Ora in tendenza

AUDITEL CANALI ALL DIGITAL FEBBRAIO/MARZO 2014: BOOM PER CIELO. IN CALO RAI PREMIUM

di Daniele Pasquini

29/04/2014 - 17:47

AUDITEL CANALI ALL DIGITAL FEBBRAIO/MARZO 2014: BOOM PER CIELO. IN CALO RAI PREMIUM

Cielo - Sochi 2014
Cielo - Sochi 2014

Dopo aver dato uno sguardo alle generaliste, passiamo all’analisi degli ascolti delle reti all digital per quanto riguarda i mesi di Febbraio e Marzo 2014. Come di consueto, le reti verranno suddivise per editore di appartenenza.

Gruppo Rai – In calo Rai Premium

Non convince Rai4 che, senza il suo mentore, si deve accontentare nel totale giornata dello 0.93% a febbraio, confermato anche a marzo. La rete supera l’1% di share solo in seconda serata, dove ottiene l’1.25% e l’1.13%, mentre fatica nelle restanti fasce, dove viaggia tra lo 0.80% e l’1% (prime time: 1.04% e 0,93%). Se Rai4 non brilla, Rai5 è un vero disastro, ferma nelle 24 ore allo 0.22% e lo 0.20%, e non supera lo 0.30% di share in nessuna fascia. Anche Rai Premium è in calo, e se a febbraio ha ottenuto nel totale giornata l’1% di share, a marzo scende allo 0.93%, e la fascia più in voga è la postprandiale 15-18 dove ottiene l’1.49% e l’1.29%. Lo stesso vale per Rai Movie, allo 0.94% e allo 0.93% nelle 24 ore, ma funziona soprattutto tra le 9 e le 12 (1.29% e 1.19%) e in seconda serata (1.30% e 1.39%). Bene Rai Yoyo all’1.36% e all’1.38% nelle 24 ore, e raggiunge risultati impressionanti per tutta al mattinata: nella fascia 7-9 è al 2.8% e al 3.11% mentre nella 9-12 è al 2.49% e al 2.72%. Stabile invece Rai Gulp allo 0.51% e 0.57%, mentre tra le 7 e le 9 è all’1.25% e 1.78%. Anche Rai News, che ottiene lo 0.65% e lo 0.58% nelle 24 ore, primeggia tra le 7 e le 9 con il 2.25% e 2.34%. Stabili, di nuovo, gli ascolti di Rai Sport 1 (0,35% e 0.31%) e Rai Sport 2 (0.21% e 0.25$) mentre Rai Storia si deve accontentare dello 0.14% e 0.16%.

Gruppo Mediaset – Bene Iris e Top Crime

Se dalle parti di viale Mazzini non c’è molto da festeggiare, da quelle di Cologno siamo ben lontani dai risultati del passato, a parte le solite sorprese. La5, ad esempio, è allo 0.84% e 0.80% nelle 24 ore, e supera abbondantemente l’1% solo in seconda serata, dove ottiene l’1.62% e l’1.50%. Male Italia 2 allo 0.34% e 0.38% nel totale giornata, mentre è in calo Mediaset Extra, allo 0,56% e 0.59%. Ottimi, invece, gli ascolti di Iris all’1.26% e 1.29% nelle 24 ore, che vola in seconda serata (1.82% e 1.88%), così come quelli di Top Crime, all’1% e 0.97%, mentre in seconda serata è allo 0.99% e l’1.11%. Per quanto riguarda i canali kids, Boing si conferma “leader” allo 0.82% e 0.91% (fascia 7-9: 1,73% e 1.86%), mentre Cartoonito – dopo una partenza col botto – si è afflosciato e ora si ferma allo 0.51% e 0.53% nelle 24 ore. Stabile TgCom24 allo 0.25% e 0.22%.

Gruppo Discovery – Real Time leader

Tra i canali del gruppo guidato da Marinella Soldi, convincono appieno solo DMAX e Real Time. Il primo, anche grazie al 6 Nazioni, raggiunge l’1.19% a febbraio nelle 24 ore, e ottiene l’1.47% tra le 9 e le 12, l’1.41 tra le 15 e le 18 e l’1.20% in preserale, mentre a marzo è all’1.20% nel totale giornata, 1.51% tra le 9 e le 12, 1.35% tra le 15 e le 18. Per quanto riguardo il canale al femminile, invece, ottiene l’1.47% nelle 24 ore sia a febbraio che a marzo, mentre è all’1.80% e all’1.92% tra le 12 e le 15, e all’1.99% e 2.04% in seconda serata. In crescita Focus nelle 24 ore allo 0.69% e allo 0.70%, mentre è stabile Giallo allo 0.74% e 0.71%. Chiudiamo, quindi, con i canali kids: K2 0.52% e 0.56%, Frisbee 0.30% e 0.32%.

Gruppo LT Multimedia – Si salva solo Alice

Per Valter La Tona non c’è molto da rallegrarsi. Certo, l’offerta si è solo da poco stabilizzata, e la LCN così alta non aiuta. Comunque sia, Alice va decisamente meglio di Arturo ottenendo, nei due mesi in esame, lo 0.17% e lo 0.16% nelle 24 ore, e tra le 9 e le 12 è allo 0.32% in entrambi i mesi. Leonardo, invece, si ferma allo 0.05% e allo 0.04% mentre Marco Polo allo 0.04% e allo 0.06%.

Altri canali – Boom per Cielo

Cielo vola, complici le Olimpiadi di Sochi, a febbraio all’1.76%, ottenendo il 2.86% tra le 9 e le 12, il 2.46% tra le 15 e le 18 e il 2.35% in preserale, mentre a marzo è all’1.05% (1.26% tra le 9 e le 12, 1.24 tra le 15 e le 18). Stabile La7d, riempita di repliche, nelle 24 ore, dove ottiene lo 0.49% e lo 0.47%. Super! è allo 0.45% e 0.46% (0.96 e 0.93% nella fascia 7-9). Per quanto riguarda i canali musicali, Radio Italia Tv è allo 0.16% in entrambi i mesi, e tra le 9 e le 12 è allo 0.85% e allo 0.81%; stesso dato nelle 24 ore per RTL 102.5, che cala tra le 9 e le 12 allo 0.71% (in entrambi i mesi). Tv2000 è allo 0.59% e allo 0.62% (fascia 7-9: 1.57% e 1.74%), mentre Vero Capri è allo 0.14% e allo 0.12%.

Lascia un commento

3 commenti su "AUDITEL CANALI ALL DIGITAL FEBBRAIO/MARZO 2014: BOOM PER CIELO. IN CALO RAI PREMIUM"

  1. Zigzag: Meno male allora che sono in compagnia. E' che di solito io ho memoria, ma già oggi questi dati me li ricordo così così...forse perchè tanti e specifici. Perchè sarei ancora giovane per dimenticare...

  2. Concordo con Marco89: questa rubrica è davvero interessante. Grazie di cuore alla redazione per averla proposta. A proposito, Marco89, ti farà piacere sapere che anche io ci metto un po' nel leggerla: no, non stiamo invecchiando. Semplicemente, ci prende così tanto che ce la godiamo attentamente fino in fondo :) Rai 4 è un po' sottotono ultimamente, poi ho notato che hanno anche fatto qualche spostamento poco gradevole, come ad esempio la retrocessione di Supernatural VII in seconda serata.

  3. Mi piace tantissimo questa rubrica, grazie Daniele. Ci metto venti minuti a leggerla, starò invecchiando. Dico che Cielo è andato benissimo a febbraio grazie alle Olimpiadi ma convince anche a marzo. Rai Premium invece, fiore all'occhiello fino a qualche tempo fa, è scesa ed ha comunque potuto contare su un ottimo preserale de Il Maresciallo Rocca e dai buoni numeri delle repliche di Ti lascio una canzone. Pazzeschi gli ascolti per Rai Yo Yo. Sempre male Rai5 e Rai Storia che andrebbero fusi una volta per tutte, così come i 2 di sport. In Casa Mediaset va sempre a meraviglia Iris, nettamente sopra Rai Movie; bene anche Top crime, una delle reti più riuscite sia per ascolti che per contenuti. Abbastanza buono pure Boing soprattutto a marzo con lo 0.91% Mediaset Extra per me non va malissimo, Italia 2 invece sì. Bene Focus e La7d, mentre (pur non ricordando i dati delle altre volte) mi aspettavo qualcosina in più da TvSat 2000 nel totale giornata. Benissimo come sempre DMax e Real Time (pazzeschi i dati di quest'ultimo in seconda serata). Grazie ancora Daniele.