Ora in tendenza

I trombati da Sanremo 2025: ecco le reazioni

Dai Jalisse che brindano all'ennesima esclusione al dito medio di Sfera Ebbasta, ecco come hanno reagito gli esclusi da Conti

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/12/2024 - 13:46

I trombati da Sanremo 2025: ecco le reazioni
Videogallery

© Instagram @sferaebbasta

I Big del Festival di Sanremo 2025 sono tanti, troppi (30!), ma è particolarmente nutrita anche la lista dei trombati, tra chi – almeno per ora – cela in silenzio la propria delusione e chi ha palesato via social la reazione quando il proprio nome non è stato pronunciato da Carlo Conti al TG1. E non tutti l’hanno presa bene.

I Jalisse brindano alle 28 esclusioni

Fabio Ricci e Alessandra Drusian la buttano, come sempre, sull’ironia. E non potrebbe essere altrimenti, anche perché ormai i Jalisse fanno parlare proprio per le continue esclusioni da Sanremo, dove mancano dalla trionfale partecipazione del 1998. In un video pubblicato su Instagram, si sente Conti elencare i Big e i Jalisse, birra in mano, pronti a brindare ai 28 NO!.

Il dito medio di Sfera Ebbasta

Non lo dice esplicitamente ma sembra che ci sia anche Sfera Ebbasta nella lista degli esclusi. Nel pomeriggio di ieri, il rapper pubblica una sua foto col dito medio con la didascalia “Avevo tutti i requisiti per San Remo”, con tanto di emoticon a confermare la sua reazione di sorpresa. Oggi ha postato una storia con scritto: “Scherzavo”.

Shade rassicura la gatta: “Non ti lascio sola a febbraio”

Reazione social differente, invece, di Shade, che in un reel su Instagram ironizza sul progetto Sanremo 2025 andato in fumo, prima di tranquillizzare la sua gatta:

Stai tranquilla che non ti lascio sola a febbraio.

E tra le storie scrive:

Comunque orgoglioso di essermela giocata fino all’ultimo con una canzone che sarei stato fiero di portare su quel palco! Oh non sembra ma invecchio anche io e un pochino maturo anche.

Amedeo Minghi commenta… Amici

Ci sperava anche Amedeo Minghi, che non aveva nascosto la sua volontà di tornare in gara al Festival: “Io sono pronto, le canzoni non mi sono mai mancate. Con Carlo (Conti, ndDM) ho parlato, se mi chiama ci vado”, dichiarava giorni fa al TG1. Appreso dell’esclusione, in un post su Facebook scrive semplicemente “Sanremo 2025 Impressione sul Cast”, una sorta di invito ai propri follower a commentare i cantanti scelti da Conti. Tra i commenti, il suo live su Amici che era in onda su Canale 5:

Ho guardato x un pò “Amici”… Mi sconvolgono gli sguardi ammirati che lanciano questi ragazzi ai loro beniamini mentre ascoltano cose così poco probabili. Occhi sbarrati sul nulla. Tra venti anni, saranno loro a governare il mondo… Io penso ai miei nipoti e francamente, mi spavento.

Alberto Urso: “Mi sarebbe piaciuto esserci”

A proposito di Amici, con una storia su Instagram, l’ex vincitore Alberto Urso incassa la mancata partecipazione a Sanremo, auspicando che la sua sia soltanto rimandata:

Sono usciti i nomi di Sanremo. Voglio fare un in bocca al lupo a tutti quanti. Mi sarebbe piaciuto tantissimo esserci ma ancora sono giovane e c’ho una vita davanti, quindi c’è tempo.

Chiara Galiazzo: “Sono stata segata anche quest’anno”

Più lapidaria, sempre tra le storie di Instagram, invece, è Chiara Galiazzo, costretta a rimandare di nuovo il suo ritorno all’Ariston, ma non la pubblicazione del brano scartato da Conti:

Sono stata segata anche quest’anno, però ho deciso stavolta che la faccio uscire lo stesso sta canzone perché è fighissima.

Le parole di Virginio

Non parla apertamente di Festival, ma la tempistica del post pubblicato da Virginio su Instagram è alquanto sospetta. Ieri pomeriggio, una volta annunciati da Conti i Big scelti, il cantante posta una sua foto da bambino accompagnata da un messaggio piuttosto eloquente:

A questo ragazzino qui io ho imparato a volergli bene, ad amarlo proprio col tempo, perché ho visto la sua resilienza, la sua forza, la sua tenacia e tutto il suo talento. Amati, piccolé. Hai la musica negli occhi e tanto da dire e da cantare in giro per il mondo. Ti meriti l’amore di tutte le persone che ti ascoltano, ti sostengono e lottano con te ogni giorno fianco al fianco. Non pensare mai di non essere abbastanza. Sei troppo. E va bene così. Ti Amo. Tuo V.

Gli altri esclusi

Reazioni via social a parte, sono molti altri gli esclusi da Conti, a cominciare da Al Bano, che aveva inviato due brani (No comment per tutto, dice al Corriere). Niente da fare anche per Irene Grandi, che non aveva negato la voglia di tornare a Sanremo: “Posso dirvi che a febbraio in Liguria c’è un bel clima e mi piace parecchio”, affermava qualche giorno fa.

Sorte simile per Alexia, Alex Britti, Arisa, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Ermal Meta, Gabry Ponte, Luchè, Nina Zilli, Patty Pravo, Paola e Chiara, Povia e Sal Da Vinci, tra i papabili che volevano rimettere piede all’Ariston. Nelle ultime settimane, inoltre, si era parlato insistentemente anche di Tommaso Paradiso (che sui social ha smentito polemicamente) e della ritrovata coppia Benji & Fede.

Lascia un commento