Ora in tendenza

Fabio Fognini a Ballando con le Stelle 2025

L'ex tennista si mette in gioco nel talent show di Milly Carlucci dopo essere stato ballerino per una notte nella scorsa edizione

di Roberto Mallò

22/08/2025 - 12:49

Fabio Fognini a Ballando con le Stelle 2025

© Instagram @fabiofogna

Il tennis per lui non ha alcun segreto, a differenza della danza, disciplina con cui dovrà confrontarsi nella sua prossima esperienza televisiva: Fabio Fognini è uno dei concorrenti della ventesima edizione di Ballando con le Stelle, in onda nel sabato sera di Rai1 dal 27 settembre 2025. Dopo essere stato ballerino per una notte nella scorsa edizione, l’ex tennista ha deciso di mettersi in gioco nel talent di Milly Carlucci.

L’annuncio della partecipazione a Ballando

Ciao a tutti, lo so: mi vedete ancora vestito da tennis, perché come ben sapete il tennis è la mia vita. Però quest’anno ho deciso di scendere in pista: sarò presente a Ballando con le Stelle. Vi prometto che ci metterò tanta passione, allegria e spero di azzeccare qualche passo. Ragazzi ci vediamo presto.

sono le parole scelte da Fabio per presentarsi al pubblico di Ballando con le Stelle, dove concorrerà insieme agli altri concorrenti già ufficializzati: Martina Colombari, Barbara D’Urso, Francesca Fialdini, Marcella Bella, Rosa Chemical, Nancy Brilli, la signora Coriandoli (Maurizio Ferrini) e Andrea Delogu.

Chi è Fabio Fognini

Classe 1987, Fognini è nato a Sanremo. Miglior giocatore italiano in singolare per 292 settimane e complessivamente per cinque stagioni, Fabio ha conquistato otto dei suoi nove titoli sulla ‘terra rossa’. Nel 2019, ha trionfato al Masters 1000 di Monte Carlo, una vittoria storica che rappresenta l’unico successo italiano nel Principato nell’era Open. Nei tornei del Grande Slam, il suo miglior risultato in singolare è stato invece il raggiungimento dei quarti di finale al Roland Garros nel 2011.

I suoi migliori piazzamenti nel ranking ATP sono stati il 9º posto in singolare (luglio 2019) e il 7º in doppio (luglio 2015). Tali risultati lo hanno convertito nell’unico tennista italiano entrato nella Top10 di entrambe le specialità dall’introduzione della classifica computerizzata. E’ rimasto, inoltre, nella Top100 per 822 settimane complessive, di cui 708 consecutive, distribuite su 17 stagioni (delle quali 16 senza interruzioni).

Infine, in doppio ha conquistato otto titoli ATP, tra i quali sono senz’altro da annoverare gli Australian Open del 2015 in coppia con Simone Bolelli. Dal 2016 è sposato con l’ex tennista Flavia Pennetta, con la quale ha avuto tre figli: Federico, Farah e Flaminia. Lo scorso luglio ha annunciato a Wimbledon il suo ritiro dal circuito agonistico del tennis.

Lascia un commento