Ora in tendenza

Gabriele Corsi in lacrime al Primafestival

Il conduttore si commuove commentando la canzone di Simone Cristicchi sull'Alzheimer

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

10/02/2025 - 09:02

Gabriele Corsi in lacrime al Primafestival
Videogallery

O tutto, o niente: all’esordio abbiamo sottolineato il fatto che PrimaFestival si fosse nuovamente rivelato la solita vetrina per gli spot senza troppi contenuti, e nella seconda puntata è arrivato un forte momento emotional del tutto inatteso. Protagonista il conduttore Gabriele Corsi, che si è commosso durante la brevissima intervista a Simone Cristicchi.

PrimaFestival: Corsi si commuove per il brano di Simone Cristicchi

Quando sarai Piccola, brano con il quale il cantante è in gara al Festival di Sanremo 2025 e già vincitore del Premio Lunezia per Sanremo, affronta il tema dell’Alzheimer e della necessità di prendersi cura dei propri genitori quando ne sono colpiti. Un tema che ha toccato il cuore di Corsi, il cui padre – come lui stesso ha raccontato nel suo libro Che bella giornata, speriamo che non piova – è affetto da una malattia degenerativa. Dopo che Cristicchi ha spiegato il senso del brano, lui ha commentato con voce spezzata:

Ascoltandoti, anche in prova, non c’era… non c’era nessuno che non si fosse commosso. C’è chi dice che il dolore condiviso è più leggero, non so se sia così ma io dico semplicemente: grazie.

Poi, in lacrime, ha chiesto scusa, voltandosi dall’altra parte rispetto al suo ospite, in quello che poteva sembrare un vero e proprio fuori onda. E forse tale doveva restare perchè, fatta salva la spontaneità e sincerità delle sue lacrime, un momento così intimo e profondo – conclusosi con un abbraccio tra i due – poco si adattava ad una striscia frenetica di pochi minuti.

Tuttavia, gli autori hanno deciso di mandarlo in onda lo stesso e al rientro in diretta la collega Bianca Guaccero ha detto a Corsi che era difficile riprendere come se nulla fosse perchè aveva fatto commuovere tutti. Lui ha risposto:

C’è qualcosa di cui non mi vergognerò mai e sono le mie lacrime

Lascia un commento