Ora in tendenza

Al Bano: “Sanremo? Non ci riproverò più”

"Non mi hanno concesso questa bontà? Pazienza"; commenta il cantante, che voleva chiudere nel 2025 la sua carriera sanremese

di Roberto Mallò

06/12/2024 - 14:35

Al Bano: “Sanremo? Non ci riproverò più”

Albano

Mentre la Rai rischia di vedersi soffiare il Festival di Sanremo a partire dal 2026, a causa della sentenza storica emanata ieri dal Tar della Liguria, c’è chi nella kermesse canora non vuole più metterci piede.
Deluso per l’ennesima esclusione dalla rosa dei big in gara, annunciati domenica scorsa da Carlo Conti, Al Bano ha deciso infatti di ‘appendere il microfono al chiodo’. In uno sfogo, il cantante ha annunciato che non intende più candidarsi per partecipare alla competizione.

Volevo chiudere la mia carriera sanremese nel 2025, non mi hanno concesso questa bontà? Pazienza! Non ci riproverò più, continuerò a cantare nelle più grandi piazze del mondo

commenta Al Bano all’AdnKronos, pur non entrando nel merito delle scelte di Conti perché “continuerò a dire ‘no comment’ fino alla morte“. Un risentimento, quello del cantante di Cellino San Marco, che nasce per un motivo ben preciso:

Ho partecipato al Festival di Sanremo in gara per ben quindici volte. Amadeus nel 2023 mi aveva assicurato che se avessi partecipato alla reunion con Morandi e Ranieri avrei potuto gareggiare al Festival di Sanremo l’anno dopo, ma poi non ha mantenuto i patti.

L’ennesimo rifiuto avrebbe quindi spinto Carrisi a dire addio, per sempre, al Festival della canzone italiana:

A questo punto direi che basta così, no comment, non ho altro da dire. Sanremo è stato il mio grande amore; hanno voluto così? Rispetto il loro giudizio.

Una decisione che Al Bano manterrà oppure cambierà idea una volta passata la delusione? Propendiamo di più per seconda opzione, considerando il fatto che, qualora riuscisse davvero a prendere parte nuovamente alla competizione, Carrisi diventerebbe, di fatto, il cantante con più partecipazioni in gara all’attivo.

Lascia un commento