Ora in tendenza

E poi il Silenzio: Pablo Trincia racconta su Sky il disastro di Rigopiano

La docuserie in cinque episodi andrà in onda il 20, 21 e 22 novembre

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

20/11/2024 - 15:51

E poi il Silenzio: Pablo Trincia racconta su Sky il disastro di Rigopiano

© US Sky

I casi di cronaca appassionano il pubblico e scatenano la sua empatia come nient’altro, e proprio per questo vengono spesso usati per sceneggiare serie tv e crearci prodotti talvolta memorabili. Altre volte, invece, ci si limita ai fatti, sapendo che già quelli da soli bastano a costruire una grande emozione: è il caso di E poi il Silenzio – Il Disastro di Rigopiano, documentario Sky Original al via questa sera.

Cinque episodi ispirati all’omonimo podcast, prodotti da Sky Italia e Sky TG24 in collaborazione con Chora Media, che andranno in onda su Sky TG24, Sky Documentaries e Sky Crime così distribuiti: i primi due oggi, mercoledì 20 novembre, altri due domani e l’episodio finale venerdì 22 novembre alle 21.00.

A raccontare quanto avvenne nel gennaio del 2017 a Rigopiano tra video inediti, testimonianze dirette di sopravvissuti, parenti delle vittime e soccorritori, sarà Pablo Trincia, che ha scritto la docuserie insieme a Debora Campanella e al regista Paolo Negro. E grande attenzione sarà posta anche al lavoro delle Istituzioni e degli Enti che dovrebbero occuparsi della sicurezza, per cercare di rispondere a una semplice domanda: questa tragedia è davvero stata solo colpa della natura?

Cosa accadde a Rigopiano

L’hotel Rigopiano, alle pendici del Gran Sasso, in Abruzzo, fu colpito da una valanga che nel pomeriggio del 18 gennaio 2017 lo distrusse quasi completamente. Al suo interno, oltre allo staff, c’erano gli ospiti che la sera prima avevano raggiunto la struttura tra mille difficoltà, per poi ritrovarsi intrappolati lì dentro a causa di una forte nevicata. Il bilancio è di ventinove vittime e undici sopravvissuti.

La docuserie esce a distanza di quasi otto anni e a ridosso dell’udienza fissata per il 27 novembre davanti ai giudici della Corte Suprema di Roma, per discutere del ricorso sulla sentenza di secondo grado che ha portato a 22 assoluzioni e 8 condanne, lasciando l’amaro in bocca ai parenti delle vittime.

E poi il Silenzio – Il Disastro di Rigopiano: gli episodi

  • EP. 1 – SEMBRAVA L’ALASKA. Il 17 gennaio 2017, in un Abruzzo colpito da forti nevicate, i primi ospiti cominciano a salire verso l’hotel Rigopiano, lungo l’unica strada che lo collega al resto del mondo. Non sanno che stanno finendo in una trappola.
  • EP. 2 – UN SILENZIO ASSORDANTE. Il 18 gennaio l’hotel Rigopiano, rimasto completamente isolato a seguito della nevicata, viene scosso da un terremoto che manda in panico gli ospiti. Alle 16.49 una valanga lo distrugge.
  • EP.3I VINCITORI DEL FESTIVAL. La notizia del crollo inizialmente non viene creduta da chi lavora nelle sale operative per l’emergenza. Poi, lentamente, i soccorsi cominciano ad accorrere sul sito dove è appena avvenuta la tragedia. 
  • EP. 4UN BRUTTO SOGNO. Dopo ore di tentativi, i soccorritori cominciano ad aprirsi un varco tra le macerie e a liberare le poche persone sopravvissute e rimaste intrappolate sotto le macerie.
  • EP. 5I MOSTRI NEL CASSETTO. Dopo 62 ore, viene estratto l’undicesimo e ultimo sopravvissuto al crollo. Ma ci sono 29 morti e un lungo processo che tuttavia condannerà solo una piccola parte delle persone rinviate a giudizio.

Lascia un commento