Ora in tendenza

Ballando con le Stelle 2024, prima puntata: Bianca Guaccero svetta davanti a tutti

Anna Lou Castoldi sorprende, ma Guaccero e Zilli dominano nonostante i tesoretti. Ecco cosa è successo nella prima puntata, i voti e la classifica

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

28/09/2024 - 23:11

Ballando con le Stelle 2024, prima puntata: Bianca Guaccero svetta davanti a tutti
Fotogallery

Ballando con le Stelle è ripartito con una 19° edizione dove, a sorpresa, tutti ballano già alla prima puntata. Se a sorprendere è forse Anna Lou Castoldi, le due ‘primedonne’ Bianca Guaccero e Nina Zilli si confermano le favorite, con la conduttrice che fa suo il primo round contro la cantante.

La gara

Ad aprire le danze nel sabato sera di Milly Carlucci è Francesco Paolantoni in un vivace charleston con Anastasia Kuzmina che sembra soddisfare la giuria. Per la Smith, che promette quest’anno di essere “molto severa”, l’attore ha “un buon ritmo”. Complimenti anche da Mariotto, che però gli dà 2. La cosa giusta la dice invece Canino: “Hai fatto tutto su Rai 1, ti mancava Ballando e Protestantesimo”.

Il livello sale, decisamente, con la salsa di Federica Nargi e Luca Favilla. Fabio, che quasi la rimprovera per la ‘pacconata’ del baby shower (ma quella era Chiara Nasti!), ammette: “Sei bellissima, sei sorprendente”. Ivan si dichiara: “Sei più brava che bella. E ho detto tutto”. Selvaggia auspica che la concorrente riesca a scardinare gli stereotipi di bellona, ex velina e moglie di un calciatore. Guillermo pregusta la sfida: “La strada è lunga, c’è una Guaccero in giro…”.

Sulle note della loro Anima mia, arrivano i Cugini di Campagna, con tanto di zeppe, in scena in una bachata con Rebecca Gabrielli. L’unico a ballare, di fatto, è il tastierista Tiziano Leonardi. I commenti si sprecano, ma in verità c’è poco da dire. “Sono curioso di vedere cosa si inventerà Rebecca nelle prossime puntate”, afferma Canino. Per l’appunto.

Milly Carlucci e i Cugini di Campagna - Ballando con le Stelle 2024

Un guerriero, almeno nel look, Massimiliano Ossini debutta nel tango insieme a Veera Kinnunen. “Ti ho visto rigidino”, commenta Ivan. Per Carolyn, il conduttore “è promettente”, mentre Selvaggia punge evidenziando “un sorriso stampato di troppo”. Guillermo è drastico: “Il tango faceva veramente schifo”.

E’ poi il turno di Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti, che spiazzano con un tecno-cha cha. Mariotto ammette: “E’ arrivata finalmente la freschezza”. Zazzaroni alla concorrente: “Mi è piaciuto tutto di te, anche gli errori”. La Smith azzarda: “Siete speciali”. E la Lucarelli chiude a bomba sulla figlia di Morgan e Asia Argento: “Tatuaggi, piercing, al momento mi sembri l’unica normale qua dentro. Rischi di essere l’unica che mi è simpatica nella tua famiglia […] No scherzo, Asia mi sta simpatica”.

Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti - Ballando con le Stelle 2024

Slow foxtrot per Alan Friedman con Giada Lini, che a dispetto delle previsioni porta a casa il ballo con un tocco di simpatia. “Potresti essere una sorpresa”, sottolinea Fabio. “Per una prima puntata è veramente ottimale”, precisa Carolyn. Selvaggia ironizza: “Eri più rilassato con Putin e Trump che con Giada”.

Seconda bachata della serata, ma sensual: è di Sonia Bruganelli e Carlo Aloia. Zazzaroni non si scompone: “Ballo molto basico, però bene”. Canino ha notato freddezza, che invece Mariotto scongiura: “Ho trovato che c’era una sensualità… Non vorrei essere nei panni di Madonia”, il nuovo compagno di Sonia, che dalla sala delle stelle tifa per lei: “Bravissima”. La Lucarelli stuzzica il silenzio della concorrente: “Vedo che non rispondi ai commenti, è una strategia? […] Bruganelli in versione Gandhi. Più paracula di Friedman”. Alberto Matano spalleggia la giurata (“Sarà l’amore”, dice) e la Bruganelli ‘si rivela’: “C’avete le palette?! Votate”.

Carlo Aloia e Sonia Bruganelli - Ballando con le Stelle 2024

Furkan Palali, nel tango con Erica Martinelli, ‘sveglia’ Rossella Erra, fanatica di Terra Amara, e anche Selvaggia: “Un figo pazzesco”. Ma, aggiunge la giurata, “devi essere all’altezza della tua faccia […] Pensa a qualcosa che ti fa arrabbiare, pensa a Can Yaman”. Mamma li turchi! “C’era legnosità”, è il pensiero di Fabio.

La puntata prosegue con il campione in carica tra i maestri, Pasquale La Rocca, che affianca Nina Zilli. I due se la giocano con il quickstep e convincono in toto la giuria. Guillermo parla di “magia”, mentre per Ivan “è la cosa migliore vista finora”. “E’ incredibile vedere come Pasquale plasma le sue ballerine”, precisa Selvaggia.

Se la cava Luca Barbareschi con Alessandra Tripoli nel boogie-woogie. La Smith lo invita “ad andare avanti così perché era veramente ottimo”. Canino condivide e “spero che questa cosa duri nel tempo”. La Lucarelli dice che “mentre ballavi sembravi un ragazzo di 20 anni”. L’attore si commuove e la giurata ‘se la ride’: “Ho fatto piangere Barbareschi senza insultarlo”.

In precedenza evocato, Angelo Madonia schiera il jive per la prima in pista di Federica Pellegrini. Ivan si ritiene “scioccato” in positivo dalla Divina, che a detta di Carolyn ha azzardato facendo “un bel lavoro”. Per Selvaggia, invece, “è la cosa peggiore vista stasera”. Guillermo ci tiene a rimarcare che la nuotatrice, causa impegni lavorativi, ha potuto provare poco. Sollecitata da Alberto su cosa rappresenti Federica per lo sport italiano, Milly dichiara: “Non siamo un popolo che coltiva le leggende, ma lei è una leggenda”.

Federica Pellegrini e Angelo Madonia - Ballando con le Stelle 2024

La ‘strana’ coppia formata dal quasi 2 metri Tommaso Marini e la piccola Sophia Berto fa il suo esordio nella salsa. Mariotto è soddisfatto dalla personalità dei due: “Siete una coppia fighissima”. La Smith sostiene che c’è molta sensualità da parte dello sportivo, che la Lucarelli trova “indecifrabile” e “molto interessante”. Zazzaroni non ha dubbi: “E’ la seconda cosa più bella vista stasera”.

A chiudere la gara è colei che, sulla carta, è tra le favorite alla vittoria finale: Bianca Guaccero. Pronostico che la conduttrice conferma al passo di samba con Giovanni Pernice. “Velocità pazzesca […] Sei stata fantastica”, afferma Ivan. “Sembrava di assistere ad una gara di ballo ad altissimi livelli”, evidenzia Selvaggia, che paragona la coppia a Zilli e La Rocca, che però a detta sua hanno fatto più “cinema” e show.

I tesoretti

I tesoretti della serata, conquistati dalle Campionesse Olimpiche di pallavolo e l’atleta paralimpica Giuliana Chiara Filippi, del valore cumulativo di 60 punti, sono stati assegnati da Alberto Matano alla coppia Pellegrini-Madonia (30 punti) e da Rossella Erra al duo Barbareschi-Tripoli (30 punti). Le due coppie balzano così in testa alla classifica tecnica della serata.

I voti dei giurati

ZazzaroniCaninoSmithLucarelliMariottoTesoretto MatanoTesoretto ErraTotale
Paolantoni
Kuzmina
7645224
Nargi
Favilla
8767533
Cugini
Gabrielli
6533421
Ossini
Kinnunen
5545423
Castoldi
Perotti
7649834
Friedman
Lini
5547526
Bruganelli
Aloia
5554322
Palali
Martinelli
4433317
Zilli
La Rocca
98681041
Barbareschi
Tripoli
7761083068
Pellegrini
Madonia
754443054
Marini
Berto
8667835
Guaccero
Pernice
9867737

La classifica della prima puntata

  1. Barbareschi-Tripoli: 68
  2. Pellegrini-Madonia: 54
  3. Zilli-La Rocca: 41
  4. Guaccero-Pernice: 37
  5. Marini-Berto: 35
  6. Castoldi-Perotti: 34
  7. Nargi-Favilla: 33
  8. Friedman-Lini: 26
  9. Paolantoni-Kuzmina: 24
  10. Ossini-Kinnunen: 23
  11. Bruganelli-Aloia: 22
  12. Cugini di Campagna-Gabrielli: 21
  13. Palali-Martinelli: 17

Bianca Guaccero vince la puntata

I voti dei giurati uniti a quelli del pubblico votante via social hanno ribaltato le prime posizioni e stabilito che la coppia vincitrice della prima puntata di Ballando con le Stelle 2024 è di Bianca Guaccero con Giovanni Pernice, che sabato prossimo ripartiranno da un bonus di 30 punti. Al secondo posto Nina Zilli e Pasquale La Rocca.

Lascia un commento