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band con Il farmacista
Noemi con Glicine
Fasma con Parlami
Aiello con Ora

Attesi in qualità di ospiti il vincitore delle Nuove Proposte, Gaudiano; Ornella Vanoni in duetto con Francesco Gabbani; il trio Riccardo Fogli-Michele Zarrillo-Paolo Vallesi per il momento Sanremo Story; Umberto Tozzi; gli sportivi Alberto Tomba e Federica Pellegrini; Tecla Insolia; Dardust e la Banda della Marina Militare.

>>> La scaletta della serata finale

>>> Le ultime sul Festival di Sanremo 2021

Lascia un commento